Pagina 1 di 1

Problema scheda video..solo un esorcista può aiutarmi

MessaggioInviato: 23 ott 2006, 13:09
di sir_nicolaz
Ciao a tutti! Spero tantissimo che possiate aiutarmi con un problema che perseguita ormai da moltissimo tempo. Ora vi spiegherò brevemente l'evoluzione del problema da quando ho acquistato il pc a oggi. Dunque, comprai un computer con la seguente configurazione:

Scheda Madre: Asrock k8 Upgrade
Scheda Video: Ati Radeon 9800 se 256 Mb
Processore: AMD Athlon 64 3200+
Ram: Un blocco da 1 GB
HD: Maxtor 80 gb (va beh info abbastanza inutile credo)

Dunque, inizialmente come OS tenevo Windows XP pro. Il primo giorno (e dico il primo giorno e basta) il computer non ha dato alcun problema, giocavo tranquillamente con giochi quali Doom3 e HL2 senza riscontrare rogne. Poi tutto d'un tratto il pc comincia a inchiodarsi ogni volta che tento di giocare o comunque "stressando" scheda video, dopo 3 minuti di gioco a Doom3 per esempio. E devo riavviare (delle volte era così gentile che si riavviava da solo). Provo ogni tipo di driver, vecchi e nuovi, cambio impostazioni nel BIOS (disabilito il Fast Write e via dicendo), senza notare qusi nessuna differenza. mi consigliano dunque di cambiare scheda madre (si pensava fosse un problema di compatibilità sc madre / sc video). Ci monto una asus per provare, ma niente. cambio dunque scheda video e passo a una GeForce 6600 GT 256 MB (ritornando anche alla vecchia scheda madre AsRock). Co nquesta nuova configurazione, quando installavo i driver della scheda video, non facevo neanche in tempo a entrare in windows che si riavviava il pc. Provo ad installare Linux (gentoo). L'interfaccia grafice Kde funziona correttamente. Noto che però gli effetti grafici dell'acqua di Beryl mi causano di nuovo lo stesso problema (si inchioda tutto, poi si riavvia il pc), e con doom3 idem. La cpu rimane a temperature ottimali, le ventole di sc video e cpu funzionano perfettamente, ho fatto memtest e non ho problemi di ram, ho fatto anche un test di sforzo per la cpu (che consisteva nella compilazione ciclica del kernel per un po' di ore) e tutto è ok. Non so più che fare. Chiedo il vostro divino intervento. Grazie

MessaggioInviato: 23 ott 2006, 15:04
di patrix78
Letto il tuo post la prima cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere un problema di alimentazione (scarsa e/o instabile). cambia ali con 50/100 euri dovresti risolvere il prob.
Cmq aspetta i consigli dei più esperti :wink:

MessaggioInviato: 23 ott 2006, 16:28
di danielluz
patrix78 ha scritto:Letto il tuo post la prima cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere un problema di alimentazione (scarsa e/o instabile). cambia ali con 50/100 euri dovresti risolvere il prob.
Cmq aspetta i consigli dei più esperti :wink:


Se ti si riavvia e basta ( senza schermate blu intendo ) potrebbe essere l'alimentatore: fai una cosa prima di spendere altri soldi: se hai un amico o qualcuno che ti puo' prestare un alim per provare.

Ciao e fammi sapere.

MessaggioInviato: 23 ott 2006, 16:57
di Cesena'88
si possibile che sia l'alim.... in pratioca da quel che hai scritto s riavvia quancdo s mette in moto la vga e cioè quando l'ali è sotto sforzo... o provi con 1 vga vecchie che nn assorba molto o cn 1 ali + potente...

ciaoooooooo

MessaggioInviato: 23 ott 2006, 17:02
di Cesena'88
e +ttosto m ero dimenticato, come gli altri :evil: , d darti il

BENVENUTO su AMD Planet Il pianeta verde: dove la tua CPU AMD si sente a casa...

MessaggioInviato: 23 ott 2006, 17:06
di danielluz
SORRY.....i miei omaggi SIR NICOLAZ!!! :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: 23 ott 2006, 17:25
di patrix78
Cesena'88 ha scritto:e +ttosto m ero dimenticato, come gli altri :evil: , d darti il

BENVENUTO su AMD Planet Il pianeta verde: dove la tua CPU AMD si sente a casa...


QUOTO IL BENVENUTO! :wink:

MessaggioInviato: 23 ott 2006, 17:29
di sir_nicolaz
:D Ehylà, che accoglienza come si deve! Grazie a tutti! :D ora comunque proverò a cambiare ali e vediamo che succede...intanto grazie per l'assistenza, vi aggiornerò sulle novità (se non risolvo il problema neanche sto giro mangio il computer però :evil: )... :lol:

MessaggioInviato: 23 ott 2006, 17:32
di sir_nicolaz
Comunque, a proposito di alimentatore, quello che ho su adesso (e che quindi cambierò) è un SUPER POWER da 400 w...può essere che faccia schifo? (sinceramente sta marca non l'ho mai sentita)

MessaggioInviato: 23 ott 2006, 19:14
di patrix78
Mi sa che è lo stesso produttore dell'antifurto meccanico molto in voga a napoli BLINDOSTERZ e della lampada insetticida KILL PEST... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quei 400 Watt saranno reali come i Watt che indicano la potenza dei radioloni cinesi... :wink: In pratica stai usando un ali che forse riesce a darti 250/300 watt reali e manco tanto stabili.
Io ti consiglio un bell'Enermax o se vuoi un prodotto con un migliore rapporto qualità/prezzo un LC Power tipo quello che ho io in firma.
Finora con tutta la roba che lo costringo ad alimentare e nonstante resti acceso giorni di fila col mulo, si è sempre comportato ottimamente!
P.S. lo trovi sui 40/45 euro su diversi shop online...