Pagina 1 di 1

Cerco software x controllare la temperatura della CPU

MessaggioInviato: 04 apr 2004, 16:04
di GeKo
Ciao a tutti!!

Volevo sapere se esiste un buon programma (possibilmente lite) x controllare da windows la temperatura di mobo e procio..

Ne ho visto uno con un'interfaccia grafica molto bella (varie temperature e altro in circoli colorati) in alcuni screenshot, ma non ricordo se qui o in qualke altro forum...(era associato agli screenshot di cpuz e superPI)!

Cmq l'importante è ke sia una versione lite, ke mi permetta di aprirlo solo nel caso voglia controllare la temperatura e non si attivi sempre in background (!!!), senza icone in systemtray (vicino l'orologio).

Avevo scaricato mbm o qualcosa di simile appena montato il pc, ma ho selezionato una voce dubbia (tipo abilita non so ke porte) dopo l'installazione e risultato... al riavvio di xp il file config era rovinato ed ho dovuto ripristinare il sitema operativo!!!

Quindi nulla di impegnativo, un programmino leggero leggero ma attendibile!!!

Grazie a ki mi saprà aiutare!!!

GeKo

MessaggioInviato: 04 apr 2004, 17:16
di jaber
puoi provare aida32.oltre a informazioni su tutto il pc,nella sezione sensore ti dice le temp di mobo e cpu oltre ai vari voltaggi del sistema.ciao

MessaggioInviato: 05 apr 2004, 08:35
di massimilianom
prova motherboard monitor
MBM5 con il wizard si configura automaticamente per la tua scheda madre.
ciao

MessaggioInviato: 05 apr 2004, 14:54
di Kdo_Vasco
Puoi usare Sisoftware Sandra o Everest....ti consoglio il secondo per l'interfaccia e l'utilità!
Tutti e due i programmi si configurano automaticamente, sono italiani e danno informazioni su tutto il sitema in uso, software e hardware.

MessaggioInviato: 05 apr 2004, 16:49
di MetalXXX
ce anke speedfan!!

MessaggioInviato: 05 apr 2004, 20:02
di GeKo
Grazie mille a jaber sempre fonte di saggi consigli 8)

Ho scaricato AIDA32 e lo trovo un programma molto ben fatto!
Oltre alle informazioni sulle temperature che cercavo ha tantissime altre informazioni su tutto il sistema, l'hardware e il sistema operativo, con link x scaricare i driver dei componenti direttamente dai siti delle case produttrici e tante altre utilità, oltre ad essere come da me richiesto un software leggero e poco invadente!!! (MBM ad esempio si piazza nel system tray).

Unico dubbio: come mai se setto la CPU a 166 x 11 mi compaiono le voci MB TEMPERATURE e CPU TEMPERATURE e invece se la setto a 200 x 12 o cmq superiore ad un 3200+ mi compare anke la voce CPU DIODE?

No.... perchè cpu temperature resta sempre sotto i 40° anke a 200 x 12 (volcano 11) mentre la voce relativa al DIODE è piu' o meno sui 44°...c'è da preoccuparsi??

X massimilianom: è stato proprio MBM5 a farli saltare xp, durante il wizard di installazione mi ha chiesto se volevo "aprire" certe porte sulla mobo x la rilevazione (mi ha anke avvisato DANGEROUS), e al riavvio xp nn partiva era rovinato il config.sys ed ho dovuto ripristinare il sistema operativo...

No no... va benissimo questo AIDA32 ke inoltre ha tantissime altre voci sul sistema ed è di semplice utilizzo e consultazione!!!

grazie a tutti cmq

GeKo

MessaggioInviato: 05 apr 2004, 20:07
di jaber
cpu diode è la temp rilevata sul diodo posto nella cpu,quindi di regola molto piu attendibile.il fatto che te la attivi solo per certi settaggi è strano 8O

MessaggioInviato: 06 apr 2004, 08:17
di massimilianom
pardon non avevo letto attemente il post. ciao

MessaggioInviato: 06 apr 2004, 12:24
di GeKo
Ho controllato bene jaber...non è ke a 166 x 11 non me la attiva, è solo che compare dopo una ventina di secondi, tipo al terzo-quarto refresh delle temperature...
Invece con settaggi alti compare subito insieme alle altre 2 voci..
In ogni caso se il CPU DIODE è sui 43°-44° e la CPU TEMP a 39° mi devo preoccupare??

Grazie ancora

GeKo