Aiuto per costruzione cavo audio-video

Schede Audio e tutto che ciò che concerne la multimedialità!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi 1900 il 23 lug 2008, 21:04

Salve a tutti, ho da poco acquistato il seguente cavo
http://web.tiscali.it/costruservice/eBa ... _3.5_1.jpg

per un box hd player in sostituzione di quello che mi è stato dato con il box (uno degli spinotti si è staccato). Il cavo che ho acquistato però non funziona in quanto sull'uscita femmina del box audio sx audio dx video e massa non sono messi nelle stesse posizioni del cavo che ho acquistato (e di quelli che si trovano in commercio). L'unica soluzione è:

sostituire il connettore rotto prendendolo da quello nuovo

oppure tagliare il cavo nuvo e con un tester rimettere tutto a posto.

Che mi consigliate? sarei allettato di fare entrambe le cose per pura conoscenza ma con il tester mi ci taglio...
Per ora ho capito che per capire come sono sistemati i canali sul jack singolo occorre appoggiare la stecca negativa del tester sulla prima fascietta del connetore singolo e con la stecca positiva andare a controllare quale sia il canale audio o video corrispondente. Se si muove il tester allora quello è il canale che corrisponde alla prima fascetta. E' corretto?
Asus a7n8x-e delux + Athlon XP 2800 512MB DDR pc 32000 400 Mhz SPARKLE GEFORCE4 MX440 Soundstorm Onboard
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 20 mar 2004, 21:09

 

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi nemesys_72 il 23 lug 2008, 23:58

non ho capito il problema..
cioè le prese femmina del box non sono nello stesso ordine giallo-rosso-bianco ma in un altro tipo bianco-giallo-rosso??
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi 1900 il 24 lug 2008, 01:41

nemesys_72 ha scritto:non ho capito il problema..
cioè le prese femmina del box non sono nello stesso ordine giallo-rosso-bianco ma in un altro tipo bianco-giallo-rosso??


non è facile spiegarmi perchè sono un incompetente. In pratica il box ha un'uscita unica per audio dx sx e video simile a quella delle cuffie ma il jack che vi va dentro ha quattro tacche invece che due.

ogni tacca sarebbe un canale (credo) ovvero audio dx audio sx massa e vide. all'estremita di questo maschio vi sono tre connettori rca uno giallo uno rosso e uno bianco.

i cavi che si trovano in commercio hanno il maschio che va inserito con i canali disposti in un certo modo, mentre quello che mi è stato dato con il box in un altro. la via più facile sarebbe sosotituire nel cavo vecchio il connettore rca rotto ma vorrei anche capire come si può usare il test per individuare a quali canali corrispondon le varie tacche.

provo a spiegarmi meglio con un'immagine (le corrispondenze tra tacche e canali è casuale, non sono riuscito a capire come usare il test per individuare le corrispondenze)
Immagine
Ultima modifica di 1900 su 24 lug 2008, 20:35, modificato 1 volte in totale.
Asus a7n8x-e delux + Athlon XP 2800 512MB DDR pc 32000 400 Mhz SPARKLE GEFORCE4 MX440 Soundstorm Onboard
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 20 mar 2004, 21:09

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi nemesys_72 il 24 lug 2008, 10:07

mi dispiace non poterti aiutare, ma non ho mai visto una cosa del genere, i box che visto ed utilizzato io, hanno tutti le uscite classiche o al max utilizzano un solo jack per l'audio, che poi puoi far diventar doppio con gli adattatori che hanno da una parte il jack unico e dall'altra 2 ingressi..
Mors Omnia Aequat
Immagine
Avatar utente
nemesys_72
Magister
Magister
 
Messaggi: 21760
Iscritto il: 11 feb 2005, 14:56
Località: Il Veneto è la mia Patria..

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi 1900 il 24 lug 2008, 20:36

nemesys_72 ha scritto:mi dispiace non poterti aiutare, ma non ho mai visto una cosa del genere, i box che visto ed utilizzato io, hanno tutti le uscite classiche o al max utilizzano un solo jack per l'audio, che poi puoi far diventar doppio con gli adattatori che hanno da una parte il jack unico e dall'altra 2 ingressi..


ops le frasi riguradanti il monitor sono di un'altro problema...sono andato inconfusione....

cmq per quanto rigurada il cavo del box, prendo la strada più semplice, mi faccio cambiare l'rca bianco. poi se ho tempo trovo qualcuno che mi spiega come tagliare il cavo e sistemare i file....anche se cinque euro di cavo mi pesa proprio averli buttati così :? :?
Asus a7n8x-e delux + Athlon XP 2800 512MB DDR pc 32000 400 Mhz SPARKLE GEFORCE4 MX440 Soundstorm Onboard
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 20 mar 2004, 21:09

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi cb_123 il 25 lug 2008, 22:52

Beh se hai il tester è un attimo capire dove sta il problema, però non mi è molto chiaro quale sia il problema.
Si è solo rotto un connettore?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi 1900 il 26 lug 2008, 01:25

cb_123 ha scritto:Beh se hai il tester è un attimo capire dove sta il problema, però non mi è molto chiaro quale sia il problema.
Si è solo rotto un connettore?


lo so che non è chiaro, penso troppo veloce e scrivo troppo piano!!! cmq in pratica ho un cavo con tre connettori rca che si congiungo in uno come quello delle cuffie ma con quattro canali. Questo cavo ha il connettore bianco rotto e trovandomi in un negozio di informatica ho pensato bene di ricomprare tutto il cavo, l'ho portato a casa ma il segnale video arriva distorto tutto macchie verdi e bianche con in lotananza la schermata che si deve visualizzare, l'audio in pratica è un ronzio assordante. Ho riportato il cavo in questione pensando che fosse rotto ma non è così ed il negoziante con il tester mi ha detto che il cavo vecchio e quello che ho comprato ha i canali messi diversamente. Da qui:
1 mi tengo il cavo vecchio e sostituisco solo l'rca bianco
2 con il tester cerco di capire dal cavo vecchio come stanno messi i canali e la massa (ma che ca... è sta massa?) taglio il filo e saldo tutto su una piastrina di rame....il bello è che non ho capito come devo usare il tester per capire i canali....da quello che vedevo fare al negoziante ho capito che bisogna metter il negativo su una tacca dell jack singolo e quello positivo sul connettore rca e vedere se si muove il tester....giusto?
Asus a7n8x-e delux + Athlon XP 2800 512MB DDR pc 32000 400 Mhz SPARKLE GEFORCE4 MX440 Soundstorm Onboard
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 20 mar 2004, 21:09

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi max10891 il 26 lug 2008, 03:08

io (credo) di aver capito il tuo problema...

la soluzione piu semplice penso sia...stacca lo spinotto rca del nuovo filo (uno qualsiasi) lasciando almeno un 5/10 cm di filo.....(contrassegna lo spinotto tagliato con qualcosa...in modo da capire che quello è quello "cambiato")

ora taglia il cavo "vecchio" in corrispondenza dello spinotto rotto...ora spela le due estremità dei fili e fai una giunta a mano...copri tutto con nastro isolante..

soluzione brutale e brutta ma penso sia la più semplice/ economica...

se non hai capito domani ti spiego....

notte a tutti!
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi 1900 il 27 lug 2008, 17:09

max10891 ha scritto:io (credo) di aver capito il tuo problema...

la soluzione piu semplice penso sia...stacca lo spinotto rca del nuovo filo (uno qualsiasi) lasciando almeno un 5/10 cm di filo.....(contrassegna lo spinotto tagliato con qualcosa...in modo da capire che quello è quello "cambiato")

ora taglia il cavo "vecchio" in corrispondenza dello spinotto rotto...ora spela le due estremità dei fili e fai una giunta a mano...copri tutto con nastro isolante..

soluzione brutale e brutta ma penso sia la più semplice/ economica...

se non hai capito domani ti spiego....

notte a tutti!


grazie mille...proverò a fare così o nel caso per nn rovinare quello nuovo ricompro un connettore rca. poi se avrò tempo cercherò di sistemare anche il cavo nuovo con delle dritte che mi ha dato il negoziante. Se mi riesce posterò tutto. grazie di nuovo
Asus a7n8x-e delux + Athlon XP 2800 512MB DDR pc 32000 400 Mhz SPARKLE GEFORCE4 MX440 Soundstorm Onboard
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 20 mar 2004, 21:09

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi cb_123 il 27 lug 2008, 17:57

Se metti una foto del tuo tester posso aiutarti a configurarlo in modo da trovare le corrispondenze tra i vari cavi, in questo modo potresti collegare gli rca in modo corretto (non rispettando i colori).
Se invece vuoi riparare il vecchio cavo ti conviene comprare soltanto uno spinotto rca senza stare a disfare il nuovo cavo.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi 1900 il 27 lug 2008, 22:14

cb_123 ha scritto:Se metti una foto del tuo tester posso aiutarti a configurarlo in modo da trovare le corrispondenze tra i vari cavi, in questo modo potresti collegare gli rca in modo corretto (non rispettando i colori).
Se invece vuoi riparare il vecchio cavo ti conviene comprare soltanto uno spinotto rca senza stare a disfare il nuovo cavo.


Il tester ha i cavi già attaccati. il negoziante mi ha detto di metterlo a omega. ma nn so che range devo fissare.

il cavo vecchio lo disfo a scopo didattico e anche perchè avendo i connettori color oro se riesco a farlo funzionare col lettore penso sia meglio...

farò sapere come è andata!!! grazie infinite.
Asus a7n8x-e delux + Athlon XP 2800 512MB DDR pc 32000 400 Mhz SPARKLE GEFORCE4 MX440 Soundstorm Onboard
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 20 mar 2004, 21:09

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi max10891 il 28 lug 2008, 18:44

1900 ha scritto:
cb_123 ha scritto:Se metti una foto del tuo tester posso aiutarti a configurarlo in modo da trovare le corrispondenze tra i vari cavi, in questo modo potresti collegare gli rca in modo corretto (non rispettando i colori).
Se invece vuoi riparare il vecchio cavo ti conviene comprare soltanto uno spinotto rca senza stare a disfare il nuovo cavo.


il cavo vecchio lo disfo a scopo didattico e anche perchè avendo i connettori color oro se riesco a farlo funzionare col lettore penso sia meglio...

farò sapere come è andata!!! grazie infinite.


si ma se poi gli fai una "giunta" non so quanto influiscano i connettori oro :lol: :lol:

ciau
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi 1900 il 28 lug 2008, 22:51

B'è dici ke appoggiando i fili su una piastrina di rame e sigillando-isolando per bene non si riesce ad ottenere qualcosa di buono?
Asus a7n8x-e delux + Athlon XP 2800 512MB DDR pc 32000 400 Mhz SPARKLE GEFORCE4 MX440 Soundstorm Onboard
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 20 mar 2004, 21:09

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi max10891 il 30 lug 2008, 20:33

si ma anche senza la piastrina ma solo attorcigliando tra loro la parte di rame dei cavi funziona...
max10891
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 feb 2006, 16:48
Località: Sovico (MI)

Re: Aiuto per costruzione cavo audio-video

Messaggiodi 1900 il 30 lug 2008, 21:40

max10891 ha scritto:si ma anche senza la piastrina ma solo attorcigliando tra loro la parte di rame dei cavi funziona...


B'è mi appoggerò sulla piastrina di modo da poter utilizzare più comodamente il tester...ora l'unico problema è prendere dimestichezza col saldatore!! :?
Asus a7n8x-e delux + Athlon XP 2800 512MB DDR pc 32000 400 Mhz SPARKLE GEFORCE4 MX440 Soundstorm Onboard
1900
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 20 mar 2004, 21:09

 

Torna a Audio & Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron