dolby digital su scheda audio

Schede Audio e tutto che ciò che concerne la multimedialità!

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum

dolby digital su scheda audio

Messaggiodi joijoi80 il 05 feb 2006, 18:27

ciao ho un sistema di casse cambridge soundwork 5.1 con amplificatore per il dolby ac-3 e fino ad adesso ho avuto una scheda soundblaster live vecchissima e riuscivo a sfruttare solo il dolby pro-logic... bene adesso devo cambiare scheda audio e volevo sapere che scheda audio posso acquistare che sia dotata anche dell'uscita dolby digital perche fino ad ora non ho mai potuto sfruttare questa caratteristica del mio sistema audio!!se acquisto una x-fi c'è questa opzione??
non so se mi sono spiegato ma praticamente io le casse le collegavo alla scheda audio col classico cavetto verde e nero però su queste casse c'è anche un cavetto dorato tipo quello degli amplificatori che non ho mai potuto collegare alla scheda audio in quanto non era predisposto!!!
joijoi80
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 03 feb 2006, 18:18

 

Messaggiodi thrantir il 05 feb 2006, 18:39

ti basta una scheda audio con uscita SPDIF

se il tuo decoder ha l'ingresso adeguato, puoi cercare anche una scheda con uscita ottica, per un segnale migliore (ghost ti può dire qualcosa a riguardo)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Re: dolby digital su scheda audio

Messaggiodi Ghost il 05 feb 2006, 18:39

joijoi80 ha scritto:ciao ho un sistema di casse cambridge soundwork 5.1 con amplificatore per il dolby ac-3 e fino ad adesso ho avuto una scheda soundblaster live vecchissima e riuscivo a sfruttare solo il dolby pro-logic... bene adesso devo cambiare scheda audio e volevo sapere che scheda audio posso acquistare che sia dotata anche dell'uscita dolby digital perche fino ad ora non ho mai potuto sfruttare questa caratteristica del mio sistema audio!!se acquisto una x-fi c'è questa opzione??
non so se mi sono spiegato ma praticamente io le casse le collegavo alla scheda audio col classico cavetto verde e nero però su queste casse c'è anche un cavetto dorato tipo quello degli amplificatori che non ho mai potuto collegare alla scheda audio in quanto non era predisposto!!!

beh il digital è qualcosa di stupendo....allora necessiti solamente di una uscita ottica......io sto cercando invano una fortissimo IV ma nn la riesco a trovare.....la x-fi la devi trovare con il pannello frontale e l'uscita ottica...ciaoz
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi Ghost il 05 feb 2006, 18:40

yeaaaaaaaah thara stesso minuto :lol:
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Avatar utente
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 6283
Iscritto il: 14 set 2004, 16:36
Località: Palermo

Messaggiodi joijoi80 il 05 feb 2006, 19:03

ho guardato adesso il decoder delle casse e dove ci sta l'uscita dolby digital c'è scritto ac-3 SPDIF IN
quindi penso ci voglia l'uscita SPDIF....giusto???
mi potete dire qualche scheda cazzuta che ne è dotata???

ecco la foto Immagine
joijoi80
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 03 feb 2006, 18:18

Messaggiodi thrantir il 05 feb 2006, 19:30

tutte le schede creative, a partire dalla 4.1 digital dovrebbero averla... penso che ormai ce l'abbiano tutte comunque :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi joijoi80 il 06 feb 2006, 00:02

Bbene dopo le vostre informazioni ho consultato il sito della creative e nessuna scheda è dotata di uscita spdif. per avere le uscite bisogna acquistare le versioni platinum sia dell'audigy 4 che della x-fi!!!!e vaiiiiiii!!!altri soldi in più!!
joijoi80
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 03 feb 2006, 18:18

Messaggiodi thrantir il 06 feb 2006, 14:57

?????

la mia live 5.1 ce l'ha!

Ho guardato sul sito, non e' molto chiaro ma sia una versione della live 5.1, sia l'audigy ce l'hanno

a meno che tu non ti stia riferendo all'uscita ottica :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi joijoi80 il 06 feb 2006, 15:08

allora sarà ignorante ma non ci sto capendo niente...infatti avevo visto sulle schede sia per quanto riguarda la live che la audigy 4 che la x-fi ma nelle caratteristiche tecniche è citata la seguente cosa:
CONNETTORI SU SCHEDA: line in/microphone in/ digital I/O*
dove è citato digital I/O c'è l'asterisco e richiama a una frase:
* Supporta SPDIF Out per altoparlanti digitali stereo. (Creative Digital I/O Module venduto separatamente)

quindi non capisco bene che significa... qualcuno mi può aiutare??io pensavo che la supportava ma per collegarci il cavetto c'era bisogno di questo digital I/O module che era venduto a parte!!
joijoi80
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 03 feb 2006, 18:18

Messaggiodi thrantir il 06 feb 2006, 15:18

uhm, penso che sia l'uscita che ti interessa e quesdo modulo venduto separatamente non ho idea di cosa sia, forse intendeono un decodere x l'audio digitale, ma tu hai gia' il tuo...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi joijoi80 il 06 feb 2006, 15:51

ah ho capito può darsi che sia davvero questo. si io ho gia il mio integrato nell'amplificatore delle casse!!!cmq grazie mille!!!
joijoi80
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 03 feb 2006, 18:18

Messaggiodi DevilOsky il 08 feb 2006, 23:36

anche la audigy 1 ha l'uscita spdif e penso che la puoi trovare sui 50 euri
Case nzxt Trinity, amd64 x2 4400+ 939 ,Thermalright sl 120+Artic Cooling Artic Fan 12 - 120mm,asus EAX1900XTX + zalman VF900-CU , 2x1gb ddr dualchannel, Dfi lanparty ut nf4 sli-d,80gb + 2x160 GB 8MB cache s-ata2 in raid 0, X-FI Fatal1ty 64mb + megaworks510D 450w rms.pioneer DVr-110d e DVD-120S monitor ViewSonic VX922
Avatar utente
DevilOsky
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: 28 dic 2003, 03:31
Località: Verona

Messaggiodi joijoi80 il 11 mag 2006, 13:56

ragazzi oggi ho acquistato la scheda audio con uscita spdi/f out.... behh che dire....non funziona nulla...
per impostarlo devi selezionare l'impianto audio a due casse con conseguente calo di qualità audio oppure con le cuffie e nonostante questo la spia del dolby digital sull'amplificatore che dovrebbe accendersi non si accende mai nonostante per esempio vedo dei film col dolby come codifica audio
joijoi80
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 03 feb 2006, 18:18

Messaggiodi thrantir il 11 mag 2006, 14:40

ma l'hai abilitata l'uscita digitale? che scheda e'?

sarebbe meglio che tu ci dessi una descrizione piu' precisa di quello che hai fatto :wink:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
Avatar utente
thrantir
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8897
Iscritto il: 27 mag 2003, 13:32
Località: Pisa

Messaggiodi joijoi80 il 11 mag 2006, 15:57

non lo so se l'ho abilitata...almeno non so se bisogna abilitarla in qualche modo però dal media mixer se vado in parametri avanzati ci sta la casella "spd/f riproduzione" da spuntare che si può selezionare soltanto (dice la voce) se seleziono l'impostazione a due autoparlanti. e inoltre se faccio cosi quando vedo per esempio un film in dvd dovrebbe accendersi la spia del dolby digital...invece niente. mi chiedevo non e che da windows bisogna abilitarla??
cmq la scheda è una trust 511
joijoi80
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 03 feb 2006, 18:18

 

Torna a Audio & Multimedia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron