di nemesys_72 il 22 gen 2006, 13:33
Disc-at-once scrive l'intero cd in un solo colpo, eventualmente scrivendo più tracce. L'intera incisione deve essere completata senza interruzioni e non possono essere aggiunte ulteriori informazioni.
Track-at-once permette la scrittura in più riprese. la lunghezza minima di una traccia è 300 blocchi (600k per dati tipici di un cd), e un massimo di 99 tracce per disco, in più un piccolo spreco di spazio associato con il fermarsi e il ripartire del laser.
A causa del fatto che il laser viene spento e riacceso per ogni traccia, il masterizzatore lascia un pò di blocchi tra le tracce, chiamati blocchi di run-in e run-out. Se fatto correttamente, i blocchi devono essere silenziosi e normalmente non notabili. Cd con tracce che suonano insieme singhiozzeranno. Alcune combinazioni di software e hardware possono lasciare della spazzatura nella pausa, udibile come click tra le tracce. Alcuni masterizzatori e/o software possono non permettere di controllare le dimensioni della pausa quando si registra in modalità track-at-once, lasciando 2 secondi di pausa anche se sul cd originale non c'è.
Mors Omnia Aequat