Ciao a tutti,
spesso si sente parlare di lappatura dei dissipatori, dei waterblock ecc, ecc.... e spesso ci si chiede di cosa si tratta.
La lappatura è una tecnica che permette di abbassare di qualche grado la temperatura del nostro beneamato processore.
Spesso, per non dire sempre, la superficie dei dissipatori che va a contatto con il core è semplicemente lasciata di "fresa" con le sue belle righette circolari, per nn dire poi di quell'abominevole pad pseudoconduttivo già applicato.
Ecco uno dei migliori dissipatori ad aria cosi come mamma l'ha fatto!!!
Devo dire che questo esemplare è particolarmente curato!! Ne ho lappato uno per un mio amico che era molto peggio, così come i mio Volcano 12.
Ciò cosa comporta? anche togliendo il pad e mettendo della buona pasta termoconduttiva, nn si riesce ad avere un ottimale contatto tra dissipatore e core a causa dello strato di pasta che si crea tra le "rughe" del dissipatore. La lappatura consiste proprio nel rendere più liscia possibile la superficie di contatto, in modo da necessitare di un velo sottilissimo di pasta termoconduttiva.
Con un minimo di attenzione è veramente possibile per tutti ottenere dei risultati apprezzabili.
Cosa serve per lappare?
A secondo della rugosità del dissipatore della carta ad acqua da 400/600 e poi 800 e 1200, poi un pò di pasta abrasiva se si desidera anche lucidarlo a specchio.
Tutto si può trovare in ferramenta o in negozi che trattano articoli per carrozzieri.
Poi serve una superficie perfettamente piana, come vetro o marmo.
io ho usato un pezzo di vetro.
Per lavorare più comodamente, è opportuno fissare la carta abrasiva ben tesa, con del nastro adesivo.
E' opportuno anche smontare la ventola, ed eventualmente incartare il dissipatore per nn sporcarlo troppo.
E' opportuno mettere qualche goccia di olio sulla carta, per facilitare l'operazione. Appoggiate il dissipatore sulla carta abrasiva e con dei movimenti leggeri iniziate carteggiare.
Di tanto in tanto verificate l'efficacia dell'operazione, fin quando tutte le righe circolari non se ne sono andate, e si vedono quelle molto meno profonde della carta abrasiva utilizzata.
Ecco come si deve presentare dopo aver passato la 400.
Se si vedono ancora colpi di fresa dovete continuare a passare la 400.
Qundo nn si vedono più righe profonde, pulite il dissipatore, passate alla carta abrasiva 800 e ripetete l'operazione.
A questo punto le righine dovrebbero essere ancora più sottili.
Pulite bene con uno straccio e passate alla 1200.
Dovete fare ancora più attenzione a eseguire movimenti regolari.
Migliore è la finitura che riuscirete a dare alla fondo del dissipatore, meglio riuscirete a lucidarla a specchio.
A questo punto, possiamo procedere a lucidare a specchio il nostro dissipatore.
Per farlo possiamo utilizzare un panno su cui metteremo un po di pasta abrasiva e con questa strofiniamo il fondo del dissipatore.
Vedremo che pian piano questo diventa sempre più lucente.
Quando il risultato sarà soddisfacente pulite per bene il dissipatore, stendete sulla CPU un sottilissimo velo di una buona pasta termoconduttiva, e godetevi la ben meritata riduzione di temperatura.
Con l'SP97 ho guadagnato 1 grado in idle, e 2 gradi sotto sforzo utilizzando una tranquilla SUNON da 80x80x25 da 2800giri.
Ciao a tutti,
spero di esservi stato d'aiuto e di non avervi annoiato troppo