Tutte le novità della Legge Gelmini

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Tutte le novità della Legge Gelmini

Messaggiodi diegofio il 29 ott 2008, 14:40

Tutte le novità del decreto Gelmini

Ecco le principali novità previste dal decreto Gelmini e relative in particolare alla scuola elementare

MAESTRO UNICO: Abolizione del team di insegnanti alle elementari al posto di un unico docente. A partire dal prossimo anno scolastico nelle prime classi delle elementari sarà reintrodotto il maestro unico al posto dei tre docenti per due classi. Il decreto prevede che le ore del tempo pieno saranno coperte dallo stesso maestro unico, che dovrebbe lavorare un maggior numero di ore. Il decreto prevede che per le ore di insegnamento aggiuntive, rispetto all'orario d'obbligo, si possa attingere per il 2009 dalle casse delle singole scuole.

GRADUATORIE: Per l'immissione in ruolo dei docenti, le graduatorie per le scuole elementari saranno su base provinciale (come ha chiesto la Lega) e non su base nazionale.

RITORNO AI VOTI DECIMALI: Un altro ritorno, ossia quello del voto in pagella alle elementari e alle medie. Nella primaria il voto decimale sarà affiancato da un giudizio, nella scuola media invece saranno previsti soltanto voti decimali. Nessun pericolo bocciatura per i bambini delle elementari e delle medie con una sola insufficienza. Il testo prevede infatti che nella primaria si arriverà alla bocciatura «solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione, con decisione assunta all'unanimità dai docenti», mentre alla secondaria di I grado dovrà essere d'accordo la maggioranza dei professori.

RITORNO DEL VOTO IN CONDOTTA: Torna il voto in condotta, perchè come ha spiegato ieri il ministro Gelmini «è urgente rispondere al fenomeno del bullismo». Il decreto prevede la valutazione della condotta che sarà determinante per il giudizio finale dell'alunno: con il «5» in pagella, si può correre il rsichio della bocciatura.

LIBRI DI TESTO: Contro il «caro libri» il decreto prevede che i testi scolastici adottati durino almeno cinque anni nella scuola elementare e sei nella scuola media e superiore (salvo appendici di aggiornamento eventualmente necessarie).

EDUCAZIONE CIVICA: Ritorna nelle aule lo studio dell'educazione civica: «Cittadinanza e Costituzione».

EDILIZIA SCOLASTICA: Come annunciato dal ministro Gelmini nei giorni scorsi sono previste risorse destinate al finanziamento di interventi per l'edilizia scolastica e la messa in sicurezza degli istituti scolastici, impianti e strutture sportive. Nell'articolo 7 bis è previsto che per la messa in sicurezza degli edifici scolastici sia assegnato un importo non inferiore al 5 per cento delle risorse periodicamente assegnate per il finanziamento del programma delle infrastrutture strategiche.

SSIS: Gli studenti che frequentano il nono ciclo della Ssis, la scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario, e attualmente esclusi saranno rimessi in graduatoria in base ai punteggi attribuiti ai titoli posseduti.

http://www.corriere.it/politica/08_otto ... aabc.shtml
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Re: Tutte le novità del decreto Gelmini

Messaggiodi nemesys_72 il 29 ott 2008, 14:46

ho tolto i doppioni..
non mi sembra affatto male, anzi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 29 ott 2008, 15:28

credo che a breve "bocciatura" diventerà una parolaccia, che in pochi sussurreranno a dentri stretti

per il resto, alcune proposte possono essere interessanti, ma tanto si continua con la tendenza a sfornare asini patentati...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Re: Tutte le novità della Legge Gelmini

Messaggiodi Aragorn il 29 ott 2008, 15:47

non è più un decreto

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi nemesys_72 il 29 ott 2008, 15:49

beh teo, ora bocciare era davvero impossibile alle medie e alle elementari, speriamo in un cambio di tendenza nei prossimi anni visto che non serve più l'unanimità..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi max10891 il 29 ott 2008, 16:39

nemesys_72 ha scritto:non mi sembra affatto male, anzi..

:quoto:
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi thrantir il 29 ott 2008, 16:55

boh, speriamo in bene...
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi =Snake=(ITA)= il 30 ott 2008, 00:15

Adesso, chi va ancora a scuola tipo me e max, ma ce ne sono altri qui nel forum, sanno che il voto in condotta c'è sempre stato, e secondo me con la nuova riforma la faccenda è un po' più incasinata per questo punto, prima venivi bocciato se prendevi 7 in condotta, adesso vieni bocciato se prendi 5 in condotta, quindi il margine di voti anzicchè essere 10-8 è 10-6, ilchè secondo me permette al ragazzo di "compotarsi peggio" perchè c'è un margine maggiore di voti. Altra cosa che mi ha dato fastidio è il fatto che a noi hanno detto che il voto di condotta dev'esser equilibrato al rendimento delle altre materie, esempio se uno ha tutti 6 ma è un angelo non possono dargli 10 in condotta perchè non è proporzionato, a sto punto il voto di condotta non serve proprio ^^
Nella mia scuola I.T.I. (istituto tecnico industriale) i primi due anni che ho fatto c'era diritto, adesso non so cosa intende il nostro caro ministro per educazione civica, ma noi abbiamo studiato la costituzione più tutte le altre cose legate al diritto. Interessante invece il punto dell'edilizia, la nostra scuola è bella grande però abbiamo un po' di cose che vanno sistemate, sono cavolate in confronto ad altre scuole ma sono sempre un problema, e ogni volta che chiediamo aiuto al comune lui non ci finanzia ^^ va beh dettagli.. lol
Sarete sempre nei nostri cuori Dany e Mirko :cry:
Desktop i7 4790k + Artic Freezer 13 CO, MSI Gaming 5 Z97, HyperX Savage 2x8gb 1600mhz cl9, Zotac GTX 970, Samsung 840 EVO, LC Power Arkangel 850watt, Aplus Twin Engine Tower
Notebook: Hp Pavilion dv6 1240-el Win7/Ubuntu
=Snake=(ITA)=
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 30 ott 2008, 09:22

non tutte le scuole hanno diritto snake, io al liceo ho fatto civica il primo anno, dopo di che se non ricordo male è stata tolta, così come era stata tolta dalle medie..
e non è il comune che ti deve finanziare, ma lo stato, ora infatti almeno il 5% sarà destinato alle opere di edilizia etc..
poi la storia del voto in condotta non mi è ancora chiara, so per certo che fino ad ora non contava proprio nulla nella gran parte delle scuole..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi thrantir il 30 ott 2008, 16:24

si so anche il che il voto in condotta, negli ultimi ani, aveva sicuramente perso il suo valore...
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Aragorn il 30 ott 2008, 17:29

veltroni ha annunciato un referdum facendo demagogia, calvalca la protesta dei tagli ma non può abrogare un dispositivo della legge finanziaria (visto che i tagli sono legati alla finanziaria e non alla legge gelmini) come cita la costituzione

il referendum eventualmente se proposto metterà in discussione solo x il maestro unico e il voto in condotta...

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi diegofio il 30 ott 2008, 17:32

