Ed eccoci arrivati alla tanto discussa matricola di casa Asus, la ....tatatatatatatatatat...A8N-E con chip NFORCE 4....sbum...!!!
LAYOUT SCHEDA:
Per prima cosa vediamo la scheda nella sua totalità:
Beh...una cosa la dobbiamo dire, le schede Asus hanno una disposizione sempre molto semplice e razionale...e questo non può che essere un pregio, anche per l'ampio spazio che lascia a disposizione per ogni componente. Il chip nforce4 è ben distante dallo slot pci-express e le ram lo sono dal socket tanto da lasciar montare qualsiasi dissipatore discponibile per Amd64.
Il dissipatore con ventola del chipset è ben costruito e se non fosse per la sua rumorosità (al max arriva addirittura a 9000 giri) sarebbe il migliore tenendo le temperature sempre non superiori ai 40°. Il problema della rumorosità si può risolvere con un dissi passivo (tipo Zalman o Cooler master) mantenendo le temperature sugli stessi livelli. Il dissi non ha problemi ad essere montato data la distanza dalla scheda video.
La scheda ha l'attacco per l'ali a 24-pin e non avendo un attacco supplementare per la scheda video ne sconsiglio l'utilizzo con alimentatori nativi a 20-pin dato che l'adattatore 20-24pin non riesce a sopperire a tale handicap.
L'audio è ad 8 canali ed ha 4 attacchi sata...
Incredibile è la dotazione di accessori compresi nella scatola...sono proprio tanti e sinceramente neanche me li ricordo....c'era un po' tutto.
IL BIOS:
Eccoci al pezzo debole di Asus...il bios. Essendo una scheda di nuova uscita il bios, oserei dire per tradizione Asus, ha ancora molte lacune soprattutto per il settaggio delle ram in condizioni di overclock.Non ha molte impostazioni su cui poter agire ma quello poche presenti non funzionano un granchè... La cosa più incredibile che ho potuto rinscontare era il valore di TRC e TRFC che oltrepassati i 230mhz si settavano automaticamente a 22 e 24 anche se da bios erano impostati valori diversi.
Altra cosa è il voltaggio del processore che non va oltre i 1,55v. Nel bios 1001 questo è il valore massimo, nel 1003 si può settare da bios fino a 1,65 ma viene rilevato sempre 1,55v.
Oltre queste due deficienze (riferito sia a "mancanze" che alla propria "mancanza mentale" degli ingegneri Asus) per il resto il bios è veramente ben fatto, facile ed intuitivo. Per i novizi si possono attuare dei semplici overclock attivando delle opzioni chiamate "ai nos" ed "ai overclock" et simili...a me queste cose non piacciono ma si possoro rivelare utili per chi non se ne intende.
Ho provato solo i due bios citati in precenza quindi non so se questi problemi siano stati corretti...per esperienza diciamo che arrivati verso la versione numero 1009/1010 del bios tutto si risolverà
Molto utile il Q-Fan che permette la regolazione delle ventole ... anche se questa opzione ormai ce l'hanno un po' tutti.
A parte il discorso overclock questa scheda in condizioni normali è ottima, rivelandosi molto semplice e performante e con un'ottima stabilità.
Consigliata a :
-Chi non è interessato all'overclock ed al "giocatore" che vuole ottime prestazioni grazie alla scheda video pci-e 16x ed al chip nforce4
-Chi vuole costruire un sistema silenzioso e molto performante data la facilità di montaggio di una dissipatore passivo sul chipset (per maggiori informazioni andate qui)
Sconsigliata :
- agli overclocker o a chi pensa di cimentarsi in questa pratica....compratevi una Dfi e se anche non ci capite niente inscrivetevi a questo forum e sarete indirizzati 8)