Ma i casini chi li ha inziati? i romani o gli inglesi?

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

Ma i casini chi li ha inziati? i romani o gli inglesi?

Messaggiodi Aragorn il 07 apr 2007, 13:05

ROMA, 7 aprile 2007 - Se tutto andrà bene, stasera sarà a Manchester. Altrimenti dovrà aspettare domenica o lunedì. Poi, però, per Stephen Fitzsimons, 51 anni, ci sarà la parola fine a questa brutta avventura. Almeno per ora. Dentro, invece, gli resterà il ricordo. Per sempre. Come da sempre c’è il calcio e l’amore per i Red Devils. Irlandese di Dublino, Stephen nel ’67 è sbarcato a Manchester con la famiglia. E qui ha conosciuto la passione per lo United e per Janice, sua moglie. Ma non è un ultrà, né un hooligan. "I’m only a long life fan", dice dal letto d’ospedale. Con Janice gestisce un’azienda di pulizia, la North Western Cleaning Manchester Ltd, 50 dipendenti. È iscritto a un club ("Si chiama One Red, ha milioni di tifosi"), ama la cucina indiana e ha due figli, Stephen jrs, 24 anni, e Liam, 21. "Ora sono a Roma, ripartiremo insieme. Liam fa il portiere, ha giocato nell’Oldham, da piccolo ha fatto anche dei provini con il Manchester". Per lui, invece, una vita da tifoso. Dei Red Devils. "La mia prima volta allo stadio fu a 13 anni, poi centinaia di partite". Fino a mercoledì scorso, quando Roma-Manchester non l’ha vista. Poco prima, dalle parti di piazza Mancini, sulla strada per l’Olimpico, è stato accoltellato all’addome. "È fuori pericolo, ma poteva andare peggio", dicono i medici del San Giacomo. Già. Poteva.
- Che ricordi ha dell’agguato?
"Ero con altri tifosi del Manchester, venivamo dal centro. I taxi ci hanno lasciato in una zona con molto verde, vicina allo stadio. All’improvviso sono spuntati dei tifosi della Roma, con sciarpe e cappelli. Ci hanno colpito con i coltelli, poi via. Sono crollato a terra. Sentivo dolore, poi il sangue".
- Che sensazione le è rimasta dentro?
"Paura. E insicurezza. In Inghilterra lo stadio è sicuro dentro e fuori. Qui intorno non ho visto un poliziotto. Poteva succedere di tutto".
- Ritiene Roma una città insicura?
"No, poteva succedere ovunque. A Roma tornerò, ma da turista. Non è una questione di città, ma penso di istituzioni. In Italia funzionano male".
- Tornerà mai a vedere una partita?
"Sì, ma solo all’Old Trafford. Questa è l’ultima trasferta. Il Manchester l’ho seguito a Madrid, Parigi, Praga e Oporto. Ma è finita. Non si può morire per il calcio. I pugni li capisco, i coltelli no".
- Prima di dirigersi allo stadio, cosa aveva fatto?
"Uscito dall’albergo (Baltic Hotel in via XX Settembre, ndr), un giro veloce per la città, poi abbiamo mangiato e bevuto in un pub irlandese a via Nazionale. Ma non dite che ero ubriaco. Non bastano 4-5 birre per esserlo...".
Il suo Manchester cos’è?
"Soprattutto poesia: George Best e Bobby Charlton, i Reds degli anni ’60-70. Questo gli si può avvicinare".
- All’Old Trafford come andrà a finire?
"Vinciamo 2-0, gol di Rooney e Ronaldo. Ma io non ci sarò...". Già...

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 07 apr 2007, 14:32

mah, se si intervista un inglese, logico che parli così..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 07 apr 2007, 14:34

cmq mi viene da pensare che 2 anni fa i tifosi del mufc sono venuti a milano e non è successo niente di niente ....

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 07 apr 2007, 14:38

sì ho capito, ma allora anche catania e palermo si erano già affrontate e non era successo niente, mentre l'ultima volta è successo il finimondo..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Aragorn il 07 apr 2007, 14:42

mah fabio catania messina a momenti ci scappa il morto 3 mesi prima
catania ternana il catania viene promosso x' nell'intervallo i dirigenti del catania minacciano i gicotori della ternana con i coltelli ... ma quel maiale di guido rossi aveva altro da fare st'estate....

io dico semplicemente che ho sentito un altra storiella che nessuno racconta ... che i tifosi del manchester fuori dallo stadio sono stati aggrediti dai tifosi italiani.... ma chissà perchè sta notizia data subito e sparita poi da quelle da dare nelle edizioni successive dei tg

cmq se vuoi fare dei paralleli catania è considerato a livello sportivo una delle società con la tifoseria + violenta in italia
roma è considerato a livello europeo una delle squadre con i tifosi + a rischio visto i precedenti sempre a roma... galatasaray frisk e co... quinsi se la uefa decide sanzioni nn escludo la mano pesantissima con al roma calcio, anche considerando che solo 3 mesi fa una squadra è stata estromessa dalla uefa x colpa dei propri tifosi

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Aragorn il 07 apr 2007, 14:47

cmq è anche questione di intelligenza da parte delle curve

esempio il milan 3 anni fa è stato diffidato dalla uefa nel senso che al prossimo fumogeno a san siro sarebbe scattata la squalifica del campo da allora nn c'è + stato un fumogeno mai

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Joistick il 07 apr 2007, 18:15

io domenica prossima sarò allo stadio a vedere Inter-Palermo speriamo non succeda niente
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 07 apr 2007, 18:16

ma che deve succere a inter palermo?
tranquillo san siro il 99,99% delle volte giochino il milan o l'inter è uno stadio sicurissimo

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Joistick il 07 apr 2007, 19:36

lo pensavo anche io.... ma dopo Inter-Basilea(preliminari del 2004) in cui c'erano stati dei feriti nel mio settore per colpa degli ultrà svizzeri che lanciavano fumogeni contro di noi....
    Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
    c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
    La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
    Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda
Joistick
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Bar Sport