Reinstallazione Linux, 32 0 64?

Discussioni sui sistemi operativi Unix like, con un occhio di riguardo per Linux.

Moderatori: cb_123, thrantir, netvandal, CaberNET54

Reinstallazione Linux, 32 0 64?

Messaggiodi gallomail il 13 set 2009, 13:47

Ciao a tutti.
Dopo un sacco di tempo vorrei fare un po' di pulizia nel mio pc e reinstallare linux, e soprattutto togliere la partizione con Xp che ormai non uso più.
Quindi :D , rimetto il vecchio e caro 32bit o vado di 64? Uso Ubuntu 8.04 e non avevo fatto l'upgrade alle nuove versioni per problemi con la mia ati x1400, avete notizie per questa scheda su 9.04?
Insomma, qualche consiglio in generale e uso il pc un po' per tutto, internet, posta, office, qualche codifica video (poche poche), diciamo che sono un utente comune 8-)
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

 

Re: Reinstallazione Linux, 32 0 64?

Messaggiodi thrantir il 14 set 2009, 16:20

per la 9.04, ti consiglierei di provare direttamente la live

sul discorso 64bit, mi sembra che ora sia piu' matura, pero' so anche di qualche problemi che possono dare le applicazioni, non tutte sono ancora perfettamente stabili
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Reinstallazione Linux, 32 0 64?

Messaggiodi gallomail il 14 set 2009, 19:29

thrantir ha scritto:per la 9.04, ti consiglierei di provare direttamente la live

sul discorso 64bit, mi sembra che ora sia piu' matura, pero' so anche di qualche problemi che possono dare le applicazioni, non tutte sono ancora perfettamente stabili


ciao, ho appena provato la live ma con la 9.04 perdo il supporto dei driver proprietari.
Dato che il nuovo kernel ha bisogno dei nuovi driver ati, dai 9.3 in su, e dato che i nuovi driver non sopportano più la mia scheda posso usare solo quelli open, che vanno bene ma non mi permettono di avere il risparmio energetico sulla scheda, cosa a cui tenevo.
Quindi penso di rimanere con la 8.04, ma una domanda, significa che d'ora in poi non avrò più il supporto ufficiale dell'Ati? e che cavolo, non è nemmeno tanto vecchio il pc. Molto meglio intel per pc con linux.
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Re: Reinstallazione Linux, 32 0 64?

Messaggiodi takion il 15 set 2009, 15:00

Al momento si preferiscono ancora le applicazioni a 32 bit dato che per i 64 c'è poco.

Perché non provi una semplice Debian al posto di Ubuntu che è carico di grafica a mio parere inutile? Un conto se devi caxxeggiare e un conto se devi lavorarci... mi sono fatto una mia distro personalizzata (base Debian) e da questa non mi sposto, neppure se arriva il terremoto..! Con Ubuntu avrei potuto, ma sarebbe divenuta troppo pesante.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Reinstallazione Linux, 32 0 64?

Messaggiodi gallomail il 15 set 2009, 19:36

uhm... a dir la verità non ho voglia di smanettarci troppo sopra, ma una passatina di live gliela concedo.
Come repository come siamo messi? ad esempio i programmi principali come openoffice vengono aggiornati in breve tempo o si deve farlo manualmente?
Ad esempio con ubuntu 8.04 ancora stanno alla 2 ma avevo un sacco di problemi con i nuovi formati/file di microzzoz 2007 e quindi ho dovuto scaricarmelo a parte
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Re: Reinstallazione Linux, 32 0 64?

Messaggiodi takion il 16 set 2009, 14:11

Microsoft darà sempre problemi al mondo open source..! Inutile dire che i nuovi formati necessitano di tempo per essere aggirati da nuove routines o plugins per la compatibilità, però sino a che salvi in formato XP non avrai problemi, a meno che non ti metta a fare documenti con tabelle annidate... idem per excel! La versione attuale di Open Office (Debian based) è la 2.4.1 e non consiglio di installare la 3.0 in quanto in Linux è ancora "sperimentale". Puoi farlo, ma a tuo rischio...

In Debian (ed ormai tutte le distro) ci sono aggiornamenti automatici. Poi spetta a te dire di farli o no. Ad esempio io ho eliminato Evolution (client di posta) perché in passato mi dava problemi e decisi di non usarlo più. Ultimamente ho notato che i programmatori (Sun) hanno detto che ci "sarebbero un po' di bugs..." e che stanno mettendo a posto. A parte la pesantezza del client che poi interagisce con molto altro, perché installare qualcosa che è ancora fallato?

Per il resto, anche se ho una mia distro appositamente da me personalizzata (molto scarna di str***te) tutto va bene, anzi meglio che con windows. Rimane il fatto che anche qui i programmi a 64 bit non sono tanti, ma è dovuto dagli sviluppatori...meglio dunque ovviare a 32 bit.
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Reinstallazione Linux, 32 0 64?

Messaggiodi gallomail il 16 set 2009, 18:48

Oi che bello, un linux-fan-moderato :D
Mi trovi d'accordo su tutto. Mi ricordo che decisi di installare openoffice 3 perché non riuscivo ad aprire quei cavolo di .docx (ocomediavolosichiamano) che ogni tanto qualcuno mi mandava. Ma devo dire che è molto stabile e fin'ora non ho incontrato problemi.
Sul client di posta trovo thunderbird eccellente ed ho sempre usato quello.
Poi tutti gli utenti linux oramai conosco l'estrema semplicità dell'os rispetto a windows, con linux alla prima installazione hai praticamente tutto, e se ti serve qualcosa lo scarichi o addirittura te lo scarica in automatico.
In windows dei avere i cd di mezzo mondo per avere una installazione funzionale con gli stessi programmi, se non addirittura le crack per qualcosa, sfido chiunque ad avere le licenze di 20 programmi installati per video, grafica, musica ecc.
Che poi io solo per il fatto di non pensare più ai virus sono con linux ad oltranza.
I 64 bit quindi siamo al punto di un annetto fa, credo, ma tanto va benissimo la 32 e non ho esigenze particolari, anche se a dirla tutta il fatto di avere processori a 64 bit da una vita mi fa un po' "strano".
Quindi, ora mi sono virtualizzato la debian su virtualbox e ci sto prendendo un po la mano, poi vedo se preferirla ad ubuntu.
Ciao e grazie per la risposta
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

Re: Reinstallazione Linux, 32 0 64?

Messaggiodi takion il 16 set 2009, 22:04

Figurati. Sono comunque certo che la troverai più leggera e veloce rispetto a Ubuntu, visto che c'è minore desktop gafica. Logicamente dipende se poi uno ci vuole caxxeggiare o usare per lavoro e anche un po' di svago... Vedrai già dal boot la differenza di velocità caricamento login, per cui...

Per i formati nuovi di Office (2007) so che per OpenOffice di windows hanno già messo in rete delle estensioni di conversione. Tieni sempre presente che sono dei modi pr aggirare il .docx e per quello possono non ricoprire (non ancora) tutte le opzioni di quello Microsoft...però c'è! Microsoft invece, non ha avuto dalla Adobe l'ok per inserire in Office il salvataggio/esportazione in pdf.
Un po' per uno...

Direi che ci potremmo sentire tra un po', magari anche sotto Natale per avere una tua impressione, anche se penso che ne sarai contento. Buon giro :)
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Torna a Linux e Unix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron