NZXT Lexa

Pag. 7 - Conclusioni

L' NZXT Lexa è caratterizzato da un design semplice ma allo stesso tempo unico nel suo genere. La scelta di conferire una perfetta simmetria tondeggiante tra l'anteriore e il posteriore del case lo rende elegante ma non spartano nei particolari, grazie anche alla colorazione silver a specchio ed alla finestra laterale. Completa la dotazione di serie per l'aerazione interna che, con l'adozione di tre ventole da 120mm a basso numero di giri (1100 rpm) e di una da 80mm, consente la piena personalizzazione del raffreddamento secondo le esigenze dell'utente, consentendo, inoltre, di monitorarne l'efficacia tramite il display che mostra tre temperature rilevabili dai sensori interni.

Ottima la dotazione di serie in generale, costituita oltre che dalle classiche viti e slitte varie anche da una comoda borsa per il trasporto del case. Questo particolare, unito alla leggerezza del modello ed alla serratura laterale, lascia intuire la predisposizione del Lexa per l'utilizzo nei vari LanParty organizzati sempre più spesso in tutte le regioni italiane.

Non ci è piaciuta la cura nella costruzione plastica dello sportello di accesso alle unità ottiche che, come detto in precedenza, tende a richiudersi ostacolando l'apertura dei cassettini dei lettori/masterizzatori. Questa considerazione va però fatta esclusivamente per il sample in prova nei nostri laboratori, sperando quindi che si tratti semplicemente di un difetto di fabbricazione del modello da noi testato. La struttura plastica applicata al posteriore del case impedisce l'adozione di viti a ghiera per l'apertura rapida del pannello laterale. Due di queste viti fanno comunque parte della dotazione di serie ma, per poterle utilizzare, è necessario sacrificare la struttura stessa a discapito del design.

Alla luce di queste ultime considerazioni, e di quelle fatte in precedenza, si può notare il passo avanti fatto dal produttore nel proporci modelli competitivi in questa fascia di mercato, modelli caratterizzati da un aspetto curato nei dettagli, dotati di quanto serve e anche più e strutturalmente robusti e leggeri. Il Lexa si può reperire presso gli shop distributori del marchio NZXT a circa 145€, prezzo allineato alle caratteristiche del case.

Scritto da jaber | il 2006-03-20 00:00:00 |

Sommario

Annunci Google