in breve: ho montato un raid5 sul silicon Image 3114 integrato nella A8N SLI Premium e non va una cippa. perchè?!?!
per essere precisi:
tutto nasce dall'esigenza di archiviare in modo sicuro una quantità elevata di dati per uso personale, quindi con più di un occhio al portafoglio. I NAS a 2 dischi offrono poco spazio, quelli a 4 sforano abbondantemente il budget. Sul server di casa avevo già la A8N SLI premium che ha 2 controller raid: l'nforce4 a 4 canali SATA + 2 IDE e il SiI3114 a 4 canali SATA. Mi è quindi sembrato logico sfruttare questa piattaforma, pertanto ho acquistato altri 2 dischi da 750GB samsung F1 32MB (uno lo avevo già) per fare un RAID5 che è il migliore per rapporto spazio+sicurezza/prezzo. Con 3 dischi da 750GB ho infatti 1,5TB con parità.
Prima sorpresa negativa il controller nforce4 non supporta il raid5, nonostante sia indicato nel manuale. Quindi installo tutto sul Silicon Image, ma quando vado a trasferire i dati dai vecchi dischi mi accorgo subito che è lentissimo.
Ho fatto numerose prove con drivers e partizionature diverse, ho ricreato il raid innumerevoli volte ma la situazione non cambia. Se faccio girare HD Tach mi dice che ho una burst speed di circa 100MB/s, che non è tanto, ma accedendo per lo più via rete (gigabit) mi potrebbe anche stare bene. La velocità di lettura di 18MB/s però non va affatto bene.
Potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa, anche se di solito i sintomi sono altri. Certo un 400w con 5 dischi e un 4400X2 è molto a rischio...
Stasera pensavo di provare a collegare i 3 dischi del raid ad un altro alimentatore. Nel caso funzionasse si può collegarlo in modo che si accendano e spengano insieme? adesso non ho budget per prendere un ali decente, per di più riciclerei uno dei rottami che infestano il garage