Ram Latenze.....dai timings agli alpha timings

Nei giorni in cui vi prende l'ispirazione hi-tech...prendete in mano la tastiera e sfogatevi qui!

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Ram Latenze.....dai timings agli alpha timings

Messaggiodi Ghost il 08 lug 2006, 11:35

Molte volte si è parlato di 2-2-2-5 1t.....3-3-3-8 2t. Qual'è il migliore dei 2? logico.....il primo si direbbe....e se chiedessi....perkè? e quì ci sarebbe una mezza ecatombe :lol: Quì bene o male vi "narro" un pò di mia esperienza in campo ram....e sinceramente un paio di cosette che dovevo approfondire e ho sbirciato nel web (alcune delle mie conoscenze...le devo a Gianlu....che veramente è diventato un master per quel che riguarda la configurazion/parametrizzazione timings).

Le ram..beh do un accento per quel che riguarda la nostre DDR....(le DDR2 funzionano uguale ^_^ solo che hanno una miglioria per quel che riguarda un buffer, voltaggi + bassi e packaging migliorato) su cosa sono.....e perkè ci sono.....e qual'è la differenza con le SDRAM. DDR sta per Double Data Rate, Data Rate doppio. La differenza sostanziale dalle SDRAM è per il fatto che consentono il trasferimento dei dati doppio. Come avviene? Semplice, se la SDRAM su ogni ciclo di clock (sono delle oscillazioni...)agiva solamente sul fronte positivo, le DDR agiscono sia sul fronte positivo del clock sia su quello negativo, consentendo un raddoppio di velocità della banda. Per le DDR2 non mi addentro sul buffer e packaging a parte perkè sarebbe un discorso generale, e poi fondamentalmente................non è ke sappia così tanto ^_^.

La ram diciamo che si divide in 2 spezzoni.....i timings (quelli che tutti noi conosciamo come la serie di numeretti seguiti da 1/2 t ) e gli alpha timings.....o, come piace chiamarli a me, i "retroscena delle ram"

Inizio la mia carrellata sui Timings:

CAS Latency(Tcl) : A ogni richiesta di lettura, corrisponde una risposta da parte delle ram di invio delle informazioni. Il Cas latency è quindi ad indicare il tempo che intercorre tra la lettura e il ritrovamento dell'informazione.E' a mio avviso il valore fondamentale per quel che concerne la velocità....infatti + basso è + i tempi di invio informazioni sono bassi.

RAS to CAS Delay (Trcd): I dati contenuti all'interno di una memoria, non sono disposti casualmente come in un HDD, ma sono disposti per Righe e Colonne. Ras to Cas indica quindi il tempo di accesso (espresso in cicli di clock) tra lettura delle righe e delle colonne stesse.

RAS Precharge Time(Trp) : questo valore indica l'intervallo di tempo tra un comando RAS e quello dopo. Come dice anche il nome è il tempo di precaricamento delle componenti per passare al prossimo comando di lettura. Ovviamente, anche in questo caso, a valori inferiori corrispondono tempi di reazione + bassi.

Cycle Time (Tras): praticamente indica il lasso di tempo necessario per poter permettere alla memoria (dopo aver ricevuto un segnale di lettura) di prelevare l'informazione richiesta e metterla in fase di uscita (rendere quindi l'informazione in output)





(azz è + stancante del previsto....x la continuazione a dopo)
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

 

Messaggiodi Cesena'88 il 08 lug 2006, 12:21

dai dai bravo ghost...
concludila poi così siamo ok!!!!!
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Messaggiodi Ibanez89 il 08 lug 2006, 16:36

si, si, continua così, interessantissimo, soprattutto per chi come me nn sà una mazza in materia :)
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)


Torna a Guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite