Pagina 1 di 1

Ho preso un virus!

MessaggioInviato: 11 apr 2010, 10:23
di apettir
Ho trovato in un computer un virus, lo ha rilevato Avast. Quando gli chiedo di cancellarlo mi dice che non è possibile, insomma me lo rileva ma non può fare niente. Ho provato anche con il cleaner di Avast ma stesso problema!
C'è un sistema per eliminarlo senza dover ricorrere alla formattazione (che preferirei evitare!)?
Datemi qualche alternativa per favore...

Re: Ho preso un virus!

MessaggioInviato: 11 apr 2010, 10:35
di tonertemplum
Che virus è? Magari su internet si trova un "eliminatore" specifico....

Re: Ho preso un virus!

MessaggioInviato: 11 apr 2010, 11:26
di marcosniper
Riesci a postare la finestra di Avast in cui dice il nome del virus? Hai provato ad avviare il pc in modalità provvisoria e vedere se da li riesce ad eliminarlo?

Re: Ho preso un virus!

MessaggioInviato: 11 apr 2010, 11:58
di apettir
marcosniper ha scritto:Riesci a postare la finestra di Avast in cui dice il nome del virus? Hai provato ad avviare il pc in modalità provvisoria e vedere se da li riesce ad eliminarlo?


Ho fatto la scansione di avvio di avast e lì non riesce a cancenllarlo

Re: Ho preso un virus!

MessaggioInviato: 11 apr 2010, 12:06
di nemesys_72
cambia antivirus e prova avira antivir, è sempre gratuito come avast per uso privato..

Re: Ho preso un virus!

MessaggioInviato: 11 apr 2010, 12:46
di marcosniper
Ok, fai come dice Nemesys e posta il nome del virus o il file incriminato.

Re: Ho preso un virus!

MessaggioInviato: 11 apr 2010, 21:55
di takion
Orsù, perché parlate senza sapere? :)

Tieni avast ed impara ad adoperarlo. Per prima cosa devi cliccare col tasto dx su Risorse del Computer e al menu andare in fondo (Proprietà). Cliccalo col sx. In alto vedi qualcosa (scusa ma non sto usando windows, per cui vado a mente) che corrisponde alla cache di Ripristino Sistema. (Non confonderlo con l'altro contenuto in Accessori...)

Vai su quella palette e scegli quella sezione (System Restore) e là dentro troverai tutti i tuoi dischi locali e vicino ad ognuno una casella da spuntare. In alto trovi una casella per tutti, che abilita la cancellazione dalla cache disco. Metti lo spunto. Chiudi. Ti chiederà se vuoi proseguire, perché cancellerà ogni punto di ripristino. Digli Sì.

Ora fai partire la scansione vera di avast (sai come si fa?) Lanci avast e quando aperto vai sul pannello dei comandi. Dipende dalla versione che hai (avast 4.0 o 5.0?). Ad ogni modo sia per l'una che per l'altra, trovi la dicitura "controllo all'avvio di windows", metti la spunta e dagli ordine di far ripartire subito. Ricorda però di impostare il controllo per il disco che ti interessa; e ricordati di impostare la cancellazione del file virato. In genere il tentativo di cura del file avviene per pochi e non eseguibili.

Se vuoi fare anche una cosa positiva per te, vedi l'immagine postata qui e il cerchietto rosso, nonché la casella in alto? Devono essere entrambe senza selezione, altrimenti possono entrare con più facilità.

Fatto ciò dagli l'ultimo comando e il pc si deve riavviare da solo. Se non va, allora non ci siamo ben capiti... comunque non sapendo che versi0one hai, mi risulta difficile e lungo da spiegare...

Finita la scansione, ricorda di cliccare su risorse del computer col destro, e ripristinare le impostazioni a prima. Questo è importante, altrimenti ogni volta ti ricrea anche il file di journaling (e ti tocca attendere)
Logicamente parlo di Windows XP...

Guarda qui è riportato come System Restore Immagine

Re: Ho preso un virus!

MessaggioInviato: 12 apr 2010, 00:01
di marcosniper
takion ha scritto:Orsù, perché parlate senza sapere? :)

Dimmi un pò, anche se fosse c'è qualcuno che lo vieta? :)