Pagina 1 di 1

ReactOS

MessaggioInviato: 25 mar 2007, 01:30
di ciberfox
Volevo segnalare questo sitema, sconosciuto a molti, che non è altro che windows free.
Unica pecca è che è ancora in fase alpha, però sono riuscito a farci girare sopra doom3, questo la dice lunga sulla fase alpha. Consiglio a tutti di provarlo :D
ReactOS

MessaggioInviato: 25 mar 2007, 13:45
di thrantir
il progeto reactos è molto interessante, in pratica gli sviluppatori stanno cercando di implementare un sistema che risponda a tutte le chiamate di sistema come se fosse windows, librrerie directx comprese :D

MessaggioInviato: 25 mar 2007, 16:18
di `knives`
si lasciandolo sotto forma glp
dicono che vogliono raggiungere il 90 percento di compatibilita con win xp... vedremo come va.. per ora non è che sia cosi avanti

MessaggioInviato: 26 mar 2007, 13:56
di ciberfox
io lo ho provato come già detto è funziona discritamente, se si riesce a configurarlo per bene. sul sito è presente una versioen già pronnta x essere emulata, io consiglio di provarla.

Re: ReactOS

MessaggioInviato: 27 lug 2008, 00:47
di Caligola
Siete riusciti a farlo girare! solo tramite emulazione o istallazione?
Io l'ho provato su due pc (il secondo della firma e uno ancora più vecchio), ma non mi si è istallato in nessun dei due il primo mi resettava continuamente e nel secondo si bloccava.
Il progetto è interessantissimo, colmando la "falla" che invece ha linux con i giochi, speriamo che ci riescano veramente.

Re: ReactOS

MessaggioInviato: 27 lug 2008, 03:35
di ciberfox
sul pc in firma e su un vecchio ibm con cpu duron mi funziona natio
però prima lo ho compilato su entrambe le macchine personalmente

Re: ReactOS

MessaggioInviato: 08 set 2008, 15:34
di Caligola
Ho appena provato la v0.36 e questa volta mi funziona su un p3 450Hz.
Ho usato il cd di installazione, perciò è partito dal boot cd ed in seguito ho seguito la procedura formattando il tutto in fat32 (accetta solo questo per ora).
Alcuni problemi li ho avuti, durante l'installazione di programmi (per ora solo free), mentre spybot si è caricato ma non va.
Considerando che è un alpha mi ha convinto abbastanza, risulta semplice ed intuitivo visto che la maggior parte della gente conosce e usa solo win.

P.S. il p3 è rinato sotto ReactOS :D

Re: ReactOS

MessaggioInviato: 10 set 2008, 18:12
di =Snake=(ITA)=
Mm cioè legge solo dischi con file system fat32? ntfs no? Hai detto che l'hai provato su un pentium3, quanta ram hai a bordo? sto pensando al mio k6-2+ 533mhz con 128mb di ram lol :D non riesco a mettergli su nessuna distro di linux, non so perchè, forse il lettore cd ha problemi, volevo provare infatti da chiavetta usb

Re: ReactOS

MessaggioInviato: 10 set 2008, 22:11
di Caligola
Si è montato su di un pentium3 450Hz con 320m di ram(128+128+64).
Come dichiarano loro è in fase alpha e abbastanza instabile (lo è davvero) non adatto ad un uso serio e quotidiano, ma solo per provarlo.
ti consiglio comunque di installarlo perché secondo me merita, non è certo ai livelli di ubuntu o kubuntu, assomiglia ad un vecchio windows 95.
Io ho il tuo solito problema su di un pentium 2 a 266Mh [Storia (preistoria) dell'informatica, ma ci terrei a farlo funzionare] che non mi accetta linux, ci proverò reactOS e poi ti farò sopere.
Al momento dell' installazione dice che per il momento riconosce solo fat32 e quando si arriva a formattare c'è solo questa possibilità, però non ho ancora provato a collegarci hd ntfs.

Re: ReactOS

MessaggioInviato: 17 set 2008, 15:12
di =Snake=(ITA)=
Ok capito, fammi sapere poi se ti funziona sul tuo vecchio pc, che intanto lo provo sul mio (di linux sul k6-2+ l'unica distro che va è antix mepis 6.5, nessun'altra va.. XD)

Re: ReactOS

MessaggioInviato: 26 set 2008, 19:16
di Caligola
Mi arrendo :( :(
Reactos mi da schermo nero e si pianta, linux non si installa, PCBSD7 finge l'istallazione e win mi da problema hardware.
Credo proprio che qualche componente dopo tanto onorato lavora mi abbia lasciato!

Re: ReactOS

MessaggioInviato: 06 gen 2009, 17:22
di Caligola
Montata la 0.3.7 su di un portatile toshiba satellite "potentissimo" celeron 700 128Mb di ram, il sistema si carica totalmente in non più di 30'' :D .
Si sta comportando benino, installazioni migliorate e molti meno fallimenti, ma il problema grasso rimangono le usb, che sembrerebbero funzionanti ma in realtà non funzionano e nemmeno la scheda PCMCIA per la lan.
Prossimamente altre prove.

Re: ReactOS

MessaggioInviato: 27 dic 2009, 23:11
di takion
Mi sono lasciato attirare ed ho scaricato sia la Live che la completa per installazione. All'atto della partenza del cd di boot (per installarlo) mi ha dato un sacco di errori mostrando la classica BSOD. Possibile che sia usabile solo con wine e con un hard disk virtuale? Vorrei provarla su un semplice 1500mhz Intel con 512 ram e hd da 20 gb, ma noto che dà problemi perché non carica.


Dimenticavo: se tento di aprire il file iso, mi risponde questo
isoinfo: Short read on old image
; dicono sia perché è stato un programma la cui versione è ormai vecchia e l'iso non ha quindi parametri odierni... :?


Suggerimenti?

Re: ReactOS

MessaggioInviato: 28 dic 2009, 21:19
di takion
Ho nuovamente scaricato le immagini iso e mi sono accorto che le prime erano danneggiate, anche se il download era avvenuto regolarmente. Ora ho anche potuto installare il SO, però (anche qui c'è un però) non mi vede il mouse usb, non mi installa i drivers che richiede (smbus controller, eth driver etc) anche se li pesco da altri cd. Ora proverò a tentare di rintracciare ogni singolo driver e vedere se riesco a farlo funzionare.

Ha ancora troppe pecche, ma sicuramente potrebbe (o potrà?) ben sostituire il classico e pagato XP..! Peccato che usino formattazione fat32 anziché ntfs...

Re: ReactOS

MessaggioInviato: 28 mar 2010, 12:30
di Caligola
Per il momento sono ancora troppo "indietro" anche io ho provato varie volte, ma i problemi sono troppi.
Speriamo nelle prossime versioni, sempre che non passi troppo tempo.
L'idea che hanno avuto sarebbe molto buona.
Si al momento accetta solo il fat32 :(