Rete fra due PC collegati al modem adsl pirelli gate 2

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Rete fra due PC collegati al modem adsl pirelli gate 2

Messaggiodi ramon78 il 16 lug 2007, 14:50

Ciao raga,scusate se l'argomento è già stato trattato ma nn ho il tempo materiale per cercare:
devo mettere in rete 2 pc collegati al modem adsl pirelli gate2 (il disco volante con l'etichetta blu,ke in teoria è uguale a quello per utenze domestiche)il modem presenta una porta usb ed una ethernet per collegare i pc:come posso fare per mettere in rete tra di loro i due pc(teoricamente basterebbe assegnargli 2 ip fissi,o farli assegnare automaticamente dal modem/router, e come gateway l'ip del modem/router,giusto?
Immagine
Avatar utente
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1862
Iscritto il: 20 mar 2006, 11:13
Località: Treviglio

 

Re: Rete fra due PC collegati al modem adsl pirelli gate 2

Messaggiodi Ibanez89 il 16 lug 2007, 15:03

vabbè se ha solo una porta ethernet dv comprarti un swisch oppure un pc dovrebbe avere due schede di rete e fare da "ponte"
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Rete fra due PC collegati al modem adsl pirelli gate 2

Messaggiodi Galai il 16 lug 2007, 15:03

eh purtroppo quello è solo un modeme basta, non è un router o uno switch ( che basterebbe) ha sia l'USB che l'ethernet solo per comodità e per dare la possibilità all'utente di scegleire che interfaccia usare, ma si può usare solo 1 delle 2
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Rete fra due PC collegati al modem adsl pirelli gate 2

Messaggiodi ramon78 il 16 lug 2007, 15:13

allora la ragazza ke mi ha risposto al telefono nn ha capito un ca@@o,mi ha detto ke erano collegati tutti e due.......qdi:prendo un qlsiasi switch e collego i 2 pc ed il modem alle varie porte(nn c'è un ordine preciso vero?)e poi?lo switch ha un proprio IP ke fa da gateway???devo assegnare ai due pc il dsn di alice????ditemi vi pregooooo....
Immagine
Avatar utente
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1862
Iscritto il: 20 mar 2006, 11:13
Località: Treviglio

Re: Rete fra due PC collegati al modem adsl pirelli gate 2

Messaggiodi Galai il 16 lug 2007, 15:40

allora fai così: il modem collegalo USB aun PC (chiamiamolo N1), i 2 pc collegali con un cavo di rete cross.
poi sul PC n1 installa il modem seguendo la solita procedura; dopodichè una volta creata la connessione, da risorse di rete e poi andando in tutte le connessioni e vai sulla connesioen appena crata, proprietà , avanzate e spunta dove dice consenti ad altri utenti in rete di collegarsi al internet tramite questo computer. fai ok e dovresti vedere che comapre una manina sotto la connesione. poi sempre nel Pc N1 nella scheda LAN metti come ip 192.168.0.1 e subentmask 255.255.255.0, il resto lascialo bianco.

nel Pc n2 ( cioè quello collegato solo tramiche cavo cross all'altro) nelle impostazioni della lan metti la ricezione dell'ip in automatico.
collegano i 2 pc col cavo di rete vedrai che il sencondo pc riceve ip ecc da DHCP. collega a internet il pc N1 ( quello col modem) e vedrai che anche il n2 ca su internt
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Rete fra due PC collegati al modem adsl pirelli gate 2

Messaggiodi ramon78 il 16 lug 2007, 15:59

grazie dello sbattimento Galai:intanto ke aspettavo le vostre risposte ho provato a fare un giro dai nostri sistemisti e mi hanno consigliato uno switch(e loro di problemi di rete viste le nostre agenzie se ne intendono);collegare i 2 pc ed il modem allo switch,mettere gli ip statici ed impostare l'ip dello switch come gateway dei 2 pc e stop........essendo un'azienda nn hanno problemi a spendere 30€ per uno switch(ke comunque gli permette un domani di collegare altri pc).......ditemi se ho dimenticato qualcosa!!!!!

anke x' come mi hai detto tu galai il pc N1 dovrebbe essere sempre acceso(ed essendo un'azienda piccola piccola.....figlia(sempre in ufficio),madre e commerciale(quasi mai in ufficio), è inutile acenderli tutti e due,se si risolve con lo switch lo preferirei anch'io anche x' a mio parere c'è meno sbattimento)....ed anche x' l'obbiettivo principale è mettere i due pc in rete tra di loro....thx
Immagine
Avatar utente
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1862
Iscritto il: 20 mar 2006, 11:13
Località: Treviglio

Re: Rete fra due PC collegati al modem adsl pirelli gate 2

Messaggiodi Galai il 16 lug 2007, 16:34

si anche così funxiona, probabilmente come dns ni 2 pc dovresti mettergli i dns di alice, però bisogna vedere se quell'affare sta connesso e si configura tramite web ( e dunque i dati di connessione sono dentro di lui) e in qual caso tutto ok, o se per connetersi a internet bisogna fare connetti da windows ( come per un normale modem usb) perchè se fosse così uno dei 2 pc dovrebbe essere semrpe acceso comunque
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: Rete fra due PC collegati al modem adsl pirelli gate 2

Messaggiodi ramon78 il 16 lug 2007, 16:39

ok,grazie.....vi farò sapere se son riuscito a fare qualcosa.........
Immagine
Avatar utente
ramon78
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1862
Iscritto il: 20 mar 2006, 11:13
Località: Treviglio

 

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite