Idrogeno vs solare fotovoltaico

Di tutto di più..ma con un po' di contegno!

Moderatori: thrantir, `knives`

Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi takion il 15 lug 2010, 14:42

Dato che si parla di produzione energetica, eccovi due links significativi: uno riguarda la nuova centrale ad idrogeno a Venezia e l'altro quella a pannelli fotovoltaici negli emirati. Differenza: a Venezia si produrranno 16 MW mentre negli emirati 140 MW

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/energia_e_ambiente/10_luglio_12/centrale-idrogeno-fusina_5fabd44c-8dce-11df-a602-00144f02aabe.shtml

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/energia_e_ambiente/10_giugno_30/paesi-arabi-solare_6a73301c-7ac0-11df-aa33-00144f02aabe.shtml

L'unico punto debole nell'idrogeno: se accadesse qualcosa... sarebbe come avere una bomba all'idrogeno. Non dicano che è totalmente sicura, perché è una fesseria (sono nel settore da troppi anni). Ogni tipo di materiale è soggetto a consumo nel tempo...

Il pannello fotovoltaico, invece, si consuma troppo nell'arco di breve tempo e la sua decadenza porta a doverlo sostituire ogni x anni (dipende dal grado di insolazione del posto)

Totale: le ditte non vogliono tirare fuori la vera ultima tecnologia derivante da esperimenti e viaggi nello spazio. Preferiscono farla pagare molto per avere sempre in mano il potere. Ma già c'è chi si sta muovendo in senso da metterli con le spalle al muro... e si è ormai in tanti. L'unico mezzo valido per la sopravvivenza di tutti e non di alcuni...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

 

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi patrix78 il 15 lug 2010, 14:52

Fiat powertrain in questi giorni ha presentato il bicilindrico TwinAir downsizing e presto in abbinamento a motori elettrici sarà il primo passo di Fiat verso l'ibrido :D
http://www.fiatontheweb.fiat.it/latest-update/nuovo-motore-twin-air/
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi mlüff© il 15 lug 2010, 15:09

lo sapevo che dovevo prendere il q5 a pannelli solari!
o sarebbe stato meglio ad idrogeno?
Polpo tacchin, sai dirmi se un'auto ibrida ha le marmitte normali o due vuvuzelas piantate nel retro???
Immagine

TROVA L'INTRUSO
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mlüff©
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3718
Iscritto il: 31 lug 2006, 11:08
Località: Tundra Lombarda

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi patrix78 il 15 lug 2010, 15:17

mlüff© ha scritto:lo sapevo che dovevo prendere il q5 a pannelli solari!


In effetti sarebbe stato meglio... con quel "camion" che ti sei comprato inquini non poco :?
mlüff© non ce l'ho con te, ma i SUV non li sopporto, perché un tizio qualsiasi deve pagare lo stesso parcheggio di voi suvvisti che occupate quasi il doppio dello spazio e inquinate il triplo?
Fosse per me farei pagare la tassa di circolazione a peso, oltre i 1700kg lordi raddoppierei il costo ogni 100kg in più :?
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi thrantir il 15 lug 2010, 15:19

@patrix: in olanda hanno una tassazione maggiorata per le auto diesel, proprio per un motivo di inquinamento (il bollo per il diesel costa piu' o meno 3 volte tanto di un corrispettivo benzina), ora mi informo se ci sono rincari anche in base al peso
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi takion il 15 lug 2010, 15:22

Polpo tacchin, sai dirmi se un'auto ibrida ha le marmitte normali o due vuvuzelas piantate nel retro???
meglio con un gomito da lavandino... :rido:

Fiat, GM e tutte le altre marche, sino a che produrranno veicoli a idrocarburi non risolveranno certi problemi ed anzi saranno alla fine sempre loro a costituire un serio pericolo inquinante. Attendete il risultato dello scempio della B(ritish) P(olluters) cioè quando quel nero liquido sarà uscito tutto e vedrete...si è inoltre scoperto che sotto c'è una bolla di metano enorme, che sarebbe in grado, se esplodesse, di andare ad incidere sulle faglie di quel posto, con, logicamente, tanto di disastro mondiale, perché sposterebbe anche le altre faglie...

Parlare dunque di ibrido (compresi idrocarburi) è una presa per fondelli!

e inquinate il triplo?
errore, è il quadruplo e provato!

Comunque potresti sempre variare installando un booster che permette il risparmio di carburante e minore inquinamento. Però prima bisogna far ceramizzare il motore...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi takion il 15 lug 2010, 15:24

Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi mlüff© il 15 lug 2010, 15:32

vedete che siete degli ignorantoni polpizzati dal tacchin?
il mio suvvuan occupa lo stesso spazio di una berlina media, è prodotto sul pianale della a4 (anzi è più corto di 9-10cm) e non inquina per nulla.... ffforse! :asd:
Immagine

TROVA L'INTRUSO
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mlüff©
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3718
Iscritto il: 31 lug 2006, 11:08
Località: Tundra Lombarda

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi patrix78 il 15 lug 2010, 15:34



qua cominciamo a entrare nella fantascienza...
takion se continui a correre dietro ste cose fasulle quanto i rimedi di Wanna Marchi poi non ti stupire se io non ti credo e gli altri ti insultano.

A proposito di ciò gradirei che si evitassero nomignoli takion si chiama takion non takkin :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi thrantir il 15 lug 2010, 15:39

in effetti quell'aggeggio sembra un po troppo miracoloso per essere vero, mi piacerebbe che un esperto in materia mi spiegasse se e come possa essere possibile...

mi ricorda quando ho letto di una mappatura, per la centralina della mia auto, che garantiva maggiori prestazioni e minori consumi rispetto a quella di fabbrica :-)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi takion il 15 lug 2010, 15:47

A proposito di ciò gradirei che si evitassero nomignoli takion si chiama takion non takkin
ti ringrazio di averlo sottolineato, anche se l'avevo fatto tempo fa, ma come al solito c'è chi non vuole leggere...

Comunque ti posso dire: non è fantascienza. Sto sviluppando con un amico che ha officina e seria e valida competenza di 35 anni in meccanica, qualcosa che già ho sperimentato con successo dal 2008 al 2009. Produce energia senza dare luogo ad emissioni e lo fa sfruttando acqua precedentemente preparata. L'unico punto (forse) debole è l'inverno e/o le zone a temperature troppo rigide, ma stiamo vedendo di risolvere anche quello. Fatto ciò il progetto finito sarà immesso in rete e fruibile da chi vorrà (modalità open source); contiamo di raccogliere altri utilizzatori e costringere tale governo ad approvare l'immatricolazione di tale "prodotto" e se non lo faranno avranno da combattere con una folta schiera di legali già dalla nostra parte, perché sarà evidente un legame troppo stretto con i petrolieri...

Quando sarà, comunque, vi darò notizia perché chi vorrà partecipare potrà farlo e sarà meglio per tutti...

Scusa l'ot ma era necessario precisare
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi patrix78 il 15 lug 2010, 15:51

thrantir ha scritto:mi ricorda quando ho letto di una mappatura, per la centralina della mia auto, che garantiva maggiori prestazioni e minori consumi rispetto a quella di fabbrica :-)


Questo è possibile. A 130 all'ora se la tua auto con mappatura a default viaggia in 5^ a 4000 giri è normale che se la mappi per raggiungere la stessa velocità avrai bisogno di meno giri/motore, meno giri = meno consumi.
Le auto per avere i giusti requisiti per le emissioni inquinanti spesso in fabbrica vebgono mortificate con mappe a dir poco approssimative, è inaccettabile che un poveraccio in salita si ritrovi ad andare in 1^ altrimenti la macchina muore o quasi e tutto ciò per i dictat dell'inquinamento.
Il rovescio della medaglia è più cavalli, più emissioni inquinanti specie nella guida "sportiva".
Il modo migliore per consumare e inquinare meno è andare piano ed evitare di tirare il collo all'auto :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi takion il 15 lug 2010, 15:55

in effetti quell'aggeggio sembra un po troppo miracoloso per essere vero, mi piacerebbe che un esperto in materia mi spiegasse se e come possa essere possibile
trasforma l'acqua in idrogeno per idroelettrolisi e lo sfrutta al posto della benzina. Però come se non si ceramizza prima il motore, si finirà per buttarlo...

Questo è anche il principio usato nella centrale di Venezia, anche se un po' più esteso e complicato...

Anche questo è fantascienza? (Pagina governativa americana)

http://www.hydrogen.energy.gov/h2a_analysis.html

Ricordate poi che Schwarzy in California ha già fatto costruire autostrade per soli veicoli ad idrogeno e anche lui ne guida uno...

In Italia lo stesso Beppe Grillo ha una mercedes a idrogeno...

Il modo migliore per consumare e inquinare meno è andare piano ed evitare di tirare il collo all'auto
vero, ma con l'idrogeno non hai più quel problema. L'unico a rimanere è quello della combustione dell'ossigeno: si bruciano 9kg di O per produrre 1 solo kg di CO²... per cui in un modo o nell'altro...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
Avatar utente
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 21 ago 2007, 15:43

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi diegofio il 15 lug 2010, 15:56

takion la bmw ha buttato miliardi nell'idrogeno. ora fa ibrido. il motivo? l'idrogeno ad oggi è irrealizzabile
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Idrogeno vs solare fotovoltaico

Messaggiodi `knives` il 15 lug 2010, 15:59



è scritto da qualche parte come funziona sta scatola nera?schede tecniche? disegni...

e poi dai su, mettici tutti gli intrallazzi che vuoi, ma se bastava cosi poco per risolvere il problema dei motori inquinanti le case costruttici non spendavano milioni per pagare ingegneri per progettare motori a basse emissioni e conformi alle normative euro 5 e 6,
la toiota e le giapponesi non stavano li a diventare sceme dietro ai 5 km di autonomia ad energia elettrica delle prius...

vuoi che piuttosto che investire in un affare di 1000€, rischiano di non farsi omologare il motore?

ps. l'idrogeno è solo un sogno, anzi neanche perchè inquina pure quello.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

 
Prossimo

Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite