Problema Wireless

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

Problema Wireless

Messaggiodi Montotto il 04 ott 2012, 18:04

Salve a tutti! Scrivo per segnalare un problemino che ultimamente mi sta infastidendo non poco.
Dunque, il mio computer portatile è collegato mediante rete wireless (regolarmente trasmittente e recepita) ad un router NetGear N600 (DGND3700v2). Improvvisamente, da qualche giorno la rete subisce dei momenti di, come dire, "freezing". Mi spiego meglio. Per avere certezza che non si trattasse di una mia fisima, ho installato il software NetSurveyor ed ho constatato con mano che, in questi momenti di "freezing" (che avvengono a qualsiasi ora del giorno e della notte, indifferentemente dalla presenza di altre reti su altri canali), effettivamente il valore di "Beacon quality" (espresso in percentuale) cala vertiginosamente a zero per una decina di secondi, come è possibile appurare dall'immagine allegata.
Com'è possibile tutto ciò? Di più: com'è possibile che un semplice riavvio del portatile abbia portato a questo peggioramento (quasi periodico) del segnale - la cui potenza, comunque, viene sempre data fra "buono" ed "eccellente"?
Allegati
Beacon quality.jpg
Beacon quality.jpg (88.98 KIB) Osservato 20427 volte
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

 

Re: Problema Wireless

Messaggiodi Montotto il 08 ott 2012, 01:04

Aggiungo che spesso e volentieri, durante questi cali, viene persa la connessione: in basso a destra, sull'icona della rete appare la classica "X" rossa, quindi viene ricercata nuovamente la rete (con tanto di "Identificazione in corso...") ed infine viene ritrovata.
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: Problema Wireless

Messaggiodi Montotto il 08 ott 2012, 08:35

Ok, aggiungo che nel mio portatile (HP DV5 1030el) la scheda wireless è proprio sotto l'hdd... Potrebbero crearsi interferenze?
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: Problema Wireless

Messaggiodi `knives` il 08 ott 2012, 11:20

potrebbe essere un surriscaldamento.. ti sembra calda quella zona?
le antenne in genere sono in alto nel monitor
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: Problema Wireless

Messaggiodi Montotto il 08 ott 2012, 12:27

Piuttosto caldina lo è sempre stata, la zona dell'hdd lo è sempre...
Dove sarebbero le antenne?
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: Problema Wireless

Messaggiodi patrix78 il 08 ott 2012, 13:28

Montotto ha scritto:Dove sarebbero le antenne?


E' un filo schermato che gira intorna al pannello del monitor (naturalmente all'interno della cornice per cui non puoi vederlo).
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Problema Wireless

Messaggiodi Montotto il 27 ott 2012, 00:08

Il problema è che, studiando le reti wireless disponibili con NetSurveyor, spesso su tutte le altre reti rilevate il Beacon Quality crolla a zero... Cioè, sembra un problema diffuso... In casa ho provato a disattivare tutto ciò che può disturbare (forno a microonde, cordless, circuito Bluetooth del cellulare...) ma niente. Ho pensato allora che i cavi elettrici dell'alta tensione a circa 50 metri dal router possano creare interferenza... tanto più che in inverno li si sente spesso "scorreggiare" (soprattutto col freddo), non so se avete presente...
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: Problema Wireless

Messaggiodi Montotto il 27 ott 2012, 00:31

No, cioè: adesso, spesso ed in contemporanea, si perde il collegamento Bluetooth fra il mio cellulare ed il portatile... ma che sta succedendo?
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: Problema Wireless

Messaggiodi patrix78 il 27 ott 2012, 12:59

Fa controlla l'inquinamento elettromagnetico in casa tua. Non è dichiarato dal ministero, ma sono molti medici e ricerche a sostenere che possa disturbare il sonno e anche peggio... O in casa tua c'è ed è pesante o hai problemi con un pò tutti gli strumenti wireless che hai in casa. Io a troppe coincidenze non ci credo, e tu?
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Problema Wireless

Messaggiodi Montotto il 27 ott 2012, 13:46

E' una buona diagnosi - ma mi potresti dire se, secondo te, la vicinanza ad una così potente linea di trasmissione elettrica può in qualche modo influenzare? E chi dovrei contattare per questo controllo elettromagnetico?
Avatar utente
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 24 ago 2003, 10:37

Re: Problema Wireless

Messaggiodi Galai il 17 nov 2012, 13:28

I beacon packet sono quei pacchetti trasmessi dal router wi-fi che contengono le informazioni come il nome della rete wi-fi, la tipologia di crittografia ecc..
è il router a trasmetterli, quindi se vengono a mancare e ti si scollega il wi-fi mi viene da pensare che possa essere più un problema sul router piuttosto che sul tuo PC.

Fai questa prova, metti la tua rete wi-fi sul canle 6 ( vedo che ora è sul 13), poi riavvia anche il router e guarda un po' se il problema se ne va..
altra controprova che puoi fare ( se hai modo) è andare col tuo portatile a colelgarti su un'altra rete e vedere xe il problema c'è.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

 

Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron