i pirati della silicon valley la storia di microsoft e apple

Musica, Cinema Teatro..tutto ciò che volete sull'arte e spettacolo..

Moderatori: cb_123, thrantir

i pirati della silicon valley la storia di microsoft e apple

Messaggiodi Aragorn il 06 feb 2006, 02:02

allora premesso che dopo aver visto questo film sono orgoglioso di nn aver mai comprato apple, devo dire che esce una figura di gates da imbroglione di 4rta categoria.

vi posto la trama presa da http://www.cinemah.com

Codice: Seleziona tutto
Due giovanotti di talento ai loro esordi. Meglio: due giovanotti americani di talento ai loro esordi. Meglio ancora: due tra gli uomini più di successo dell'ultimo ventennio. I protagonisti di questo film per la tv sono infatti Steve Jobs e Bill Gates, rispettivamente fondatore della Apple Computers e ideatore della Microsoft. La cronaca è per forza di cose semiseria e romanzata, ma le linee guida di questa autentica rivoluzione tecnologica ci sono tutte: il garage, l'amicizia tra Wozniack e Jobs, il DOS, la Xerox, il mouse, l'accordo tra la IBM e la Microsoft... a guidarci nella testa di queste due personalità così complesse e così diverse tra di loro sono due narratori per ecellenza, Wozniack (cofondatore della Apple) e Ballmer (presidente della Microsoft). Due personalità che finiscono per rispecchiare le due facce dell'uomo di successo americano: aggressivo e sregolato da una parte, arruffone e opportunista dall'altra.
E' curioso come, tra i due, quello che finisca per risultare più simpatico sia proprio Bill Gates. Sarà per la (involontaria?) somiglianza che i suoi atteggiamenti imbranati e remissivi sembrano avere con uno dei personaggi pubblici più amati dagli americani (e non solo), Woody Allen, sarà che la sua capacità (fin dagli esordi) di vendere aria fritta (come lo stesso Ballmer in un bel freeze screen ci spiega, quando Gates ando' alla IBM per proporgli il DOS in verità non aveva alcun DOS da proporgli... lo avrebbe comprato per un tozzo di pane da un programmatore dilettante solo dopo aver concluso l'accordo con IBM) non può non strappare sorrisi, ma certo è che la chiave di volta del film (e degli ultimi vent'anni di storia informatica) sta tutta nel dialogo tra Gates e Jobs a casa di quest'ultimo, il dialogo in cui Jobs accusa Gates di aver copiato il suo lavoro, e rivendica la maggiore qualità di questo. Cosa che Gates non nega, ma afferma, significativamente, "Ma Steve, tu proprio non capisci. Questo non ha nessuna importanza". E aveva ragione. Da vendere.

A differenza di chi ha riso in faccia a Wozniack quando gli aveva proposto un computer "per gente comune", alla faccia dei dirigenti della IBM convinti che il loro hardware avrebbe venduto più del software che gli proponeva Gates. Alla faccia dello stesso Jobs che pensava di essere insostituibile, e che non è stato capace di gestire nessuna delle sue creature, dalla figlia alla Apple. Certo adesso è di nuovo in sella, ma l'ultima inquadratura, con Bill Gates in alto e Jobs in basso, è sinistramente inquietante. Forse se davvero fossero riusciti a creare "una grande famiglia", come sarcasticamente ripetono nel corso del film, avrebbero evitato a quanti di noi lavorano in campo informatico un sacco di problemi. Forse.


Qualcuno l'ha visto?


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Messaggiodi alebrescia il 06 feb 2006, 02:38

devo dire che esce una figura di gates da imbroglione di 4rta categoria.

e perchè? è forse una figura che non gli calza???

io l' ho visto..... e vi invito a guardarlo...... è veramente un gran bel film....
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi misterx il 06 feb 2006, 09:35

Io lo ho visto e debbo ammettere......che non ne esce una figura da imbroglione......ma da uomo d'affari, la stessa cosa vale per jobs, nell'economia moderna i soldi li si fanno con la mentalità da scualo, e brillanti intuizioni :)
cmq il film è molto bello, lo consilio a chi ancora non lo ha visto, e vi propongo anche the hackers e the hackers2 :)
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
Avatar utente
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 22 set 2005, 09:18
Località: Milano

Messaggiodi FridayChild il 06 feb 2006, 09:46

Visto ieri.
Moooooooolto romanzato.... ma i fatti fondamentali sono reali.
Direi che Jobs e la Apple ne escono troppo male, e Gates troppo bene. :lol:
Sembra che la Microsoft resti una banda di sfigati fino alla fine, in realtà la loro ascesa è stata molto più rapida.
Una cosa però: non mi risulta che Windows 1 (la prima versione veramente funzionante fu Windows 3) sia stato rilasciato PRIMA del famoso lancio del Macintosh [lo spot del Superbowl XVIII.... gennaio 1984.... Tampa Bay.... LA Raiders vs Washington Redskins.... io c'ero 8) ].
Windows usci' l'anno seguente, ma solo la versione 3 comincio' a vendere bene, ed eravamo gia' nel 1990.
Il Mac O.S. non ebbe concorrenti per anni.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi alebrescia il 06 feb 2006, 09:54

bhe allora io consiglio di vedere anche operation takedown..... che parla della storia di Kevin Mitnick..... (ricerchina in google per chi non sapesse chi è :D )
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

Messaggiodi misterx il 06 feb 2006, 10:09

Anche the hackers parla della storia di kevin contro Tomu :)

Cmq per quel che mi riguarda, a tutt'ora mac o.s. non ha rivali :wink: anche se non sò come sarà con le cpu Intel.....speriamo riescano ad integrare il sistema con la cpu come accadeva con i processori g.....anke se la vedo dura :(
Immagine
Dfi nf4 ultra-d-athlon64 4200+ x2- Team Group Poseidon ddr400KIT 2PZ-hitachi 80Gb + 250Gb sata II-Sapphire hd4850-Pioneer DVR-110-D Dual layer-lettore dvd philips-Nox Extreme Pulsar 750w, Scythe Katana cu1000
Avatar utente
misterx
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 22 set 2005, 09:18
Località: Milano

Messaggiodi nemesys_72 il 06 feb 2006, 11:36

sissì, io l'ho visto, m'è piaciuto come filmetto..
non un capolavoro, però val la pena guardarlo..
così ci si fa un pò un'idea a grandi linee..
basta insomma non prender tutto sul serio..
non è uno è un santo e l'altro un demonio..
han entrambi i lati buoni e cattivi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Messaggiodi Lunottola il 13 feb 2006, 15:27

li guarderò
La Vita non si misura con la quantità di respiri..
ma con i Momenti ke te l'hanno Tolto....

Immagine
Avatar utente
Lunottola
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1442
Iscritto il: 21 nov 2005, 16:11
Località: LunotCity

Messaggiodi FridayChild il 13 feb 2006, 17:51

nemesys_72 ha scritto:basta insomma non prender tutto sul serio..
non è uno è un santo e l'altro un demonio..
han entrambi i lati buoni e cattivi..

A me pare che siano entrambi dipinti come demoni! :)
L'unico che ne esce bene, a mio parere giustamente, è Woz.
AMD Athlon 64 3200+ Venice (8% overclock) * Asus A8N-E con Zalman ZM-NB47J * Sapphire Radeon HD 5750 1 GB PCI-E * Kingston PC3200 DDR400 dual channel 3 GB (2 x 512 MB + 2 x 1024 MB) * Seagate Barracuda 7200.7 SATA-II 500 GB * Antec Sonata II * Corsair VX550 * NetGear DG834GT
Avatar utente
FridayChild
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 25 feb 2005, 17:13

Messaggiodi Galai il 05 giu 2006, 17:41

visto ieri sera...davvero bello....certo che billl ne esce un po' come un ladro...e jobs come un po' pazzo a mio avviso..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Messaggiodi alebrescia il 05 giu 2006, 17:52

Galai ha scritto:certo che billl ne esce un po' come un ladro...


..... ognuno ha ciò che si merita..... :lol:
Immagine
www.HackWii.it
Homebrew & hacks per la tua Wii
Avatar utente
alebrescia
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 06 dic 2004, 00:09
Località: Gardone V.T . (BS)

 

Torna a Arte e Spettacolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite