L'AGCOM mi dedica il suo software..

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

L'AGCOM mi dedica il suo software..

Messaggiodi nemesys_72 il 12 ago 2010, 10:06

Ebbene sì..


Roma, 10 ago. - (Adnkronos) - A partire dal prossimo ottobre sara' possibile monitorare le prestazioni della propria connessione ad internet da postazione fissa attraverso un software certificato e gratuito che il consumatore potra' utilizzare sul proprio personal computer. Si chiamera' 'Misura Internet' il progetto, lanciato dall'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni (Fub), che fornisce un innovativo strumento di controllo attraverso il quale il consumatore potra' avere maggiore consapevolezza delle prestazioni offerte dagli operatori e orientarsi tra le offerte di mercato, verificando di persona la qualita' della propria linea e confrontandola con quella 'promessa' dall'operatore al momento della stipula del contratto.
Gli operatori, si legge nella nota, saranno infatti tenuti ad indicare il valore della velocita' minima di trasmissione dati dalla rete verso l'utente (download) oltre al valore di velocita' massima teorica. Il software messo a disposizione degli utenti, denominato Nemesys, potra' essere scaricato gratuitamente dal sito http://www.misurainternet.it in via realizzazione.
Il logo 'Misura Internet' (con relativo link alla pagina di download) sara' pubblicato, oltre che sui siti dell'Autorita', della Fub e dell'Iscom (l'organo tecnico/scientifico che opera nell'ambito del Ministero dello Sviluppo economico), anche su quelli delle Associazioni dei consumatori (AA.CC.), in attuazione del protocollo d'intesa tra Agcom e Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Cncu) per migliorare trasparenza, completezza e adeguatezza delle condizioni precontrattuali e contrattuali rivolte agli utenti dei servizi di comunicazioni.
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

 

Re: L'AGCOM mi dedica il suo software..

Messaggiodi thrantir il 12 ago 2010, 12:59

interessante
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: L'AGCOM mi dedica il suo software..

Messaggiodi Galai il 12 ago 2010, 19:10

interesante.. si si ..aspettiamo che il sito sia in Up..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena

Re: L'AGCOM mi dedica il suo software..

Messaggiodi C4rL0 il 05 ott 2010, 10:24

ottimo grazie della segnalazione ^__^
Immagine Immagine


Codice: Seleziona tutto
«Tra vent'anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.» : Mark Twain


Visita il mio blog http://experiencebsd.blogspot.com/
Avatar utente
C4rL0
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 lug 2010, 11:39
Località: Novi Ligure (AL)

Re: L'AGCOM mi dedica il suo software..

Messaggiodi nemesys_72 il 24 nov 2010, 19:15

dopo mille ritardi, il sito è online..

Nel 2008 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con l’approvazione della Delibera n. 244/08/CSP ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa. Gli obiettivi che l’Autorità attraverso questo progetto intende perseguire sono due: effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti; mettere in condizione l’utente/consumatore attraverso uno specifico software gratuito di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.
Le misure delle prestazioni delle reti dei singoli operatori, rilevate dal progetto su tutto il territorio nazionale e pubblicate sui siti web di ciascun operatore, costituiscono i valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.

Il software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) invece consente di verificare che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale da loro sottoscritta.
Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato, come strumento di tutela al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali.
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: L'AGCOM mi dedica il suo software..

Messaggiodi Galai il 25 nov 2010, 20:40

appena ho un attimo leggo tutto per bene e provo
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!


Immagine
Avatar utente
Galai
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 12521
Iscritto il: 29 ago 2005, 14:11
Località: Cesena


Torna a Reti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron