Telefonate, il Garante blocca Casini

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Re: Telefonate, il Garante blocca Casini

Messaggiodi Aragorn il 23 mar 2010, 01:22

mah beleg io credo che un prete sia in dovere diritto di indirizzare il proprio greggie....(infondo nn è la prima volta... da me molti invitavano nel 94 a votare il ppi e nn berlusconi....) infondo la bonino nn è che sia ben vista del clero anzi.... cmq torniamo sempre lì io nn capisco x' nel caso del cardinale che attaccò berlusconi per il decreto legge era lecito citarlo e dargli peso come per dire avete visto anche la chiesa contro berlusconi appena succede il contrario parliamo di ingerenze?

no fatemi capire o un ministro religioso può esprimere pareri o nn può farlo mai nn solo quando è politicamente corretto a una certa opionione pubblica

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Beleg il 23 mar 2010, 01:39

Ara, personalmente non do più di tanto peso a quel tipo di dichiarazioni, anzi trovo scorretto che si interferisca con le leggi e la politica italiana: il Vaticano è uno stato estero. Come se noi mettessimo bocca sulle leggi francesi o svizzere. E dunque non trovo corretto che ci si pari dietro motivazioni morali o adducendo ragioni di fede su leggi "materiali" di un altro Stato laico.
Ma per altri versi, almeno giornalisticamente parlando, se la Chiesa, solitamente vicina alle posizioni conservatrici del centrodestra, critica un provvedimento da esso emanato, può essere un indicatore di dissenso significativa. Che non equivale ad una propaganda per l'altra fazione, comunque.

Ma se anche si volesse dare peso a queste dichiarazioni, un conto è commentare un fatto di cronaca politica o una legge (e ripeto, personalmente non lo apprezzo), un altro conto è fare propaganda politico-elettorale esplicita per un candidato sotto elezioni, peraltro senza averne il consenso, e dare una indicazione di voto. E' un tantino diverso...
Immagine
* Last pages are for you, Sam... *
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 23 mar 2010, 09:38

Aragorn ha scritto:no fatemi capire o un ministro religioso può esprimere pareri o nn può farlo mai nn solo quando è politicamente corretto a una certa opionione pubblica

può farlo solo se parla male del berlusca..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi Beleg il 23 mar 2010, 11:15

Un parroco deve fare il parroco, non dare indicazioni di voto tramite mail, né per la destra, né per il centro, né per la sinistra.
Non mi ripeto, ho già detto come la penso.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Aragorn il 23 mar 2010, 13:49

beleg ripeto ci sono casi analoghi di parrochi che invitavano a votare ppi o margherita e nessuno ha mai stracciato le vesti, se un parroco invita a nn votare un abortista come la bonino o la bresso nn ci vedo nulla di male, anzi fa solo bene dal punto di vista cattolico.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Beleg il 23 mar 2010, 14:04

Ara, esiste un Concordato ben preciso tra Stato e Chiesa.
La Chiesa si occupa della salvezza delle anime, non di chi far votare alle prossime elezioni. La gente sa decidere con la propria testa, non siamo nel Medioevo (o negli anni 50-60) dove bisognava usare lo spauracchio del rispetto della fede e della morale per tenere in riga la popolazione.
Che l'abbiano fatto per Ppi o Margherita o per Rifondazione, il discorso per me non cambia di una virgola. Un conto è esprimere una opinione su temi etici, un conto è fare propaganda politica per un candidato.
E lasciamo perdere la nozione di "bene", che secondo me anche in ambito cattolico è sempre stata molto, molto relativa...

Anche mettendo da parte questo discorso, resta il problema di fondo: se ci dà fastidio che i candidati usino mezzucci per contattarci sotto elezioni, con messaggi non richiesti, quantomeno per coerenza bisogna estendere il discorso a tutti i soggetti. E a maggior ragione a chi non dovrebbe occuparsi di politica elettorale.
Immagine
Beleg
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi diegofio il 23 mar 2010, 14:52

concordo, mi pare un po' eccessivo il prete.
egli deve solo educare alla cristianità. su chi meglio interpreta questi valori tra i candidati, beh questa scelta spetta ai cittadini. il parroco non deve andare oltre il suo ruolo.
e in questo caso essendoci la bonino di mezzo la risposta è anche piuttosto ovvia.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Aragorn il 23 mar 2010, 15:06

per come la penso io il papa farebbe bene a usare di nuovo lo strumento della scomunica con chi viola i diritti fondamentali della religione cattolica. poi ripeto visto che un prete deve indirizzare le anime verso la salvezza fa solo che bene sul diritto fondamentale come la vita ad avvisare i propri parrocchiani su chi la difende e chi no. In sto caso per me il parroco e ieri la cei hanno fatto solo che bene. Non stiamo parlando di politica ma di valori, valori che un cattolico dovrebbe guardare più delle promesse elettorali. Perchè se sei cattolico non puoi votare chi pratica, o ha praticato aborti o chi difende la pillola abortiva.

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi thrantir il 23 mar 2010, 17:51

Aragorn ha scritto:per come la penso io il papa farebbe bene a usare di nuovo lo strumento della scomunica con chi viola i diritti fondamentali della religione cattolica...

piacerebbe anche a me, cosi' finalmente la si smetterebbe di dire che l'italia e' uno stato a maggioranza cattolica...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 24 mar 2010, 13:01

Sinceramente se capitasse a me di essere scomunicato... sai quanto me ne fregherebbe? Sarebbe differente se invece si applicasse un giro di sane legnate...

Comunque il voto è segreto, e per l'aborto ricordatevi che furono i radicali a farlo ammettere, ed ebbero contrari molti cosiddetti cattolici, dei quali però poi si seppe che con l'entrata in vigore della nuova legge, le loro mogli corsero subito ad approfittarne... come la mettiamo?
Ora spero non diranno che quegli ipocriti sono tutti tatuati...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Precedente

Torna a Old Agorà