Pagina 1 di 1

Problema calo drastico velocità su hard disk!!!

MessaggioInviato: 11 nov 2009, 22:30
di Cesena'88
Come si può intuire dal titolo un disco mi sta perdendo velocità, tale da essere visibile ad occhio nudo... La prima idea è stata controllare lo smart, ma vari programmi dicono che è tutto a posto...

Ho fatto varie prove incrociate tra il muletto che ha il problema e il pc in firma, il disco che è in firma, il 320 ha segnato circa la stessa velocità su entrambi i pc con hd tach, quindi ne deduco che la scheda madre sia funzionante...
Poi ho provato il disco incriminato, un vecchio 80Gb della maxtor, sul pc incriminato segna 7Mb/s costanti, e nel pc in firma ha segnato 30Mb/s costanti. Vi mostro i grafici per spiegarmi meglio:
su scheda madre incriminata (A7N8X-X):
Immagine
uno zoom dello stesso test:
Immagine
su scheda in firma funzionante (P5E):
Immagine
uno zoom:
Immagine


Dai test sembrerebbe avere dei problemi il disco, ma perchè la velocità risulta costante? E perchè su due schede è così differente? E' possibile che si stia rompendo anche se lo smart segna che dovrebbe essere tutto ok?

Re: Problema calo drastico velocità su hard disk!!!

MessaggioInviato: 16 nov 2009, 12:19
di Cesena'88
Ho continuato a fare qualche prova, è possibile che sia partita l'elettronica del disco?
Mi spiego meglio... Lo smart è tutto ok, ho provato a fare vari test con powermax e non trovo errori... A vedere così sembra che i dischi siano a posto... Mi pare strana anche una velocità così costante a 7Mb/s, sembra più un limite di elettronica che limiti in questo modo... Secondo voi è possibile? Vi è mai capitato un problema simile?