Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 27 ott 2009, 16:14

Ci risiamo :( l'ha rifatto. dunque ho provato orthos, non per un paio d'ore ma per meno tempo (va bene lo stesso?) e non mi ha segnalato alcun problema. anche con Sandra software sembra che il sistema non presenti problemi. ma allora cos'è?... Non riesco a capire la causa. Perchè qualche causa specifica dovrà pur esserci. anche stavolta (come semrpe erano passati già diversi giorni e, quindi, diversi spegnimenti) si è riavviato anzichè spegnersi senza alcuna ragione apparente. mi verrebbe da pensare che, a questo punto la ragione sia hardware, o no? non so qualche contatto? o c'è qualche componente che potrebbe creare questi comportamenti? però, mi chiedo, come mai solo ogni tanto e non sempre, e per di più senza una ragione apparente e senza (almeno apparentemente) creare problemi.
non so che dire :? :?
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

 

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 29 ott 2009, 19:34

Ragazzi help... Avete altre idee o suggerimenti? perchè me l'ha fatto di nuovo. Quello che non capisco è perche ogni tanto lo fa e ogni tanto si chiude normalmente. Oggi per esempio (non so se c'entra ma nel dubbio do tutte le infopossibili) dicevo, oggi ho usato il mio HD esterno (un fujitsu siemense storagebird da 500 Gb) ho esplorato un po le cartelle poi, come spesso capita con i dispositivi esterni USB, prima di spegnere vada a rimuovere con rimozione sicura ma come spesso capita non me lo fa fare. Provo un apio di volte ma mi dice unità in uso. Aspetto un po' e poi, dato che lo storagebird ha comunque un suo interruttore lo spengo da lì senza problemi e senza messaggi di errore. Vado per spegnere il PC e ,invece si riavvia... dopodiché una volta riavviato lo spengo nuovamente e questa volta si spegne normalmente.
Può essere utile questo? magari c'era qualcosa in uso ancora attraverso l'USB? e magari può essere la via per capire?. Chiedo a voi perchè le mie (scarse competenze) si fermano ben prima di questa soglia. :(
grazzzzie
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi Cesena'88 il 29 ott 2009, 20:19

sul problema principale sinceramente sono un po' confuso, in questo momento non so che pesci prendere...
per la questione hd quando fa così è bene non spegnerlo perchè quando è formattato ntfs, vale anche per le penne, si rischia corruzione nei dati per questioni che non ricordo. quel problema a volte è dato da explorer, prova a chiuderlo da task manager e a riattivarlo facendo esegui "explorer"... al limite riavvia il pc anzi che staccarlo...
sinceramente a sto punto non saprei se è il problema possa essere collegato o meno, essendo che dici che persiste dopo varie formattazioni sembra un problema hardware, ma non trovo la sorgente del problema essendo il sistema stabile e senza altri problemi... se il problema dovesse essere software è sicuramente qualche driver o programma che installi te invece e non il sistema operativo... ma sinceramente non saprei come collegare il problema della rimozione del disco con il riavvio, ma a sto punto non saprei... prova a vedere se riesci a disattivarlo come ti ho detto e vedi se lo fa ancora, oppure spegni il pc normalmente e basta se non riesci a disattivarlo e vedi cosa fa...
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 03 nov 2009, 14:11

ok. Intanto grazie. Per quando riguardo i dispositivi esterni usb (in questo caso l'HD esterno) non è un grosso problema: mi riferivo solo all'impossibilità di rimuovere il dispositivo che ogni tanto capita a tutti penso. ma mi chiedeve se c'entrasse...
Quanto al problema principale provo a portare (magari inutilmente) altri elementi che mano a mano mi vengono in mente sperando possano aiutare a capire.
Dunque prima cosa, può c'entrare qualcosa il fatto che la mia mobo abbia anche la funzione express gate. (cioè la possibilità di un avvio ridotto, ma rapidissimo, 5 secondi, per accedere a internet) Questa è attivata nel bios, ma non ho installato i drivers perchè non lo aveva fatto il tecnico e non l'ho fatto nemmeno io perchè non mi interessa la funzione. Infatti all'avvio, prima della schermata di windows, il sistema mi ricorda, in inglese, che la funzione express gate non è installata. Ma non da problemi nel senso che la scritta appare giusto un secondo per darmi la possibilita eventualemnte di entrare nel bios e poi scompare. non so se c'entra però.
Seconda cosa. marcosniper, qualche messaggio fa, mi parlava di opzioni tipo "wake on lan". Ho trovato nelle varie opzioni avanzate della scheda di rete integrata alla mobo queste opzioni: vanno bene cosi? possono c'entrare? Vale sempre il discorso che non riesco a capire, e cioè se c'entrano dovrebbero darmi questo problema sempre e non solo qualche volta. Boh nel dubbio vi posto come sono settate:
Scheda "avanzate" della scheda di rete lan NVIDIA nForce 10/100/1000 Mbps Ethernet (integrata nella Mobo)
Wake on Magic packet : enable
Wake on pattern: enable
WakeOnLan From PowerOff: enable

Come sempre grazie, grazie e ancora grazie per l'aiuto :D
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 09 nov 2009, 13:43

Help... dite che possono c'entrare le due cose che ho esposto nel post precedente? grazie
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 12 nov 2009, 18:40

ciao. Ritorno ad abusare della vostra cortesia. Dunque è successo nuovamente esattamente quanto dicevo 2 post fa: cioè dovpo aver usato l'HD esterno, vado per fare rimozione sicura e mi dice che l'HD è in uso e non me lo fa fare. Provo un paio di volte e poi, invece di spegnere l'HD poichè come mi ha ha consigliato cesena '88 potrebbe danneggiare i file , vado semplicemente a spegnere il computer che si riavvia anzichè spegnersi. Al riavvio faccio rimozione sicura correttamente e poi spengo senza problemi.
A questo punto domando anche se le altre volte che si riavvia non avevo usato l'HD esterno, puo essre dovuto a una qualche operazione che fa il pc autonomamente, qualche servizio di sitema che rrimane attivo e non essendosi chiuso determina il riavvio anzichè lo spegnimento? puo c'entrare qualcosa che io abbia un card reader interno che, chiaramente è collegato inernamente via USB? orami mi vengono in mente ipotesi sempre piu strampalte... scusate.
Grazie ancora dell'aiuto
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi mes1970 il 13 nov 2009, 01:03

Strampalata non tanto ;) direi ... ora penso sia il caso di cercare qualcosa che possa eseguire il fix di codesto bug ;)

Puoi fare un test veloce per capire cosa esegue il lock della periferica con unlock o altro programma simile visto che lock dovrebbe funzionare solo per i files ... :?
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 13 nov 2009, 21:01

mes1970 ha scritto:Strampalata non tanto ;) direi ... ora penso sia il caso di cercare qualcosa che possa eseguire il fix di codesto bug ;)

Puoi fare un test veloce per capire cosa esegue il lock della periferica con unlock o altro programma simile visto che lock dovrebbe funzionare solo per i files ... :?


ops... :oops: non ho ben capito, scusa se approfitto.., cosa dovrei fare esattamente?
Grazie davvero
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi mes1970 il 13 nov 2009, 22:01

stereo ha scritto:
ops... :oops: non ho ben capito, scusa se approfitto.., cosa dovrei fare esattamente?
Grazie davvero


Hai affermato che se attacchi l'hd esterno non riesci a fare la rimozione sicura e in chiusura ti si riavvia ... bene

Se al posto di essere un hd fosse un file direi "Scaricati unlock, verifica cosa lo tiene bloccato e poi sblocca"
Visto che è una periferica dovresti cercare qualcosa di simile per le periferiche usb ;)
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi mes1970 il 13 nov 2009, 22:06

FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 14 nov 2009, 18:15

mes1970 ha scritto:
Hai affermato che se attacchi l'hd esterno non riesci a fare la rimozione sicura e in chiusura ti si riavvia ... bene


ciao. in verità non intendevo dire quello. cioè non so se esiste un rapporto di causalità. Nel senso che le volte che si riavvia quando vado per spegnere accade casualmete, e non perchè ho usato l'HD esterno, ma siccome mi è capitato, le ultime due volte, che il PC si riavviasse anzichè spegnersi proprio dopo aver usato l'HD esterno, mi chiedevo se questo facesse intravvedere qualche ragione a qulacuno piu competente di me. Puo essere un caso o invece avere una qualche responsabilità.
Una delle due volte, tra l'altro, ho avuto problemi di rimozione sicura, ma penso che questo sia un problema abbastanza comune per tutti: nel senso che mi sembra che sia capitato a tutti a votle di non potere rimuovere chiavette o HD USB. avevo provato anche ad usare un utility di rimozione sicura (ejectUSB) ma non aveva funzionato.
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi Cesena'88 il 15 nov 2009, 17:19

