Pagina 1 di 1

Cortocircuito?

MessaggioInviato: 06 nov 2006, 12:33
di Joshphus
Salve a tutti, tra poco rinuncerò al mio computer cmq....ho avuto un problema:

Stanotte è andata via la luce e il mio gruppo di continuità, come sempre, si è messo a suonare quindi io mi sono alzato e l'ho spento( il PC era comunque spento )! Stamattina credendo che fosse un black-out ho fatto tutte le mie cose e poi mi sono accorto che era saltato l'interruttore generale della luce! quindi avendo già avuto una brutta esperienza in passato ( ho BRUCIATO una 6800 ultra ==> impiantoi elettrico fatto da gabibbi ) ho controllato il computer e quando ho acceso ( infarto ) ho sentito il mistico suono dell'errore con monitor che mi diceva di essere scollegato....( ora non so se sia un problema di scheda video o di qualcos'altro) Ho spento, ho riprovato e tutto è andato ok! Ho notato che quando gioco ad alcuni giochi ( non tutti es: FEAR e NFSCarbon si HL2, Dark messiah e BF 2142 no ) la CPU fa uno strano rumore come un sibilo!

Premetto che ieri mentre scaricavo e masterizzavo ho provato a far partire un video e l'immagine la vedoevo a quadretti ( come scacchiera ) e i quadretti "erronei" erano verdi e si muovevano in modo strano. 5 minuti di masterizzare non lo faceva, quando ho finito di masterizzare continuava a farlo, ho riavviato e non l'ha fatto più... Magari mi preoccupo per niente ma qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Grazieeee!

MessaggioInviato: 06 nov 2006, 17:44
di Sempronio
Ciao Giosuè! :lol:

mmm...tutto molto strano

se monitor e case sono sotto stabilizzatore direi che è poco probabile che abbiano preso uno sbalzo di tensione tale da provocare danni hardware...se il gruppo fa il suo dovere prima saltano le protezioni di quest'ultimo....

il sibilo della CPU è inteso come rumore della ventola? Se si controlla che non sia sporca e che giri correttamente.....se invece è proprio il processore che fischia chiama subito un esorcista..... :lol:
.... sicuro che non sia il dissipatore delle video quando entrano in overdrive?

Il fatto del video, se si è verificato una sola volta, potrebbe non essere nulla di che...un codec caricato non correttamente o qualche piccolo conflitto software momentaneo....vedi se torna a presentarsi

MessaggioInviato: 06 nov 2006, 20:31
di Joshphus
OK, il problema del video non lo fa più, io per controllare da dove venisse il rumore ho aperto il case è ho infilato l'orecchio dentro, mi è sembrato di capire che provenisse dal processore e cmq non lo fa con tutti i giochi! Bho spero di risolvere con la formattazione o in qualche altra maniera..... Che devo fare nel caso siano le schede video?

MessaggioInviato: 07 nov 2006, 00:54
di Sempronio
Che devo fare nel caso siano le schede video?


sin questo caso allora nulla di che....anche il dissipatore della mia all'inizio era più silenzioso ma dopo qualche settimana ogni volta che "spinge" le frequenze si sente un leggero sibilo un tantino più forte. Controlla le temperature per scrupolo e se stanno nella norma non preoccuparti..... :wink:

MessaggioInviato: 07 nov 2006, 12:06
di MORETTOSA
il problema del sibilo e legato alla scheda madre(condensatori di solito) oppure al ali .

MessaggioInviato: 07 nov 2006, 12:26
di Sempronio
il problema del sibilo e legato alla scheda madre(condensatori di solito) oppure al ali .


e quindi c'è la possibilità che lo sbalzo di tensione abbia "bucato" le protezioni dello stabilizzatore, More?

MessaggioInviato: 07 nov 2006, 14:34
di Joshphus
e che dovrei fare per accettarmene? cmq è un danno grave?

MessaggioInviato: 07 nov 2006, 16:28
di Sempronio
se fossero davvero i condensatori della scheda madre potrebbe essere un bel problema...... :cry:

attendi risposta da Morettosa o da qualcuno che sappia dirti di più.......

MessaggioInviato: 07 nov 2006, 19:14
di Joshphus
cmq non succede per tutti i giochi e il rumore proviene dal processore.... Bho non so che dire