CERN e LHC

Tutte le vecchie discussioni di Agorà. La sezione permette solo di rispondere ai messaggi pre-esistenti ma non di creare nuove discussioni.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

CERN e LHC

Messaggiodi takion il 07 set 2008, 13:19

Come molti sanno già, i prossimi giorni partiranno gli esperimenti del CERN a Ginevra con l'LHC, il più potente acceleratore di particelle al mondo. Purtroppo per loro, non tutti concordano con le loro dichiarazioni, e ciò dopo ben 2 incidenti accaduti sin da acceleratore spento. L'intenzione, tra le tante, è quella di scoprire come funzionano i buchi neri, e molta parte scientifica si è detta contraria dato che tutto ciò che si conosce è fatto da esperimenti in laboratorio che lontanamente simulano la verità, ma sono appunto troppo lontani per poterla conoscere tutta e bene affinché ogni cosa proceda senza alcun rischio. Il CERN ha allora pubblicato che "Tali timori sono dati da persone che non sono scienziati" mentre compaiono varie interviste fatte a parti scientifiche non certo facenti parte dell'esperimento.
Link alla loro dichiarazione: http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2008-09-05_105257563.html

Un incidente in una galleria di 27 km, in fase di pieno lavoro, porterebbe il pianeta intero a sparire dall'Universo, ma l'arrogante pretesa di avere TUTTA la conoscenza ha fatto loro dire di no (e anche gli alti interessi occulti). Sicuramente l'esperimento merita di attenzione e lodi, ma il rischio non vale.

Da pochi giorni gli USA hanno aperto un varco nell'osservazione a distanza e sono entrati ad osservare la via lattea come mai prima è stato fatto http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2008-09-03_103251916.html e questo riguarda anche il comportamento dei buchi neri, dato che si stima sia quello il punto base più vicino alla Terra.

Qui vi posto un link a youtube ove un utente ha inserito un'animazione molto comprensibile di cosa potrebbe accadere al pianeta se anche un solo micro buco nero sfuggisse al controllo (quanti milioni ne produrranno in 27 km?).
http://it.youtube.com/watch?v=BXzugu39pKM&NR=1

Una semplice domanda: come mai al CERN si fidano ciecamente anche dopo due grossi bugs scoperti nell'apparecchiatura, mentre in USA stanno iniziando ora a cercare di capire come funzionino i buchi neri? Da tenere presente che già da anni USA e CERN hanno fatto esperimenti congiunti per capirne di più, ma come detto, è sempre stata "roba di laboratorio" e quindi minimamente pericolosa.

Buona visione
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Re: CERN e LHC

Messaggiodi takion il 07 set 2008, 23:59

Oh e questo ci voleva. Il CERN ha dichiarato che chi ha paura e diffonde paura non è uno scienziato. Bene ora vedete come sono i loro scienziati e cosa fanno, visto che il filmato è stato girato da loro...

http://it.youtube.com/watch?v=j50ZssEojtM A me non interessa essere di "quella specie" perché quando lavoro lo faccio seriamente, senza ballare, cantare o darmi alla "pazza gioia"... ciò è pericoloso!

Le cose prese con troppa leggerezza in seguito vanno a finire male...
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Aragorn il 08 set 2008, 14:48

Si realizza il paradosso dello scommettitore, la giocata finale. Tra due giorni al Cern di Ginevra sarà simulato il Big Bang che ha dato origine all'universo. Qualche scienziato avvisa: «Rischia di distruggere la Terra». La comunità scientifica smentisce ma un grande bookmaker inglese accetta puntate sull'Apocalisse, con quote super: uno a un milione. «Tanto il vincitore non potrà riscuotere».

Scommettere è un piacere, se non riscuoti, che piacere è? Perché, d'accordo, il giocatore è un po' come il cuoco che si nutre soltanto dei preparativi del piatto, sbocconcellandolo con gli occhi. D'accordo, il giocatore gode nel-l'aprire una finestra sull'ignoto, e non gl'importa poi molto, dopo, guardare il paesaggio.
Però è chiaro che, nonostante tutto, vincere è sempre meglio che perdere. Anche perché il ricavato delle vincite puoi investirlo a cuore più leggero nelle prossime sconfitte... A una sola condizione: essere vivo. Ecco il punto, ecco il limite «ontologico» di chi punta. Ed ecco, confezionato da quelle vecchie volpi di William Hill, l'agenzia inglese di boo-kmaker, il paradosso dei paradossi: scommettere sulla fine del mondo.
Si dà il caso che mercoledì prossimo, oltre a Italia-Georgia di calcio (evento che, siamo pronti a scommetterci, sarà tutt'altro che epocale) a Ginevra è in programma una partita che si preannuncia un po' più tesa, sia in campo, sia sugli spalti: altro che lo scontro Toni-Kaladze, qui si tratta di particelle. Talmente piccole e «arrabbiate» da poterci mandare tutti, in teoria, gambe all'aria. Insomma, la simulazione del Big Bang, l'istante costitutivo dell'Universo, potrebbe diventare (il condizionale, oltre che d'obbligo, suona come una preghiera) in un batter d'occhi il game over per l'intero pianeta.
Possiamo dire che il banco, ottimista per natura, non soltanto per dovere professionale, questa volta lo è stato anche per un inconfessato istinto di conservazione. Tuttavia, andando con i piedi di piombo, ha deciso di fissare una quotarella mica da ridere: 1 a 1.000.000. Punti un euro e, se vinci, te ne porti a casa un milione. Il problema è che se vinci stante il game over di cui sopra, non ci saranno più né euro da incassare, né limousine con cui rimorchiare le più belle ragazze in circolazione, né spiagge esotiche dove poltrire 24 ore su 24 con un cocktail in una mano e un sigaro avana nell'altra. Non ci sarà più nulla e nessuno. Nemmeno (e sarebbe ben magra consolazione -per chi, poi?) quei bei tomi della William Hill.
Il gioco non vale né la candela, né uno stoppino ba piato. E allora, con autentico sprezzo del pericolo, perché non tentare, per l'ultima volta, la Fortuna?
La fine del mondo, tutto sommato, è un tema ricorrente, nelle ossessioni del genere umano. E dunque non è la prima volta che qualcuno si diverte a scommetterci sopra. Ricordate, per restare all'alba del Terzo Millennio, quanto venne sbandierato il fantasma del Baco mangiaprogrammi, il Millennium Bug? (E, per inciso, che fine hanno fatto gli esperti di informatica assunti appositamente dalle grandi aziende per risolvere il problema? Loro sì che hanno fatto un bel colpo...) E ricordate, non per averlo vissuto, ma per averlo letto nei libri di scuola, come tremava dal terrore la gente del Medioevo nella notte fra 31 dicembre 999 e 1 gennaio 1000 per via del vecchio detto «mille e non più mille»?
Allora, se volete una dritta, fatevi furbi: scommettete... sulla prossima mega scommessa planetaria. Secondo una profezia maya di cinquemila anni fa, sabato 22 dicembre 2012 si concluderà l'anno galattico. Volete che, diciamo verso fine novembre 2012, non spunti qualche furbacchione a titillarvi il portafogli minacciando il game over? Scommettere sarà anche un piacere, ma stare a guardare è meglio.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi `knives` il 08 set 2008, 15:14

che sfiga.. cosi son costretto a fare gli esami che ho prima e non sapere come vanno..
vogliadidolci.wordpress.com
`knives`
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi takion il 08 set 2008, 15:24

Perché scommettere? In ogni caso se andrà male, questo sarà per entrambi... al contrario se tutto procederà in positivo allora il vincente potrà godersi la vincita...

Però la questione è un pochino complicata. Un buco nero che inizi il suo "lavoro" non è che si manifesti subito, ma ci vorrà un po' di tempo e quando sarà "visibile" allora non ci saranno ripari o altro che possa fermarlo.

Però quello non è l'unico pericolo, dato che un'esplosione di quella portata, darebbe problemi alla falda sotterranea, come si sono avuti nello tsuname. Uno spostamento di un micron può notevolmente influire sulla falda, dando alla stessa l'avvio per uno spostamento. 27 km non sono pochi e anche la profondità o l'altezza dal livello del mare non è abbastanza... si sa che la terra assorbe, ma l'onda d'urto si propaga ugualmente, quindi l calcolo è fatto.

Altro punto, anche se meno pericoloso, è dato dalla possibilità di espansione di elettricità statica; quanti apparecchi si usano oggi che sono suscettibili a quella? Troppi! Un campo elettrostatico porterebbe per x tempo al buio molte nazioni, dato che quella si espande a dismisura e non necessita di cavi...

Io sono in attesa del botto, e spero di sbagliarmi, ma ...

Attenzione però:
La comunità scientifica smentisce
qui si parla di quella del CERN che addirittura ha dichiarato che gli altri non sono scienziati... mentre risulta che un gruppo di studiosi più prudenti hanno mosso legalmente contro il CERN, ma hanno perso perché il CERN (come detto) ha provato che non c'è pericolo e hanno anche dichiarato cose false circa il "tutto perfetto". Le corna loro sono perfette! Ben 2 Incidenti sono stati riportati dalla stampa mondiale e l'ultimo è di agosto. Di sicuro cosa è perfetto è la mazzetta continua che ha spinto tutti a dire di sì senza tenere conto dei veri pericoli e ora servirebbe una catastrofe per poi avere il piacere di andare a prenderli uno per uno e pelarli come si fa con la frutta. Se poi si sono basati sulle "visioni" di Hawking... andiamo ancora meglio! Perché non hanno chiesto l'intervento visionario del più grande tossico del mondo? Si basano su "teorie" pezzi di carta che risalgono al 1970 e dati da qualche osservazione e tanta immaginazione, quella di cui sono ricchi (da come hanno esposto). Quello che hanno messo in atto non è la semplice dinamo di una bicicletta ed è questo che differenza la cosa, perché loro semplificano in quel modo.

Vedete i links che ho messo prima...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi max10891 il 09 set 2008, 20:18

secondo me tutto allarmismo per niente...

mi ricorda un po' colombo alla scoperta dell'america...ora ridiamo nel constatare che a quel tempo pensavano la terra fosse piatta...e tra qualche anno potrebbero ridere di noi....
con questo io come tutti voi (almeno credo) non sono scienziato...e non metto becco dicendo "è sicurissimo" oppure "no è assolutamente da evitare"...mi fido semplicemente della gente che l'ha progettato...e sono portato a pensare che chi rema "controcorrente" lo fa perchè gli "rode"....

sono troppo prevenuto? può darsi..ma senza questi ($$$) non si muove niente ;)

ciao!
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi takion il 10 set 2008, 10:13

ora ridiamo nel constatare che a quel tempo pensavano la terra fosse piatta
Mai ho riso di quello ed anzi mi ha sempre lasciato allibito il fatto che allora non si poteva dare altro parere se non quello della chiesa...

Comunque se la Terra diverrà piatta lo si saprà entro pochi minuti o forse entro al massimo 5 anni da dopo l'esperimento. La data si fa più vicina nel caso tentassero di usare ordigni nucleari per eliminare l'effetto micro buco nero, dato che gli fornirebbero più energia (il suo pasto)...

e sono portato a pensare che chi rema "controcorrente" lo fa perchè gli "rode"
scusa ma qui sei in malafede...visto che pure io sono tra quelli scettici e non mi rode alcuna questione, ma è che dopo aver visto certe superficialità usate 2 incidenti in neppure 2 anni... dovrei fidarmi? Se porti la tua auto da un meccanico e per 2 volte riscopri che ha ancora dei difetti, sei contento della cosa, o pretendi che la metta a posto? Inoltre: hai mai visto in una centrale nucleare degli "scienziati" che ballano il rap? Forse non comprendi la cautela che è da usare in certe cose...

Ora prega solo che tutto vada bene e chi era contrario abbia torto (io compreso), altrimenti ci spiegherete tutto entro 5 anni al massimo, poii ci si potrà salutare prima dell'ultimo viaggio verso "l'inferno". Beh, almeno si risolveranno molte questioni.

Mi sposto sul sito cern per vedere se danno le immagini (come annunciato) in diretta...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi nemesys_72 il 10 set 2008, 10:22

Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 10 set 2008, 10:23

C.V.D. il sito non manda ora in onda il filmato in tempo reale... probabilmente c'è chi ha la coda di paglia... e come mai avevano dichiarato sarebbe stato possibile vedere il tutto online? Ci hanno ripensato o iniziano ora ad essere cauti?

La loro web cast non è così in tempo reale, a quanto pare...sempre più preoccupante.

LHC First Beam - 10th September 2008 - 9am CEST (GMT+2)

Due to a huge interest for this live video feed of the LHC First Beam day, you may not be able to see the live video stream and we apologise for this.
Please try reloading the page, come back later, or check the other connection options available on this page.
Many thanks for your interest in CERN and the LHC!
But nothing works...
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 10 set 2008, 14:17

Il primo passo è fatto, anche se è cosa minima e da conteggiare come primo test. Quello che preoccupa di più è l'avvio e mantenimento dell'LHC... diamo fiducia e attendiamo. Male che andrà... tutti all'inferno (almeno non pagheremo il riscaldamento)
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi Galai il 10 set 2008, 14:51

beh siamo ancora qua mi pare...
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi max10891 il 10 set 2008, 15:44

takion ha scritto:
e sono portato a pensare che chi rema "controcorrente" lo fa perchè gli "rode"
scusa ma qui sei in malafede...visto che pure io sono tra quelli scettici e non mi rode alcuna questione, ma è che dopo aver visto certe superficialità usate 2 incidenti in neppure 2 anni... dovrei fidarmi?

ma tu non rientri tra quelli che dicevo prima...scusa ma PRESUPPONGO tu (come me) non abbia le competenze scientifiche per rientrare nel "gruppo" di prima(ma come sempre dico...non conoscendoti non posso affermarlo con certezza...) è ovvio che non ti roda...non potevi mica essere scelto per far parte di quel progetto...cosa che invece sarebbe potuta succedere per gli altri scienziati...
potrebbe anche essere che alcuni scienziati abbiano sparso "strane" voci per farsi notare...
ovviamente le mie sono "frecciatine"...non voglio pensare veramente di essere arrivati a questo punto..solo alcune cose che succedono nel mondo mi fanno lasciare aperte anche queste "porte"...

per quanto riguarda i problemi...mettere a posto una macchina non è esattamente come realizzare un progetto del genere...e ci sta anche che in 2 anni si siano verificati SOLO 2 incidenti...

e comunque oggi non è successo nulla...o sbaglio? :D
ok che erano in gioco potenze bassa che gia erano state provate negli altri accelleratori..però tutto è andato bene...
per caso sapete quando "spareranno" a tutta potenza? :)

EDIT: ho letto ora che si sono "limitati" a sparare un fascio di energia in un senso...presto lo spareranno nell'altro per vedere se il tutto funziona bene....dopo di che si passerà allo scontro
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi nemesys_72 il 10 set 2008, 17:14

mmm, le voci di tali catastrofi son partite da un avvocato e da un altro tizio che non ricordo bene cosa faccia, in ogni modo da persone che di fisica sanno meno di quanto sappia io..
Mors Omnia Aequat
Immagine
nemesys_72
Magister
Magister

Messaggiodi takion il 10 set 2008, 21:56

ma tu non rientri tra quelli che dicevo prima
Ti ringrazio per la precisazione.