Scusa se non ti ho risposto prima ma ho avuto qualche settimana molto piena...
Escluderei l'express gate... Quello dovrebbe essere un so a parte installato in un chip della mobo per cui in windows è totalmente ininfluente...
Quindi il problema si verifica solo quando usi il disco esterno? Ho capito bene?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi stereo il 16 nov 2009, 13:57

Ciao, ma scusa di cosa?? ci mancherebbe... sono io che non so come ringraziarvi dell'aiuto (e della pazienza...) che mi state dando :D

Cesena'88 ha scritto:Quindi il problema si verifica solo quando usi il disco esterno? Ho capito bene?


No no, forse mi sono espresso male. Il riavvio (occasionale e solo in fase di chiusura, voglio sottolinearlo) l''altro giorno è capitato dopo aver avuto i problemi, che penso tutti abbiano o abbiano avuto, con la rimozione sicura di un HD esterno USB, quindi mi chiedevo non tanto se quella fosse la causa ma se potesse essere un elemento utile per capire il problema.
La cosa che mi fa sclerare è che il pc funziona perfetamente!! mai si riavvia durante il lavoro, prestazioni ottime (dal mio punto di vista) o almeno normali durante ogni attività, e solo il riavvio (ma lo ripeto, ogni tanto, non sempre) occasionale in fase di chiusura. il punto è che non lascia traccia nel registro eventi. Ora ho provato a togliere il sengo di spunta al riavvio automatico in caso di errore, per vedere se magari quando capiterà di nuovo mi da' un messaggio di errore utile a capire, anziché riavviarsi. Probabilmente, penso io, nel registro eventi non compare alcun errore perchè forse il riavvio in chiusura avviene dopo che il sistema ha già chiuso il registro eventi, o almeno cosi mi sembra di capire leggendo la cronologia nel registro eventi di sistema.
Non so, ma sembra quaasi che ci sia qualcosa che, quando capita, infastidisca il sistema, che so... un operazione di routine, o qualche servizio che il sistema non reisce a chiudere e determina il riavvio. Ha senso?
E tornadno a quando scrivevo qualche giorno fa queste opzioni della scheda di rete possono influire? vsito che marcosnipper parlava di wake on lan etc..? :

Scheda "avanzate" della scheda di rete lan NVIDIA nForce 10/100/1000 Mbps Ethernet (integrata nella Mobo)
Wake on Magic packet : enable
Wake on pattern: enable
WakeOnLan From PowerOff: enable
stereo
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:53

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi mes1970 il 16 nov 2009, 15:24

Il wake up on lan secondo me non c'entra nulla ;)
FX8350 32GB Ram Asus M5A97 R2.0 Socket AM3+ AMD 970 Radeon R7 260X Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB HD 1x500GB 1x2TB 1x1TB 1x300GB 1x640GB CS850M 850W ATX 80+ Gold
Windows xxxx 64bit / Ubuntu 64Bit
Altri pc portatili con Linux 64Bit (Debian o Ubuntu)
Avatar utente
mes1970
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4305
Iscritto il: 10 nov 2004, 12:11
Località: Milano (MI)

Re: Xp si riavvia in fase di chiusura anziché spegnersi

Messaggiodi Cesena'88 il 16 nov 2009, 18:16

se mi dici che nn è collegato al disco esterno a sto punto mi pare un problema o soft di windows che imposta male i valori e da il comando alla mobo di riavviarsi anzi che spegnersi, oppure alla scheda madre resta qualche segnale attivo che non lo fa spegnere... però non saprei di preciso come testare e come risolvere...
mi verrebbe in mente di provare a fare un flash del bios, ma non so se possa servire, hai mai fatto il flash?
E8200, Ultra 120 Extreme, P5E, 8800gt POV, AC Accelero S1 Rev.2, Geil Ultra 4-4-4-12, Mast.Dvd Lg, Mast.Cd Lg, Raid0: 2x Samsung HD322HJ, Corsair TX850, Rheobus Sunbeam-->Work in progress!!!
Vincitore di: Immagine SUPERCOPPA 09-10 , Immagine CAMPIONATO 10-11 Altromondo
Immagine
Avatar utente
Cesena'88
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4873
Iscritto il: 09 lug 2004, 01:00
Località: Cesena

 
PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi operativi Microsoft

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron