console di ripristino di xp..

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

console di ripristino di xp..

Messaggiodi nemesys_72 il 29 gen 2010, 19:48

chi ne capisce qualcosa?
mi han portato un pc che all'avvio da il seguente messaggio di errore:
impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o
è danneggiato:
\windows\system32\config\system

è possible tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di windows dal CD_ROM. Selezionare "R" durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino.

Io ho fatto tutto, son arrivato alla console, ho selezionato l'unità da ripristinare, ma poi?
C:\windows>
e ora che si fa?

grazie..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 

Re: console di ripristino di xp..

Messaggiodi Beleg il 29 gen 2010, 20:13

Attento Neme... con il ripristino da console rischi di incasinare il tutto.

Mi è capitato una volta e ho risolto così: con un secondo sistema operativo, ho avviato il pc e sono entrato nell'hard disk dove era installato l'xp danneggiato. Ho copiato i seguenti file: "sam", "security", "software", "system" e "default" dalla cartella C:\WINDOWS\repair all'interno della cartella C:\WINDOWS\system32\config, sovrascrivendo eventuali file presenti.
Poi ho riavviato il pc dal sistema operativo che era danneggiato ed è ripartito regolarmente. Una volta fatta questa operazione, devi verificare all'interno di C:\System Volume Information se sono rimasti punti di ripristino antecedenti al giorno del danneggiamento. Da una di quelle cartelle che contengono i punti di ripristino, copi gli stessi file che ti ho citato prima e li rinomini togliendo la voce "Registry_machine". Poi li copi nella cartella C:\WINDOWS\system32\config, sovrascrivendo tutto. Quindi riavvii il sistema e crei un paio di nuovi punti di ripristino. Ora dovrebbe essere tutto a posto.

Consiglio anche di salvare su pennetta quei file, così li puoi sempre riprendere). ;)
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

Re: console di ripristino di xp..

Messaggiodi marcosniper il 29 gen 2010, 20:37

Prima di fare quello che ti ha consigliato Beleg (giustissimo) hai già provato a riavviare il PC, premere F8 e caricare l'ultima configurazione sicuramente funzionante???? :D

Altrimenti procedi come sopra. Tempo fa in un thread simile avevo linkato questa procedura presa in giro per la rete, direi che è un super guida da tenere sempre a portata di mano:

PARTE 1

Dal bios impostare il lettore cd-rom come prima unità della sequenza di boot, quindi avviare il pc con il cd di installazione di xp inserito e procedere all'avvio da del sistema da cd.
Nella videata delle scelte selezionare R per avviare la CONSOLE DI RIPRISTINO (qualcosa per certi versi simile al dos, anche se con funzioni limitate).

Per prima cosa vca creata una cartella che verrà chiamata TMP con il seguente comando:

MD TMP

In questa cartella vanno copiati 5 files con i seguenti comandi:

copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
copy c:\windows\system32\config\software c:\windows\tmp\software.bak
copy c:\windows\system32\config\sam c:\windows\tmp\sam.bak
copy c:\windows\system32\config\security c:\windows\tmp\security.bak
copy c:\windows\system32\config\default c:\windows\tmp\default.bak

Una volta copiati si procede alla loro cancellazione nella cartella in cui risiedono con i seguenti comandi:

delete c:\windows\system32\config\system
delete c:\windows\system32\config\software
delete c:\windows\system32\config\sam
delete c:\windows\system32\config\security
delete c:\windows\system32\config\default

Ora al loro posto si copiano altri 5 files presi da un' altra cartella con i seguenti comandi:

copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\repair\software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\repair\security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\repair\default c:\windows\system32\config\default

In questo modo la prima parte è conclusa. Ora, tolto il cd di installazione dal lettore, basta riavviare il computer impartendo il comando EXIT.
Il sistema, se si sono rispettate alla lettera queste indicazioni, dovrebbe essere in grado di avviarsi.

PARTE 2

Una volta entrati (si entrerà comme amministratori, quindi va ricordata la password data durante l'installazione) aprire ESPLORA RISORSE, scegliere STRUMENTI e quindi OPZIONI CARTELLA.
Cliccare ora su VISUALIZZAZIONE e selezionare VISUALIZZA CARTELLE E FILE NASCOSTI, diselezionare NASCONDI I FILE PROTETTI DI SISTEMA e cliccare su OK per confermare la scelta.
Ora bisogna selezionare il disco in cui è installato il sistema operativo. La cartella di nostro interesse in questa fase è ''SYSTEM VOLUME INFORMATION''.
Bisogna aprirla per visualizzare l'elenco delle cartelle in essa contenuta.
In caso di errore o meglio impossibilità a vederne il contenuto occorre fare riferimento all'articolo http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;309531 per arrivare a visualizzarne il contenuto.

Al suo interno dovrebbero trovarsi cartelle tipo ''restore{codice_alfa_numerico}''.

Bisogna, se possibile, selezionarne una che non abbia la data e l'ora di quel momento (altrimenti procedere con quella che si ha a disposizione).
Al suo interno ci sono una o piu' cartelle che iniziano con RP. Questi sono i ''punti di ripristino'' creati in precedenza durante l'uso di Windows XP.

La guida ora dice di aprirne una qualsiasi, ma è consigliabile utilizzare quella creata più di recente.
Aprirla ed individuare la cartella chiamata SNAPSHOT.
Da questa cartella vanno copiati nella cartella TMP i seguenti files :
_REGISTRY_USER_.DEFAULT
_REGISTRY_MACHINE_SECURITY
_REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE
_REGISTRY_MACHINE_SYSTEM
_REGISTRY_MACHINE_SAM

Ora possiamo chiudere tutte le cartelle e riavviare il computer. Avendo bisogno ancora della CONSOLE DI RIPRISTINO, bisognerà avviare di nuovo da cd di installazione.

PARTE 3

Cancelliamo i seguenti files con i seguenti comandi:

del c:\windows\system32\config\sam
del c:\windows\system32\config\security
del c:\windows\system32\config\software
del c:\windows\system32\config\default
del c:\windows\system32\config\system

e copiamo questi altri con questi comandi:

copy c:\windows\tmp\_registry_machine_software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\tmp\_registry_user_.default c:\windows\system32\config\default

Fatto ciò, tolto il cd di installazione dal lettore, basta riavviare il computer impartendo il comando EXIT.

PARTE 4

Clicchiamo su START, TUTTI I PROGRAMMI , ACCESSORI , UTILITA' DI SISTEMA e quindi su RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA. Richiamare l'ultima configurazione funzionante e tutto dovrebbe riprendere a funzionare come prima che il problema si manifestasse.

Per sicurezza conviene ricontrollare ogni impostazione relativa al pc (periferiche installate, connessioni ecc.) per essere sicuri che il ripristino abbia portato la macchina alla piena efficienza.

Una volta terminato il controllo e sicuri che tutto sia tornato alla normalità, conviene subito ricreare un punto di ripristino relativo a questo momento.



Potresti optare anche di effettuare i comandi solo su c:\windows\system32\config\system
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: console di ripristino di xp..

Messaggiodi Beleg il 29 gen 2010, 20:49

marcosniper ha scritto:Prima di fare quello che ti ha consigliato Beleg (giustissimo) hai già provato a riavviare il PC, premere F8 e caricare l'ultima configurazione sicuramente funzionante???? :D


Giusto ;) questo passaggio lo avevo dato come "già provato" da Neme.

Per il resto, anch'io ho salvato quella guida che hai citato tu, Marco, quando ho avuto il problema. Solo che, ti dico la verità, il mio sistema non voleva saperne di fare quell'operazione dalla consolle di ripristino. Il pc non partiva comunque. Allora sono ricorso al metodo "manuale" che ho spiegato prima :)
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

Re: console di ripristino di xp..

Messaggiodi marcosniper il 29 gen 2010, 20:55

Ma infatti è la stessa cosa Beleg. Solo che tu lo hai fatto da un altro s.o. che si avvia regolarmente!!
Quella postata da me è la procedura completa da console. :D
Strano però che a te non funzioni, io mi son sempre trovato bene. Anche se ormai è da un pezzo che non ho problemi con XP..

marcosniper ha scritto:Potresti optare anche di effettuare i comandi solo su c:\windows\system32\config\system

no? Visto che il messaggio di errore si riferisce a \system
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: console di ripristino di xp..

Messaggiodi Beleg il 29 gen 2010, 21:06

Si si :D infatti è la stessa operazione.
Ma ti dirò di più. Siccome non riuscivo a far ripartire il sistema con quelle operazioni, ho scaricato da internet un'altra guida simile a quella che hai citato tu, solo che questa agiva dalla consolle di ripristino attraverso due file di testo precompilati con tutte quelle stringhe di codice che hai postato. Io caricavo tramite floppy i file e lui eseguiva le operazioni in automatico. Da qualche parte ce l'ho ancora quel floppy... :) Solo che nemmeno così riusciva a caricare il mio profilo. Dopo averci sbattuto la testa, ha fatto semplicemente due più due e ho copiato tutto manualmente da un altro sistema e infatti è andato tutto bene. :)

Ovviamente il problema non lo aveva creato Xp sp3, stabilissimo, ma ero stato io che avevo installato file beta moddati per la scheda video :D

Per quanto riguarda il fatto di copiare solo il file "system", si può provare. Personalmente avevo utilizzato tutti i file dello stesso pacchetto "repair", per evitare problemi nel caso ci fosse stata qualche interconnessione tra quei 5 file. :)
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Avatar utente
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 23 mag 2006, 09:45
Località: Doriath in Middle Earth

Re: console di ripristino di xp..

Messaggiodi marcosniper il 29 gen 2010, 21:14

Capito! :D
Stiamo a vedere Fabio se risolve!
eh sbrigati Nem!!!!
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re: console di ripristino di xp..

Messaggiodi nemesys_72 il 30 gen 2010, 00:18

grazie a entrambi intanto..
la guida che mi ha detto marco l'avevo vista anch'io, speravo però in qualcosa di più "veloce"..
ho già provato F8, etc. ma nulla da fare, mi ricompare quella schermata d'errore..
intanto ho preso il disco fisso e ho cercato di copiare tutto il contenuto in un altro pc, però a un certo punto il disco si "incanta", nel senso che si ferma, nessun messaggio d'errore, solo che si ferma, ho provato un chkdsk e trova degli errori, cercando un po' in giro ho letto che forse il problema è che quei file sono su dei settori danneggiati, domani proverò a tesate la salute del disco, perchè secondo me sta andando a put......... :P

nel caso in cui non fosse così, sicuramente proverò entrambe le soluzioni proposte, naturalmente con calma, perchè se faccio troppo presto, sembrerà un problema da nulla e non va bene, però se ci metto troppo, sembrerà che non sia così bravo come mi ritengono, quindi direi che risolverò tutto per lunedì, giusto giusto per far fare al proprietario quel lavoretto alla macchina...............................
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: console di ripristino di xp..

Messaggiodi Aragorn il 07 feb 2010, 13:58

così a naso nn mi ricordo se funziona con xp

ma prova a dare il comando sys c:


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

Re: console di ripristino di xp..

Messaggiodi nemesys_72 il 07 feb 2010, 14:15

disco andato..
manco lo si riusciva a formattare..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 

Torna a Sistemi operativi Microsoft

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron