X FI Fatal1ty e rack frontale

Schede Audio e tutto che ciò che concerne la multimedialità!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

X FI Fatal1ty e rack frontale

Messaggiodi LucianoMI il 11 mar 2006, 18:24

C'è qualcuno che è riuscito a collegare le cuffie con microfono al rack frontale della scheda?
Se collego i due spinotti stereo alla scheda principale sul retro va tutto bene. :lol:
Se invece li collego al rack, mi funziona bene la cuffia ma il microfono non viene rilevato da Windows XP (Suoni e periferiche audio, Voce, Prova hardware). :cry:
Due cose curiose:
1) in effetti la scheda viene venduta con un solo riduttore per gli spinotti da inserire nel rack.
2) ho comprato un secondo riduttore per lo spinotto del mic, e smanettando nella finestra del software Creative riesco a sentirmi nelle casse quando parlo al microfono. L'hardware, quindi non è rotto.
Tuttavia, siccome XP "non vede" il mic non posso, per es., parlare in Team Speak. :evil:

Vorrei sfruttare il collegamento frontale perchè è più agevole mettere e togliere le cuffie e perchè ho i regolatori di volume separati e a portata di mano.
Se ci siete riusciti, mi dite come, please?

Oltre alla Fatal1ty ho:
cuffie Sennheiser PC 150 e scheda madre A8N SLI Premium con il suo controller audio AC97 disabilitato col BIOS.

Luciano
LucianoMI
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mar 2006, 18:00

 

Messaggiodi Manta il 12 mar 2006, 11:51

ciao Luciano,

apri dal pannello di controllo creative e windows le linee mic/2 per riproduzione e registrazione e ricordati di accendere il mic dal rec Fatal1ty.

Probabilmente non hai il mio stesso problema:

http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=18267

Mi puoi cortesemente dire che versione di driver per chipset nforce4 hai, che vers ione di drivers per la scheda audio e che bios visto che abbiamo gli stessi componenti?

Inizio a pensare che il problema di distorsione possa essere generato dall'amplificatore delle mie cuffie: Medusa 5.1. Solo che mi domando come mai per quasi un mese tutto è andato liscio semplicemente cambiano PCI slot alla scheda!!!! #-o

mah!
Manta
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2006, 15:39

Messaggiodi LucianoMI il 12 mar 2006, 17:20

Ciao Manta,
grazie per la risposta, per la configurazione del software Creative, vado nella schermata Modalità Giochi e modifico con la tendina della barra verticale REG.
Ma in XP (Suoni e periferiche audio, Voce) non trovo nessuna indicazione di "secondo microfono" da impostare.

Driver audio Creative SB X FI 5.12.2.1143

Per il BIOS ed il driver del chipset è più complicato, se vuoi sentiamoci in MSN, in X-Fire o per mail, dimmi tu.
Ho la scheda da pochi giorni e non l'ho ancora "esaminata" ascoltando musica.
L'unica cosa che mi viene in mente, rispetto al tuo problema, è che l'interno del case è pieno di campi magnetici e forse un cavo che sfiora un componente della scheda audio può indurre delle interferenze.
Quando sposti la scheda in un altro slot e non avviene più questo, il problema sparisce. Altri modelli X FI hanno infatti un rack esterno.
LucianoMI
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mar 2006, 18:00

Messaggiodi Manta il 12 mar 2006, 21:35

Luciano, per quanto riguarda il mic/2 in XP:

start--->pannello di controllo --->suoni voce etc. ---> suoni e periferiche audio--->avanzate--->opzioni--->proprieta--->check su linea in entrata2 mic/2 (abilita anche il volume di registrazione del mic2, non so perchè, altrimenti TS non funge).

Il bios leggi la versione all'accensione del pc, blocchi la schermata con il pulsante della tastiera "blc scr" (almeno nella mia si chiama così).

Può darsi che tu abbia ragione riguardo ai cavi etc., ma allora non avrebbe dovuto smettere di funzionare per tornare a gracchiare come per il precedente slot... invece ho risolto checkando il filtro SVM, che regola i picchi dei volumi. Ora sento bene, cmq qualche problema c'è, visto che senza SVM sento da schifo.

Riguardo all'attacco sul rack frontale, debbo dire che la qualità del suono che esce direttamente dalla scheda è più cristallina rispetto a quella che confluisce al jack nel rack :lol:

ciao e grazie
Manta
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2006, 15:39

Messaggiodi LucianoMI il 18 mar 2006, 03:16

Ciao, ci ho messo un pò perchè ho fatto un pò di prove.
Nel percorso che mi hai dato tu sono arrivato a proprietà è ho messo il check su linea in entrata2 mic/2 sia in riproduzione sia in registrazione. Il fatto è che nelle due schermate di riproduzione e registrazione (dove ci sono i cursori del volume alto-basso) mi compare un "microfono" (flaggato "disattivato" in riproduzione e flaggato "seleziona" in registrazione), ma un "mic2" mai.
In definitiva XP continua a non rilevare la presenza del mic se lo innesto sul rack.

Il bios è versione 5.1.39.

Grazie a te, non ti sono stato molto utile.
LucianoMI
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 mar 2006, 18:00

Messaggiodi Manta il 18 mar 2006, 11:56

Hai ragione, non compare nel Pannello XP ma compare una nuva linea di entrata lì e soprattutto compare nel pannello creative cartella mixer. A me la settimana scorsa funzionava, ho fatto tutti i test con TS.

ciao
Manta
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2006, 15:39


Torna a Audio & Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron