Maxtor sata2 firmware update (aggiornamento x problemi)

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Messaggiodi gallomail il 18 mar 2006, 01:44

secondo me ti conviene staccare tutti i cd e hdd e lasciare solo il maxtor da aggiornare così da non lasciare spazio ad errori. Così sinceramente non saprei che dirti :wink:
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

 

e per questo?

Messaggiodi Flavio il 02 apr 2006, 08:37

Il miei 2 Maxtor 6B250SO mi danno molti problemi, infatti sono segnalati dal sito della Maxtor come incriminati.
Ho madato 2 eMail alla maxtor ma invece di mandarmi il firmware mi hanno riempito di domande (alcune incomprensibili).
Se qualc'uno ha il nuovo firmware per il Maxtor 6B250SO sarebbe così gentile di postarlo. Grazie.

Flavio
Flavio
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 28 feb 2005, 11:23
Località: Roma

Messaggiodi helzel il 02 apr 2006, 15:26

Salve,

ho deciso di inserire questo topic, poichè anche io ho creato un CD avviabile per l'aggiornamento del firmware del mio Maxtor HD 6V160E0, credendo non fosse riconosciuto dal bios della mia scheda. In effetti ne ho comprati circa una decina, poichè mi sono serviti per assemblare alcuni PC.

Volevo informarvi che gli attuali HD distribuiti in Italia sono già compatibili col chipset nVidia nForce 4, e potete rilevare la compatibilità semplicemente dalla data impressa sull'adesivo del disco, subito dopo la dicitura mfg date

Vedi foto
quello in foto ha avuto bisogno di un aggiornamernto del firmware. Si tratta di un HD da 250 Gb 16Mb di cache.

Gli HD che riportano la data del 2006 sono sicuramente funzionanti.

Per chi invece volesse realizzare un sistema raid, per esperienza di lavoro informo che non ci sono stati nessun problema di compatibilità almeno con le schede dotate del chipset nVidia.
La creazione di un array di dischi raid si è conclusa ottimamente su scheda Asus A8N-E.
Nello specifico ho realizzato un sistema raid 0 (striping) costituito da due dischi fissi di uguale misura e marca.
Per lo scopo ho utilizzato di HD Maxtor 6V160E0 (160Gb * 2) di tipo SATAII, collegati rispettivamente sulle porte SATA1 E SATA2.

Poi ho creato un secondo array nel quale ho indicato un terzo disco fisso (stesso modello come sopra) in modalità JBOD, con funzioni mirroring gestito via software (powerQuest).

Quindi le indicazioni degli HD scompaiono dalle diciture del POST di avvio del sistema, gestite in secondo luogo dalla utilità dei dischi RAID nVidia, la quale riporterà a video i dati degli HD collegati.

Preciso soltanto un particolare da non sottovalutare. Quando ho installato XP sul sistema RAID 0 il terzo disco Fisso non appariva in risorse del Computer ma indicato cmq, nelle periferiche di sistema correttamente collegato e riconosciuto.
Non potevo accedervi in nessun modo, credendo fosse un problema di firmware, poi ho capito che il disco era stato impostato come non attivo, non partizionato, non visibile, sempicemente perchè il primo sistema raid creato ne detiene la priorità.
Se avessi aggiunto un disco già partizionato e formattato non ci sarebbero stati problemi di visibilità.
Per utilizzarlo ho dovuto renderlo visibile con la utility di PowerQuest che si chiama PQMAGIC.exe, un ottimo software di gestione degli HD.

Insomma con gli strumenti giusti si possono scavalcare grossi ostacoli come questo.

Infine per concludere desidero che sappiate, almeno per quelli che non hanno ancora sperimentato il sistema raid 0, che si tratta una scelta efficacissima per raddoppiare le prestazioni del PC. Infatti pe rinstallare XP ho impiegato 8 minuti precisi (esclusa la formattazione lenta) su sistema AMD Athlon 64 X2 Dual Core +4400 Mhz. Un vero mostro di PC, anche se il termine PC mi sembra a questo punto riduttivo, visto che la configurazione di bordo è composta da ben tre dischi fissi SATAII e da una memoria costosissima che è la Extreme Memory della Corsair, banco da 512 * 2 (1 GB) 400 Mhz, Dual Channel dotata di dissipatore di calore a mollette.

Per concludere riporto il significato di Raid 0 e JBOD, termini utilizzati in questo topic:

RAID 0 sta per sistema composto in genere da 2 HD dello stesso modello collegati tra loro mediante un controller RAID e che unendoli fa in modo che due HD restituiscono una sola unità logica, ma con prestazioni maggiori in lettura e scrittura.

JBOD invece permette di collegare svariati HD anche di misusre diverse e modelli diversi, anche HD di vecchio stampo, per aumentarne le prestazioni, sia in termini di gestione che di spazio.

Ovviamente in tutti e due i sistemi ci sono dei contro, ma nel mio caso l'ho risolto creando una gestione via fotware del mirroring dei dati.


Alla prossima, ciao
Avatar utente
helzel
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 apr 2006, 14:43

Messaggiodi cb_123 il 03 apr 2006, 18:30

Benvenuto sul forum helzel, indubbiamente un bell intervento come primo post. ;)

Per curiosità come fai a gestre un raid 1 software in windows?
C'è qualche software apposito?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi helzel il 03 apr 2006, 23:10

cb_123 ha scritto:Benvenuto sul forum helzel, indubbiamente un bell intervento come primo post. ;)

Per curiosità come fai a gestre un raid 1 software in windows?
C'è qualche software apposito?


Ciao,
grazie per il benvenuto.

Per gestire il mirroring del disco raid 0 o anche semplicemente del solo hard disk utilizzo il software distribuito da PowerQuest DataKeeper.
Visto che sei interssato all'aspetto tecnico ti riporto le funzionalità che ho estratto dal manuale digitale del software:

PowerQuest® DataKeeper™ offre un metodo semplice per eseguire backup sicuri e
automatizzati di tutti i dati importanti. È possibile eseguire il backup del disco rigido
locale, di una seconda partizione cui siano stati assegnati un file system (ad esempio,
FAT32) e una lettera di unità, di un'unità di rete o di un supporto rimovibile, ad esempio
un'unità LS-120, Jaz o Zip. È possibile utilizzare DataKeeper per:
• eseguire il backup di combinazioni di file e cartelle disponibili sul computer,
con opzioni quali la protezione con password e la compressione dei file.
• ripristinare un singolo file (anche da un backup compresso), una versione più recente
o una versione meno recente di un file.


Per il mirroring, DataKeeper esegue una copia in tempo reale di qualsiasi file modificato o installato nel disco debitamente compresso.

Non ho notato in tutto il tempo che l'ho utilizzato una perdita di prestazione del PC ne una interferenza con i più comuni firewall e software antivirus.

Su un altro Pc, utilizzo un sistema diverso, quello offerto da Norton Ghost, dove si può scegliere un backup centralizzato, quindi con programmazione dei giorni e delle ore in cui debba essere eseguito, oppure si può scegliere se fare il backup dei soli dati modificati o aggiunti al sistema ed infine far partire il backup manualmente.

Sono due case diverse che in sostanza offrono le stesse opportunità: SALVARE I DATI.

Per semplicità di utilizzo sicuramente DataKeeper è più fuznionale (x praticità) e non si fa scorgere mentre esegue il backup.
Norton Ghost è più ampio per opzioni e scelte di lavoro.

Quindi sul mio PC ho montato due Maxtor da 160 configurati come raid 0
ed un altro Maxtor da 160 configurato come JBOD (visto che è un solo HD non sarebbe stato necessario configurarlo come JBOD, ma ho scelto questo metodo pensando di aggiungere in seguito un altro HD)

Poi il mirroring l'ho delegato via sotware per mezzo di DataKeeper sul disco configurato come JBOD.

Tutto qui.

Ciao
Avatar utente
helzel
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 apr 2006, 14:43

Messaggiodi cb_123 il 04 apr 2006, 21:45

Non ho ancora capito bene, tu hai creato un raid 0 hardware con due hd da 160, quindi poi per fare il raid 1 dei due dischi ti ci vorrebbero altri 320 GB e non riesco a capire come fai a farlo con un hd da 160.

Non è che stai impropriamente chiamando raid 1 il backup che fa datakeeper dei file presenti sul tuo hd?
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi helzel il 05 apr 2006, 00:18

cb_123 ha scritto:Non ho ancora capito bene, tu hai creato un raid 0 hardware con due hd da 160, quindi poi per fare il raid 1 dei due dischi ti ci vorrebbero altri 320 GB e non riesco a capire come fai a farlo con un hd da 160.

Non è che stai impropriamente chiamando raid 1 il backup che fa datakeeper dei file presenti sul tuo hd?


Ciao,
scusami se non sono riuscito a spiegarmi meglio.

Che io sappia RAID 1 sta per mirroring, quindi una copia identica di un altro disco fisso o più.

Nel mio caso, lo svolgimento di questa procedura lo delego al software DataKeeper, che mi genera una copia identica di qualsiasi file, cartella e posizioni, in un altro disco fisso, sempre nel mio caso da 160 Gb, cioè la metà in termini di dimensioni del sistema raid 0 creato a monte.
Questo perchè, DataKeeper, utilizza un sistema di compressione dei dati.
Ovviamente tutto questo è riferito alle mie esigenze e per contenere i costi per un quarto HD.
In più ho a portata di mano il controllo di tutto il contenuto del mirror del disco fisso in raid 0.
Cmq sia è sempre una sistema di backup con lati negativi e positivi.

Forse nelle descrizioni del programma, a mio giudizio un pò riduttive, non è specificato che riesce a fare un mirror di una partizione o di un intero hard disk.

Spero di essere stato più chiaro.

A presto
Avatar utente
helzel
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 02 apr 2006, 14:43

Messaggiodi cb_123 il 05 apr 2006, 20:37

Si è proprio come avevo capito io allora, il tuo è un backup di tutti i file modificati su un terzo hd, non un vero e proprio raid 1.
Si st@
come d'@utunno,
sui vi@li
le putt@ne.

World Community Grid AMD Planet Team
Avatar utente
cb_123
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8168
Iscritto il: 26 gen 2002, 17:54
Località: Val di Sole

Messaggiodi abraxasi il 21 lug 2006, 10:39

Qualcuno sa come aggiornare il firmware del disco visto ke io nn riesco perchè il "dload" nn lo trova nonostante il bios, windows e powermax di maxtor lo leggano correttamente.
ho un maxtor sata2 300 e nn funziona con il mio cassettino esterno!! [-o<
Se solo tu potessi vedere quello che ho visto io con questi tuoi occhi!
abraxasi
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 lug 2006, 10:34

Messaggiodi marcosniper il 19 set 2006, 23:06

gallomail ha scritto:nell'hard disk, vicino agli attacchi di alimentazione e dati ci sono dei pin, se c'è il jumper inserito funziona a 1,5, se non c'è (o lo togli) finziona a 3

ragazzi.. ma sulla guida all'installazione del maxtor sata 2 dice di nn rimuovere il jumper..
Immagine
Eventualmente c'è un modo per aggiorare il firmware da windows dato che sul maxtor non ho il S.O. ?? grazie! :wink:
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi marcosniper il 21 set 2006, 12:38

up!!! :wink:
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Messaggiodi Robertazzo il 06 ott 2006, 01:02

questo firmware va bene per tutti i maxtor sata2 ?
Avatar utente
Robertazzo
Cittadino onorario
Cittadino onorario
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 12 lug 2005, 21:52
Località: Terni

Re: Maxtor sata2 firmware update (aggiornamento x problemi)

Messaggiodi tradergds il 11 ott 2006, 02:13

Ciao a tutti, mi sono appena registrato in questo forum perchè voglio sperare che almeno qui posso risolvere il problema che ho con i miei hard disk Maxtor e una scheda madre con chipset NForce 3 Ultra. Ho scritto al supporto tecnico di Maxtor la settimana scorsa spiegandogli nel dettaglio il tipo di problema, ma loro fino ad ora si sono limitati a rispondermi facendomi un sacco di domande sulla mia configurazione, sui modelli di hard disk, numeri seriali e firmware. Sto aspettando che mi inviino i firmware per l'aggiornamento ma non so quanto tempo passerà. Chiedo a tutti coloro, esperti e meno esperti, di darmi una mano. I modelli Maxtor che ho sono i seguenti: Maxtor 6V250F0, un disco sata 2 da 250 Gb, mod. 6Y120PO disco da 120 gb ata 133, il mod. 6B200M0 sata 1 da 200 Gb, e il modello 6V080E0 sata 2 da 80 Gb. Per quest'ultimo il firmware è anche disponibile in questo forum ma una volta scaricato non è possibile aprirlo perchè da um messaggio d'errore, sembra che l'archivio Rar sia corrotto. Se qualcuno ha i firmware per questi hard disk chiederei gentilmente di postarli per poterli scaricare. Grazie anticipatamente per l'aiuto.


gallomail ha scritto:Pregherei i mod di mettere in evidenza questo post.
Ho installato un Maxtor DiamondMax10 sata2 200gb e non c'era modo di farlo funzionare in modalità sata2(3gb/s) ma solo sata(1,5gb/s).
Provato su due mobo nforce4 e niente da fare. le ho provate tutte.
L'unico modo per risolvere è aggiornare il firmware, e pensare che non ci credevo a sta cosa.

Firmware Update (aggiornamento firmware) Download

utilizzabile con la serie DiamondMax10 Sata2 con codice: 6V080E0, 6V160E0, 6V200E0

Per l'aggiornamento masterizzare l'immagine .iso in un cd e riavviare il pc facendo il bott da cd e scegliere sempre la prima opzione nelle varie finestre che compaiono (in pratica pigiare sempre enter senza cambiare niente)

**dato che Maxtor rilascia i firmware solo su richiesta pregherei i possessori di firmware per altri modelli di contattarmi**
tradergds
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ott 2006, 01:44
Località: Milano

Messaggiodi marcosniper il 27 ott 2006, 20:44

Ho provato a togliere il jumper dal mio sata 2 Seagate e per funzionare funziona.. quanto sia piu veloce non so comunque l'importante è che funzioni!! Ho notato che una volta tolto il jumper l'HD non emette piu un fastidioso grr grr che prima faceva di norma a intervali di 1 secondo.. Praticamente prima di levarle il ponticello era piu rumoroso, ora no? E' normale? 8O
ImmagineDistance 1110 yd.. wind speed at 6 meters per second, left to right.
An adjustment to the scope to compensate.. Standby.
Steadying breath.. Gun fires.. job is done.
disappear
Avatar utente
marcosniper
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4744
Iscritto il: 23 gen 2005, 22:15
Località: LatNord 45°:57' LongEst 12°:30' "Sempre ed Ovunque"

Re:

Messaggiodi gallomail il 18 ott 2007, 17:54

Robertazzo ha scritto:questo firmware va bene per tutti i maxtor sata2 ?


no solo per le serie segnate nel primo post.

x marcosniper: non fa più grrr grrr :D perché probabilmente è in modalità silent. Io modificavo il valore con una utility della hitachi ma ora non ricordo il nome preciso
Avatar utente
gallomail
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: 21 gen 2005, 13:25
Località: Berlino

 
PrecedenteProssimo

Torna a Storage

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite