RAFFREDDARE UNA 7800 GT IN OC, QUALE DISSI?

Schede grafiche e monitor.

Moderatori: thrantir, Caligola, nico64

RAFFREDDARE UNA 7800 GT IN OC, QUALE DISSI?

Messaggiodi paovett il 16 gen 2006, 20:21

ho una 7800 gt della POW, vorrei fare un po' di oc, (ancora non so come, sono un po' niubbo in fatt odi oc), cmq vorrei sapere se è necessario raffreddare la schedsa quand osi fa oc oppure no, e come? basta cambiare il dissi originale? con cosa?

grazie!
MI STO ASSEMBLANDO UN PC...SE AVETE CONSIGLI SUI COMPONENTI...FATEVI AVANTI! :)
paovett
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi gallomail il 16 gen 2006, 20:39

ciao...il dissi originale non è male ed ho visto che anche in overclock "regge" molto bene.
Una cosa...sulla mia pov 7800gt la ventola girava al massimo al 50% in modalità 3D, assicurati che la tua non abbia questi problemi.

Per l'oberlcock io uso rivatuner ed atitool insieme. con il primo vario le frequenze, con il secondo faccio il test per vedere se da artefatti.

Trova il limite separatamente di gpu e memorie e poi prova insieme :wink:
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi danielluz il 17 gen 2006, 09:23

Ciao anchio ho una 7800 GT: se vuoi ho gia aperto un forum sulla 7800 GT:
cmq io ho montato uno Zalman e i dissipatori ram: per ov puoi usare anche i coolbits 2.0 per invidia.
Tieni d'occhio la temperatura e sali un po alla volta!!!Ma vuoi fare punteggi a 3dMark o la usi per giocare??perchè nel gioco non c'è sta gran differenza oc e non, guadagni qualche frame ma manco te ne accorgi!!!!Ecco la mia 7800GT POV

Immagine
danielluz
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi paovett il 17 gen 2006, 17:35

ah....beh il 3d marck non mi interessa per niente, se l'incremento di prestazioni non si ripercuote sui giochi, non ha senso per me...ma che senso ha questa cosa, di fare numeroni al 3d mark fine a se stessi? curiosita mia...niente di polemico... :? :D

ps: ma sicuro che facendo oc sulla scheda video non si hanno grossi benefici nel gioco, ma solo sui punteggi 3dmark? mi sembra strano... cmq grazie per le info... :D
MI STO ASSEMBLANDO UN PC...SE AVETE CONSIGLI SUI COMPONENTI...FATEVI AVANTI! :)
paovett
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi danielluz il 17 gen 2006, 17:49

Ma si guadagnerai qualche frame durante il gioco ma manco te ne accorgi.
La scheda video overcloccata scalda se non raffreddata bene e limita le prestazioni:
ricordati che se vai su troppo e fa boom ( non te lo auguro ) ed eri in OC la tua garanzia se ne va a p***** anche se hai il dissipatore original.
Poi dipende se sei stato fortunato con la scheda: a parità di modello dipende cosa ti è capitato.
Fai prove e vai su poco alla volta.Se vedi nel topic ci sono le prove che ho fatto(ma con la mia)
Prova a fargli trovare le frequenze ottimali(te lo fa in automatico ) e controlla le temperat.
Fai qualche benchmark per vedere se è stabile e non produce artefatti.
ciao e fammi sapere:io sono su messenger:mucdan1975@hotmail.com

ciao ciao
danielluz
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi gallomail il 17 gen 2006, 19:17

beh..oddio..che non si vede la differenza non credo proprio..come va meglio al 3dmarck va meglioa nche nei giochi :wink:

Per il discorso overclock si parla di componenti che possono sopportare "maltrattamenti" molto agevolemnte e prima che si rompano danno dei segni omlto evidenti (vedi artefatti)...certo tutto si deve fare con calma ma si possono avere grandi soddisfazioni

per l'overclock io sono contro in genere ai set automatici...usa qualche utility, tipo quelle che ho detto prima, e vedi che riuscirai ad avere un buon boost senza rischiare nulla..ovviamente controll anche le temperature
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi danielluz il 17 gen 2006, 19:23

Ma si, ma poca differenza!!!!!Nel gioco conta tanto anche la CPU: senza una buona CPU la scgeda video non lavora bene:
i test e specialmente 3d05 mette in ginocchio la scheda video + che la CPU.
Installa fraps e prova!!!!!
danielluz
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Video