potrebbe anche essere che alcuni scienziati abbiano sparso "strane" voci per farsi notare
Le prime partirono anni or sono da alcuni gruppi definiti religiosi che trovi anche in rete e la loro specialità è la paranoia, ma che bisogna vedere quanto lo siano. Però se si guarda bene per ciò che ora si crede "bufala" (cioé Nibiru) anche la NASA aveva pubblicato le sue revisioni circa l'avvicinamento alla Terra, mentre ora ho trovato alcuni là lavoranti che smentiscono tutto... Come si può fare una cosa così, dopo che per almeno 1 anno si è dato luogo alla paranoia collettiva? Allora anche Gates, sua moglie e Rockefeller sarebbero degli stolti, perché hanno dato luogo a quel "paradiso" con microclima e hanno portato là varie strumentazioni adatte allo studio perenne del Pianeta X (sempre Nibiru).

Come vedi non si vuol far sapere la verità... Perché secondo voi troppi scienziati/studiosi avrebbero dato certe spiegazioni? Per mettersi in mostra, oppure per mettere paranoia generale? Ora ci si è messa che la rai a fare interviste generiche dichiarando "lo sapete che tra 4 anni ci sarà fine del mondo?" e quella è una somarata perché nessuno ha detto ciò, ma solo loro che travisano come al solito la realtà solo per uno scopo preciso. Nibiru passerà alla distanza di 400.000km da Terra e luna e già quello porterà grossi problemi; al momento è ancora in traiettoria d'impatto con la Terra, però si presuppone che siano calcoli generici e saranno da rivedere almeno 2 anni prima per poter prendere contromisure.

Come potrebbero venderti l'ultimo modello costosissimo di automobile se sapessi che tra 4 anni il mondo finirà? Cosa farebbero le persone in quel frangente? Vedi cosa è accaduto a New Orleans subito dopo lo tsuname...(sciacallaggio vario).

Si tende a nascondere e al 50% è un bene, perché c'è sempre chi si approfitta e chi si dispera inutilmente.

Come sempre detto a me interessa la realtà e non le scempiaggini, o la parte destinata alla religione... quelle le lascio ad altri.

e ci sta anche che in 2 anni si siano verificati SOLO 2 incidenti...
Su questo non concordo in quanto possono ancora verificarsi. Pensa solo se accadessero in una centrale nucleare!

Ricordate quando postai un articolo su una centrale che aveva avuto una perdita "innocua" verso le acque pubbliche e dissi che fosse stato per me avrei messo tutto in sicurezza e spente le stesse? Beh, stranamente qualche giorno dopo così è stato fatto e ancora ci sono controlli nella zona (abbiamo preso info più serie). La cosa è logica.

per caso sapete quando "spareranno" a tutta potenza?
Questo ancora non è stato detto e credo sia da attendere... sino alla fine :mrgreen:

L'energia inviata era in doppio senso altrimenti non si sarebbe visto il "lampo" di emissione che è lo scontro tra le parti, però è solo stata sparata senza mantenere il fascio di emissione, per cui a bassa potenza e finiva lì. Anche questo non era risaputo da tutti e ha favorito la paranoia.

E' pur sempre preoccupante sapere che useranno due forze contrapposte e per un certo periodo abbastanza lungo: caldo e freddo.

Ieri ho per caso trovato degli articoli in cui si pubblicavano dati sulla Svizzera: è lo stato che più accetta cose di questo tipo e ormai da anni, anche loro pur di inca$$ar€...troppe volte si è saputo nulla. Se ritrovo i links ve li posto così vedete anche voi.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi takion il 10 set 2008, 22:03

Per fare un po' più chiarezza ..(necesse est)

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/big-bang-test/cern-ok/cern-ok.html

Nella pagina ci sono anche altri e vari link utili per chi voglia approfondire.
Ultima modifica di takion su 10 set 2008, 22:15, modificato 1 volte in totale.
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Prossimo

Torna a Old Agorà