Geforce 6600 AGP o PCI-expres?

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

Geforce 6600 AGP o PCI-expres?

Messaggiodi Pacifico il 10 lug 2006, 20:07

Vorrei acquistare per il mio computer con Sk madre Asus A8N-E, processore AMD Athlon64 3200 sistema operativo Windows XP; una scheda grafica.
Mi è stato detto di prendere una GeForce 6600, su eBay ne ho trovate 2; una è la 6600 AGP e l'altra una PCI-Expres.
A parte il prezzo qual'è la differenza tra le due?
Quale è più adatta per la mia scheda madre?
E' vero che riscaldano molto?
A pari prezzo c'è qualcosa di migliore?
Grazie!
Pacifico
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Zet@ il 10 lug 2006, 20:32

Ciao Pacifico, BENVENUTO su amdplanet :wink: :D

La tua scheda madre ha lo slot pci-express, nuovo standard rispetto al vecchio slot agp. Quindi devi comprare per forza schede video pci-ex.

Per quanto riguarda la scelta, cosa fondamentale, è il budget a disposizione.
A seconda del budget e della tua configurazione si sceglie la scheda video.

:D
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi dannyb78 il 10 lug 2006, 20:56

Ciao e benvenuto

La differenza è nell'attacco tra la scheda video e la mainboard. Come ha detto Zet@ il pci-ex è lo standard più recente tra i due e offre un canale di comunicazione grande il doppio rispetto all'agp 8x.

Per quanto riguarda lascelta della scheda tutto dipende da cosa ci devi fare. La 6600 è una scheda ormai di fascia bassa, quindi va bene se non devi giocare o fare grafica 3d.

La domanda giusta non è se riscaldano molto, ci sono componenti che sono fatte per lavorare a temperature molto alte, quindi la temp di per sè non è un dato interessante. Potresti voler chiedere se surriscaldano (ovvero scaldano TROPPO) o se i dissipatori attivi sono molto rumorosi... in questo caso per le 6600 non GT le risposte sono entrambe NO. Per la GT la seconda diventa un sì, ma anche qui si può "lavorare"...
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Zet@ il 10 lug 2006, 21:06

Solitamente le schede che scaldano di più son quelle dotate di dissipatore passivo, ovvero senza ventola, a meno che tu non debba fare un htpc te le sconsiglio, prendendo una vga con dissipatore attivo, piuttosto ci "lavori" su e ci metti uno zalman se la ventolina standard dovesse infastidirti.

Come dice danny è vero, la 6600 ormai è una scheda superata, ma che cmq (nelle versioni GT) garantisce ancora ottime prestazioni "velocistiche".
La 6600gt ha frequenze elevate, le quali rendono la scheda più veloce come capacità di calcolo, ma poichè è un po datata, non ha le più recenti tecnologie implementate sulle ultime 7x00 o x1x00. Dipende quindi da cosa ci devi fare.

Se usi il pc anche per vedere film dvd e ci tieni alla qualità punta sulla serie x1x00 di ati, con tecnologia Avivo, aiuta abbastanza nella riproduzione di filmati.
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Torna a Video