sw conversione filmati: consigli

Schede Audio e tutto che ciò che concerne la multimedialità!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

sw conversione filmati: consigli

Messaggiodi Zet@ il 05 apr 2006, 22:24

Ciao ragazzi, ho un monitor in 16:10 (in firma) e avrei la necessità di trasformare alcuni filmati e film in formato 16:10 per sfruttare pienamente la superfice del monitor. I file "sorgente" sono di diversi tipi (.mpeg, .avi, .mov, divx e xvid) quindi mi farebbe comodo un programma il più versatile e compatibile possibile. Che sw mi consigliate per tramutare i formati da 4:3 in 16:9 o 16:10? se poi il programma fornisse la possibilità di aumentare o diminuire la qualità del filmato non sarebbe male.. Attendo ansioso consigli.. ho provato parecchi software ,quelli che danno le riviste in prova e quelli scaricabili gratuitamente dai siti dei produttori, ma non mi soddisfano.. Tutti i pareri o trucchetti in merito sono ben accetti, ciaoo :D

Z :P
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

 

Messaggiodi cb_123 il 05 apr 2006, 22:30

Se non ti interessa convertire i filmati per poi vederli sul lettore dvd, puoi usare media player classic che senza il bisogno di dover convertire tutti i filmati permette di ridimensionare in tempo reale i filmati semplicemente con il tastierino numerico della tastiera.
Ovviamente in entrambi i casi perdi una fascia superiore ed inferiore del formato 4:3.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi Zet@ il 05 apr 2006, 23:43

non mi serve in tempo reale ma voglio editare un video "definitivo".. un'esempio può essere una ripresa di qualche partita a battlefield.. il programma che ho usato non mi ha registrato ad una definizione appropriata.. vorrei rimpicciolirlo.. così forse dovrei riuscire ad aumentare la definizione..
esiste poi un programma che mi può trasformare un video 800x600 in 1440x900 ( lo userei per modificare i film)? voi che programmi usate per fare lavoretti di vedeo editing? tutti software ultraprofessionali o qualcosa di abbordabile?
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi Zet@ il 06 apr 2006, 09:42

ma media player calssic qual'è? il programma di windows media player o è diverso? perchè con media player 10 non posso fare un gran che..
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi sualocin il 06 apr 2006, 09:48

no lo scarichi insieme ai codecs da qui è nel pacchetto full

http://www.codecguide.com/download_kl.htm
SUALOCIN.ORG

Athlon64 X2 4400+@2600MHz RS CABRIO 1.41V Ybris K11 Leviathan DFI LanpartyUT nF4 Ultra-D Lunaforce L4E TeamGroup UCCC 2x1Gb 3-4-3-0 1T@260MHz ASUS Extreme N6800GT 256Mb DDR3 425/1175 Ybris K5 Keops Nexus NX-5000 XaserIII Blue Mod
Avatar utente
sualocin
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 04 ott 2005, 17:18
Località: Cremona

Messaggiodi cb_123 il 06 apr 2006, 19:15

Non serve scaricare nessun pacchetto di codec, il programma puoi trovarlo qui.

Io lo uso da molti anni e mi trovo benissimo.

Se invece vuoi proprio modificare i file originali devi ricomprimere tutta la parte video e sicuramente si avrà una perdità di qualità, non un aumento.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi Zet@ il 06 apr 2006, 20:10

Grazie sualocin, ho scaricato la versione full, installata senza problemi e mi ha anche risolto un grave problema ( quando entravo nella cartella film mi crashava windows, ora con i nuovi codec non mi fa più nessuno scherzo, e legge qualsiasi file) ottimo!
Rimane il problema di trovare un software che mi possa convertire i filmati nelle risoluzioni che voglio.. ho provato la funzione widescreen e ultra-widescreen, ho toccacciato la funzione aspect radio e altre opzioni, ma come avete giustamente detto è in tempo reale, a me serve una cosa definitiva.. che software posso usare? a me serve un programma dove ci posso caricare il filmato, impostargli la qualità, risoluzione e selezionare il formato 16:10, se proprio non c'è il 16:10 va bene anche il 16:9. Esiste?
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

Messaggiodi cb_123 il 06 apr 2006, 20:17

Con virtualdub, virtualdub mod o nandub dovresti riuscire a fare quello che vuoi, l'unico problema sono i file .mov che i programmi non riescono a gestire, riguardo a questo non saprei che consigliarti.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi Zet@ il 06 apr 2006, 20:30

ok,thanks, mi procuro questi programmi e provo. al massimo cercherò un programma per convertire i .mov in qualche altro formato compatibile con vrtualdub. Grazie mille a entrambi :D
Immagine
Zet@
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 15 mar 2005, 19:40

 

Torna a Audio & Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron