Pagina 1 di 1

aggiornamento o cambio cpu?

MessaggioInviato: 02 giu 2011, 12:23
di dariolucc
ciao a tutti, mi chiamo Dario e sono un nuovo utente.. vorrei consigli su cosa fare per migliorare le prestazioni del mio pc fisso..
Attualmente ho una cpu amd x2 5000+ e una motherboard asus m2n mx se 2 giga di ram ddr667.. ho letto un po su overcklock e eventuali cambi di cpu ma non sono rimasto convinto di quello che ho letto..
Premetto che non sono un utente alle prime armi però non mi sono mai addentrato nell'overclock di questa cpu mentre col mio vetusto p4 lo facevo abitualmente..
Mi chiedevo se fosse meglio un overclock della cpu o una sostituzione della stessa.. Premetto che non ho bisogno di grandi prestazioni ma solo di giocare un po meglio a fifa 11..
Grazie a tutti!

Re: aggiornamento o cambio cpu?

MessaggioInviato: 02 giu 2011, 13:34
di Caligola
Ciao e benvenuto in Amdplanet!
La tua scheda madre da supporto al massimo all' Athlon x2 5600+ e perciò non credo valga la pena spenderci sopra qualche decina di euro per un aumento prestazionale molto limitato come quello che avresti.
Anche per l'overclock ci sono dei problemi, in quanto la scheda madre che hai non è molto portata alll'over, ma non si sa mai :D
Il 5000+ potrebbe salire bene e se non è troppo sfortunata (la cpu) potresti ottenere le solite prestazioni del 5600+ o anche di più a costo "0".
Importante è il dissipatore che hai, perché sono processori che scaldano molto.

Re: aggiornamento o cambio cpu?

MessaggioInviato: 02 giu 2011, 19:22
di dariolucc
il dissipatore è buono, è un asus triton 70.
Oggi ho provato con ntune la funzione di autoregolazione ma non mi porta a termine il test.. io vedendo sul sito di asus sembra che supporti anche 6000+ con l'aggiornamento del bios.
In più non riesco a capire se il fatto di avere memorie con ddr667 mi penalizzi l'overclock..

grazie per la risposta

Re: aggiornamento o cambio cpu?

MessaggioInviato: 02 giu 2011, 23:07
di Caligola
dariolucc ha scritto:In più non riesco a capire se il fatto di avere memorie con ddr667 mi penalizzi l'overclock..

Ti penalizza nel fatto che devii impostare ancora più basse per farle lavorare a una frequenza non troppo dissimile a quella di progettazione, non essendo portate per overclock tirati
Il dissipatore è valido, ok!
Come lo hai overcloccato?

Re: aggiornamento o cambio cpu?

MessaggioInviato: 03 giu 2011, 18:14
di dariolucc
non variando nulla nelle impstazioni del bios riguardo alla ram non si riesce ad avere un incremento delle prestazioni nemmeno dell'8% variando l'fsb della cpu da 200(di base) in su mi vanno automaticamente oltre alla soglia dei 667al mhz.. e il moltiplicatore non può essere alzato oltre 13x.. se prendessi ram da 800mhz la situazione dovrebbe migliorare pero.. mi sbaglio?

Re: aggiornamento o cambio cpu?

MessaggioInviato: 03 giu 2011, 18:50
di Caligola
Guarda se le ram hanno il giusto voltaggio.
Mettendo quelle da 800 avresti un incremento di prestazioni dovuto alla frequenza maggiore, dovresti però prenderne un tipo che si overclocchi bene, altrimenti salendo con FSB saresti di punto e a capo.
Non essendo un Black Edition devi agire giustamente con l'FSB e per non salire troppo con le ram devi andare nel bios e impostarle come fossero 533