Weebroot Spy Sweeper ver 3.2
Un programma per eliminare un po’ di spyware dal nostro pc fa sempre bene, io vi consiglio di abbinarlo con ad-aware visto che entrambi non trovano tutti gli spyware e forse solo usandoli insisme si ottiene un buon risultato.
Potete scaricare da qui la versione di prova
Prima di tutto subito dopo averlo installato è opportuno scaricare le librerie più aggiornate e purtroppo è un operazione da fare sempre a mano.
Dal pannello options clicchiamo su update e comparirà un indicatore di completamento.
Vi consiglio anche di farlo caricare insieme a windows perché monitorizza come vedremo poi alcuni comportameni che potrebbero essere anormali di interent explorer.
Fig1
Dopo di che portandoci su sweep now (fig2) avvieremo la scansione che risulta molto veloce, al termine il programma ci proporrà un resoconto dei vari spyware trovati e ci chiederà come procedere. Da notare che il programma interpreta cookie malefici anche @hotmail e @190.it
Fig 2
Come vi dicevo prima vi consiglio di caricarlo insieme a windows il programma può monitorare
La pagina iniziale di explorer i suoi preferiti, i cookie che vengono scritti.
Queste opzioni chiamate shields sono ampiamente configurabili come vedete dalla figura 3
Ogni qual volta che il programma si troverà di fronte a una forzatura di quello che monitorizza vi avviserà e dal pannello Alerts potrete decidere che fare.
Fig 3
Interessante anche l'opzione di configurare delle scansioni a orari predefiniti.
Comunque come già detto vi consiglio di usarlo insieme ad adaware perché spesso quello che trova l’uno non trova l’altro e viceversa.