problemi con il mio RAID

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

problemi con il mio RAID

Messaggiodi nerv il 10 gen 2006, 18:11

Ciao a tutti,

ho un server IBM, uso un controller IBM 'integrated Smart Array' connesso ad
un esterno 'IBM drive array'. Nel server uso un raid con configurazione 0 che fa da boot al server e tiene il sistema operativo.
Nel 'IBM drive array' ci sono 8 disk da 200 Gb rispettivamente in slot 0,1,2,3,4,5,6,7 e 8.
La configurazione del raid è sconosciuta, non riesco a capire se sia stripped su tutti i dischi o se sia stripped/mirrored.
Non riesco più ad accedere a miei dati e sono seriamente preoccupato.
Tentativi:
-reinstallato il firmware del controller array.
-possibilità che ci sia un errore sulla on-board card SATA: ho controllato nel SATA Bios ma non è in grado di riconoscere l'esistenza dei drives
Ho provato a ricostruire l'array.
Poi ho provato l'array drive in un altro server con un identico controller RAID.

Ho chiesto dei preventivi a diverse aziende che recuperano dati, le quali mi hanno
dato delle cifre che variano da € 6.000 fino a € 12.000!!!
Ho bisogno di una soluzione!!!!!
nerv
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi alebrescia il 10 gen 2006, 18:45

per sapere se erano 8 in striping o mirroring ti basta cercare di ricordare quanto spazio avevi...... 8 striping = 1600Gb circa mentre la metà se erano in mirroring.... (forse un raid5??? )

ma non penso fossero in striping, sarebbe una cosa folle per un server....
non conosco i server ibm.... e il loro controller...... mi spiace....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi dannyb78 il 10 gen 2006, 23:55

Ti conviene smettere con le prove, perchè ogni ricostruzione dell'array diminuisce le probabilità di recuperare i dati e/o di stabilire come fosse configurato prima il server.
La prima cosa da fare è contattare chi ha installato il server e chiedere come ha configurato l'array, probabilmente ha messo 2 dischi in stripe per il s.o. e gli altri (sei?) in raid 5, o 10, è la cosa più logica e più comune.
Solitamente server di quel livello hanno almeno 2 anni di assistenza a domicilio inclusi nel prezzo, hai provato a contattare IBM o il tuo fornitore?

E ancora, i preventivi che ti hanno fatto scendono notevolmente se non ci sono dischi rotti e se sei in grado di fornire informazioni precise sulla confirugazione raid prima che si verificasse il problema.

Infine mi viene da pensare... un'azienda che ha ben 2 server ibm di quella fascia non ha un sistema di backup esterno nè un contratto di assistenza? Purtroppo recuperare dati da un vettore raid da 8 dischi sconosciuto e eliminato, con dischi rimaneggiati non è cosa fattibile con i soliti programmini tipo easy recovery, temo che l'unica soluzione sia accettare uno dei preventivi che ti hanno fatto.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

dati recuperati!!

Messaggiodi nerv il 31 gen 2006, 20:12

Ciao a tutti e grazie

scusatemi ma sono dovuto partire.....il lavorooooooo!!!!

:D
dopo un po' sono riuscito a risolvere tutto....
ho contattato diverse aziende che recuperano dati,
tra cui la unirecovery, la quale mi ha offerto un servizio di
ritiro e consegna a domicilio del server con tutti i dati
recuperati in 3 giorni, ed il tutto ad un ottimo prezzo.

Ve la raccomando a tutti: xxxxxxxxxx/italia
& xxxxxxxx
nerv
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Genesi il 31 gen 2006, 21:39

Scusa nerv, ma i link diretti ai siti commerciali secondo la politica del forum sono vietati, pertanto o provedduto ad editarli! cmq grazie della info, sempre utile ed interessante, in caso qualcuno volesse aproffitarne puoi mandarlo in privato (pm) :wink:
Dany "Ghost" nei "Nostri" cuori per Sempre!

Nuovo sito guida allo shop on line per componenti hardware ultimo aggironamento 09/04/2011
http://genesi74.altervista.org/

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare
Genesi
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi FridayChild il 31 gen 2006, 21:46

Mi interessa sapere pero' qual e' l'ottimo prezzo!
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi alebrescia il 31 gen 2006, 21:51

90 euro di botto più 279 euri per ogni hdd server..... missà che però il raid costava di più....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Storage