questa la lettera del rettore di padova

L’Università di Padova desidera mettere al corrente le famiglie dei propri studenti circa la posizione
dell’Ateneo in merito alle misure assunte dalla cosiddetta “manovra d’estate” che prevede, tra l’altro,
fortissime limitazioni al turn over, tagli pesanti dei finanziamenti agli Atenei di oltre 400 milioni di euro
l’anno a partire dal 2010..
Il blocco del turn over del personale docente e tecnico-amministrativo (verrà assunto solo un docente o
un tecnico-amministrativo su cinque che andranno in pensione) e la riduzione del Fondo per il
Finanziamento Ordinario con cui il bilancio dello Stato finanzia gli Atenei, avranno gravissime conseguenze
sul funzionamento delle Università, impedendo così l’assunzione dei giovani, il nostro più prezioso capitale
umano, facendo inevitabilmente crescere la “fuga dei cervelli” all’estero.
Il Governo tende a giustificare tagli così massicci e brutali all’Università - “suicidi” li ha definiti la
prestigiosa rivista inglese “Nature” nel suo ultimo numero - asserendo che l’intero sistema universitario è al
collasso e soffre di una crisi irreparabile. Ma così, procedendo con tagli decisi in modo indifferenziato per
tutti gli Atenei, il Governo finisce per generalizzare un giudizio negativo che non è giusto colpisca allo
stesso modo Atenei che in realtà sono oggi in situazioni tra loro molto diverse. Vi sono Università che in
questi ultimi anni non hanno fatto buon uso dell’autonomia gestionale e di bilancio ed altre, come Padova,
che hanno invece il bilancio perfettamente sano e sono ai primissimi posti nelle classifiche nazionali degli
Atenei.
Vero è che già l’Italia investe in formazione e ricerca molto meno che altri Paesi europei. La percentuale
di spesa universitaria rispetto alla spesa pubblica totale per servizi è in Italia di 1,6, contro il 2,9 della UE e le
risorse pubbliche per l’istruzione superiore sono pari allo 0,9% del Prodotto interno lordo contro una media
OCSE dell’1,5% e di 1,3% per l’Europa dei 19.
Il rischio concreto è di privare il nostro Paese della risorsa preziosa rappresentata da una rete di
università pubbliche e insieme di ledere i principi, sanciti dalla nostra Costituzione, dell’autonomia
universitaria, della natura prevalentemente pubblica della formazione universitaria e della possibilità per i
“capaci e meritevoli anche se privi di mezzi” di accedere ai più alti gradi dell’istruzione.
L’Università di Padova, pur nella consapevolezza della difficile situazione economica e finanziaria del
nostro Paese, non può accettare in alcun modo che si affossi il sistema universitario italiano, andando a
colpire indistintamente tutti gli Atenei, senza una valutazione nel merito e senza che i tagli delle risorse
pubbliche agli Atenei avviino una pur necessaria riqualificazione della spesa.
L’Università di Padova è dunque decisamente in disaccordo con provvedimenti legislativi che rischiano
di demolire il nostro sistema universitario, che tagliano i fondi con la mannaia in una decapitazione di massa,
e non operano invece col bisturi del chirurgo, capace di guarire eliminando le parti ammalate. Per questo il
Senato Accademico ha chiesto ai docenti dell’Ateneo di ribadire agli studenti gli aspetti fortemente negativi
di questi provvedimenti, di sviluppare, nelle forme e nelle modalità che ciascuna Facoltà riterrà più
opportune, azioni di protesta che abbiano come scopo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei
cittadini, ma senza interruzioni prolungate delle lezioni che farebbero solo il danno degli studenti, mettendo
in atto altre iniziative, come lo svolgimento di lezioni in piazza, che illustrino i motivi dell’agitazione in
corso in gran parte delle Università italiane.
L’Università di Padova fa appello all’opinione pubblica perché comprenda che il futuro dei giovani e
della loro formazione, cui tante famiglie sono interessate, è oggi in pericolo, e con questa lettera agli Studenti
e alle loro Famiglie intende realizzare il primo momento di una più ampia campagna di informazione e di
sensibilizzazione che chiarisca la vera realtà del sistema universitario italiano e getti luce sui rischi
gravissimi che derivano da tagli indiscriminati, in assenza di ogni iniziativa di valutazione, con la
conseguenza certa dapprima di far lievitare in modo notevole le tasse studentesche e, nel seguito, di causare
danni irreparabili ad un settore fondamentale per il futuro del Paese con una “cura da cavallo” che
provocherà la morte certa del paziente invece che assicurarne la guarigione.
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 30 ott 2008, 17:41

lettera che aveva già mandato la settimana scorsa..
vista l'età, non mi stupisco di nulla.......
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi diegofio il 30 ott 2008, 17:46

io sono d'accordo con lui: sul fatto dei tagli indiscriminati senza guardare il bilancio ha ragione ma in italia purtroppo come al solito il denaro si distribuisce e si toglie a pioggia
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi nemesys_72 il 30 ott 2008, 18:05

se si pensasse un po' meno a metter in facoltà i figli dei prof e si mandassero avanti i più meritevoli sarebbe già qualcosa..
parla di merito quando ci sono professori che sono qui da una vita e fanno ca**re..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Prossimo

Torna a Old Agorà