Pagina 1 di 1

Overclock dell'anteguerra Intel Celeron 2.0Ghz

MessaggioInviato: 06 set 2012, 09:58
di CamelKing96
Salve a tutti,
ho un amico con un vecchio PC (come me) e parlando e vedendo le temperature ho pensato che forse si potrebbe tirare un po' su.
Si tratta di un Celeron (probabilmente Northwood) da 2.0Ghz (sì, anch'io pensavo si fossero estinti).
La scheda madre è una scheda "senza marca" (o almeno così mi ha detto, io non sapevo nemmeno che esistessero queste MB), il che non fa presagire nulla di buono...
Come scheda video ne ha una da 500Mb, mi pare radeon 4500 (o qualcosa del genere), che qualunque sia la qualità sembra sprecata con 2Ghz...
Come era possibile immaginare, il BIOS è bloccato, quindi per tentare un OC si andrebbe per forza con SetFSB o altri equivalenti.
Volevo sapere, secondo voi se sta in full sui 45°C (case completamente aperto e doppia ventola), quanto si può salire con l'OC? E soprattutto, vale la candela o non si hanno grandi aumenti prestazionali?

Re: Overclock dell'anteguerra Intel Celeron 2.0Ghz

MessaggioInviato: 06 set 2012, 12:23
di patrix78
cerca di capire di che scheda madre si tratta con cpu-z o everest prima di tutto e scrivici cosa dicono questi prog rispetto a CPU e MB :wink:

Re: Overclock dell'anteguerra Intel Celeron 2.0Ghz

MessaggioInviato: 06 set 2012, 14:50
di Caligola
Come ti ha detto Patrix scoprire di che scheda madre si tratta è la prima cosa da fare.
Se è senza marca e ha il bios bloccato, molto probabilmente si tratta di una scheda madre proprietariacosa e se cosi fosse di overclock ne protrete fare poco o niente.
Non ti preoccupare se è roba vecchia, mi piace ugualmente metterci le mani sopra :D , sto aspettando che mi portino un potentissimo sempron le1250 :) e l'ho pure comprato :lol:
La temperatura di lavoro è bassa, questo semplificherebbe l'overclock, ma come ho detto prima se la scheda madre non permette c'è poco da fare :(

Re: Overclock dell'anteguerra Intel Celeron 2.0Ghz

MessaggioInviato: 14 set 2012, 20:31
di CamelKing96
Allora: dai prog non dà modelli di schede, ma dal libretto MB si caisce ke è una Foxconn (non ricordo il modello)
Ho dei dubbi xò: il PC ha una ATI radeon (AGP) da 500mb (non male) e 1.5Gb di RAM (3x 500) (non male neanche questo). Solo che da CPU-Z indica che le RAM sono impostate a 133Mhz e che il rapporto è di 3:2 di FSB/RAM. E' normale? Nel senso, le RAM saranno DDR1, ma stanno viaggiando basso o sono RAM che viaggiano così di fabbrica? Xk io credevo che le DDR1 andassero tutte (al minimo) a 200Mhz (cioè 400)... Sapete dirmi nulla?

Date le temp basse, credo che con SetFSB faremo tutto quel che lascheda permette... vi faro sapere!






...cmq, se questo OC riesce, avremmo anche (in ordine di Hertz)
-Intel Pentium III 900Mhz
-Intel Pentium II 450Mhz
-AMD K6-2 333Mhz
-Intel Pentium 200Mhz
-Intel 486 33Mhz
-Commodore 64

Ke ne dite? :D

Re: Overclock dell'anteguerra Intel Celeron 2.0Ghz

MessaggioInviato: 29 set 2012, 13:54
di CamelKing96
Allora abbiamo visto che non si guadagnerebbe niente con un overclock data la qualità dei componenti -_- quindi chiudo qui il topic.
Se i moderatori volessero eliminare la discussione, facciano pure (già in tutti i forum c'è un gran casino, magari se si evita di peggiorare la situazione :D)

Grazie comunque a tutti