Pagina 1 di 5

Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 23 ago 2012, 20:58
di CamelKing96
Il mio processore è quello citato sopra , finora ho fato questo:
FSB----------------------->da 200 a 218Mhz
DRAM/FSB---------------> 4/5
PCI frequency------------>100Mhz
PCI-Express frequency-->33.33Mhz
Spread Spectrum---------> Disabled

E sono arrivato a 3.5Ghz

Ho alcune domande però:



1)Noto che il voltaggio VARIA DA SOLO : a regime nullo è a 1.3V, mentre quando uso la CPU sale a 1.35/1.36V e in full (con LinX) addirittura tocca anche i 1.4V. Se volessi mettere manualmente la tensione, parto da un minimo di 1.36qualcosa fino a 1.5 avanzando di 0.01 circa (parlo di impostazioni da bios)E' normale anche questo?

2)Oltre a cambiare la pasta termica e pulire bene il dissipatore, ci sono altri rimedi per abbassare le temperature a costo (quasi) zero? Non so, magari qualche ventola particolare da sostituire a quella già esistente...

3)Come software uso LinX per gli stress test, SuperPi come benchmark, SpeedFan, CPU-Z e Ai Booster per il monitoraggio. Il resto da Bios. Serve altro per un overclock?

4)Ultima ma non meno importante: devo toccare qualche altra impostazione nel bios per non danneggiare il mio vecchio PC e per alzarlo un po' di più di prestazioni?

Se siete riusciti a leggere questa noiosissima lista, sarete sicuramente in grado di rispondere!!!

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 25 ago 2012, 23:44
di Caligola
CamelKing96 ha scritto:1)Noto che il voltaggio VARIA DA SOLO : a regime nullo è a 1.3V, mentre quando uso la CPU sale a 1.35/1.36V e in full (con LinX) addirittura tocca anche i 1.4V. Se volessi mettere manualmente la tensione, parto da un minimo di 1.36qualcosa fino a 1.5 avanzando di 0.01 circa (parlo di impostazioni da bios)E' normale anche questo?

Controlla se hai il C1E e se è attivato, questo è per il risparmio energetico, quando la cpu lavora poco abbassail vcore.
Ti conviene sicuramente mettere il vcore in manuale e trovargli il minimo voltaggio per garantirti la stabilità, le temperature potrebero abbassarsi.
CamelKing96 ha scritto:2)Oltre a cambiare la pasta termica e pulire bene il dissipatore, ci sono altri rimedi per abbassare le temperature a costo (quasi) zero? Non so, magari qualche ventola particolare da sostituire a quella già esistente...

La sola cosa che puoi fare è quella di vedere se hai un buon ricambio di aria nel case, in caso contrario cerca di migliorare quello, si possono guadagnare diversi gradi.
Oltre a questo dovresti cambiare il dissipatore, ma qui non siamo a costo zero :(
CamelKing96 ha scritto:3)Come software uso LinX per gli stress test, SuperPi come benchmark, SpeedFan, CPU-Z e Ai Booster per il monitoraggio. Il resto da Bios. Serve altro per un overclock?

Ci sono programmi alternativi, ma questi bastano.
Stress test: orthos, prime95, OCCT
Benchmark CPU: piFast, wprime.
Monitoraggio: HWmonitor
CamelKing96 ha scritto:4)Ultima ma non meno importante: devo toccare qualche altra impostazione nel bios per non danneggiare il mio vecchio PC e per alzarlo un po' di più di prestazioni?

Controlla sempre che la temperatura non sia eccessiva, in quanto a potenziare il sistema puoi vedere se le ram salgono di frequenza o scendono i timings.

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 25 ago 2012, 23:46
di Caligola
Per il momento hai fatto un buon lavoro, e se la scheda madre ti da un buon vcore quelle cpu di solito salivano benino, ma scaldano molto e con il dissi di fabbrica non credo ti permetta molto di più.

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 27 ago 2012, 13:28
di CamelKing96
Grazie x i consigli

Ho chiesto anche al mio negoziante e mi ha detto che con i P4 non si ottengono aumenti rilevanti prestazionali aumentando le frequenze. Dato che con le temperature sono già sui 72°C max, secondo lui potrei considerarmi soddisfatto.

Ho provato a mettere il voltaggo manuale (min 1.386V) e a portare l'FSB a 220, ma il PC si blocca, quindi temo di aver raggiunto il limite.

Cos'è il C1E?

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 27 ago 2012, 22:49
di Caligola
CamelKing96 ha scritto:Ho chiesto anche al mio negoziante e mi ha detto che con i P4 non si ottengono aumenti rilevanti prestazionali aumentando le frequenze. Dato che con le temperature sono già sui 72°C max, secondo lui potrei considerarmi soddisfatto.

In parte ha ragione, cioè l'incremento di prestazioni non potrà essere significativo aumentando di pochi MHz, però chi overclocca lo fa per il piacere di portare al limite quello che ha e di avere un qualcosa personalizzato anche se non c'è un effettivo bisogno o miglioramento.
I miei pc funzionano a frequenza nativa solo alla prima accenzione, dopo tutto "deve" essere overcloccato anche se sottomano ho un amd 462 (socket A) ;) :D :)

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 29 ago 2012, 17:39
di CamelKing96
Anche se di hardware sono abbastanza ignorante, ho afferrato.
Volevo chiedere: serve/è utile aggiornare il BIOS (2005)? O la riuscita dell'OC è indipendente?
Altra cosa, c'è modo di impostare manualmente la velocità delle ventole sempre al max di defaut? XK con speedfan tornano ogni avvio alle loro impostazioni.

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 29 ago 2012, 17:42
di CamelKing96
Altra cosa: C'è il modo di impostare le frequenze della ram indipendentemente dall'FSB? (come con le periferiche PCI Express e PCI)
Xk ho visto su certe guide che parlava di timings, ma non avendoci capito molto ho lasciato stare.

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 29 ago 2012, 23:51
di Caligola
Aggiornare il bios per l'overclock al 90% non serve, solitamente è per integrare le cpu più nuove o per tappare dei possibili bug.
Se guardi sul sito ufficiale ad ogni nuova versione di bios ci dovrebbe essere scritto cosa va ad aggiungere alla precedente.
Per le ventole prova a guardare nel bios se hai la possibilità di decidere il grado di raffreddamento (silent, performance, ... )
Per le ram puoi decidere solo i rapporto al FSB con la scala che ti offre, i timings però sono altra cosa e quelli li puoi (dovresti) ottimizzare per le tue ram.

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 20:05
di CamelKing96
Beh, per ora lascio stare le RAM... non si sa mai :D
Ok ho visto ke potrei anche fare casini con il bios qindi lasciamo perdere anche quello tanto non serve...
Ho fatto però una terribile scoperta: facendo gli stress-test con LinX andava sempre max 72/73°C, ma oggi ho provato a giocare a NFS Undercover (il gioco + pesante che ho) con sotto HWMonitor, e dopo aver fatto un inseguimento (=stress CPU al max) ho scoperto che la temp max registrata era 81°C!!!
Ora temo di dover pensare seriamente a raffreddare meglio la CPU, e ho alcune idee, dato che ho un altra ventola di un vecchissimo alimentatore che ora tengo sopra la GPU:
1) Dato che non uso slot PCI, potrei aprirli tutti (quelli del case) e mettere lì la ventola che spara fuori aria. Solo che sopra c'è la scheda video che fa da "muro" tra il processore e la ventola. Servirebbe a qcs o a niente?
2)Fare in modo che la ventola allontani l'aria calda dalla CPU, ditemi voi come se avete idee (tenete conto che non ho un gran case, l'unica bocchetta d'aria supplementare è perfettamente inutile)
3) Ho sempre un attacco da 4 pin ver una ventola, e vorei sapere se mi potete indicare quali sono i pin dell'alimentazione (x cavi rosso e nero) così posso riutilizzare una vecchia ventola attaccandoci i cavi con un po' di nastro isolante :D

Esprimetevi liberamente sulle mie idee! (=ditemi se sono stron...te)

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 30 ago 2012, 23:10
di Caligola
Probabilmentwe la causa del problema è dovuta ad un ristagno di aria calda nel case.
Durante lo stress test hai solo la cpu che carica al massimo, ma nel gioco c'è anche la scheda video a metterci del suo.
Dovresti fare una foto del case o almeno un disegno, che si veda le ventole che hai e come sono posizionate e magari anche dove hai griglie.
Il pinto n°3 non l'ho capito bene, me lo puoi spiegare meglio?
Non hai detto cose sbagliate ;)

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 31 ago 2012, 19:42
di CamelKing96
Risolto tutto!
Comunque preciso meglio:
Allora, ieri ho scoperto che anche con il case aperto giocando la CPU andava a 77°C. Pensa e ripensa, oggi mi è venuto in mente che quando avevo comprato il PC (usato :D) mi aveva detto che aveva cambiato la ventola del processore xk faceva rumore. Così guardando meglio ho scoperto che ne avevo una più grande, e che questa non copriva tutto il dissipatore, mentre quest'altra che avevo io sì. Ora, dopo averla cambiata, a case chiuso va al massimo a 69°C. Devo fare migliori controlli, ma posso dare il caso per chiuso.
X buttare fuori aria ho messo la ventola avanzata "aprendo" 3 porte PCI.
X il punto 3, volevo sapere quali erano i pin che danno corrente (+ e -, per intenderci)... ma non credo che mi serva più...

Così per sapere, per questo processore quali sono le temp max? 75° o di meno?
Grazie!

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 31 ago 2012, 23:05
di Caligola
Diciamo che i 75° sono il limite e sarebbe meglio non raggiungerli.
Per il punto 3: da collegare ai molex o ai 3pin?

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 01 set 2012, 19:11
di CamelKing96
Caligola ha scritto:Per il punto 3: da collegare ai molex o ai 3pin?

da collegare ai cavi spellati, con un po' di nastro isolante. E' una vecchia ventola microscopica... ma non credo di farlo, vorrei se possibile evitare danni e/o folgorazioni :)

Cmq, da tutto ciò ne deduco:
1)Il mio PC da prima del 2010 viaggiava realmente a 77°C (non OC), non era il sensore sballato...
2)Il mio P4 va benissimo in taverna (dove è sempre stato), non accenderò nemmeno la stufa...

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 20 set 2012, 16:29
di CamelKing96
Allora allora, causa rottura ali di mio papà, ho aggiunto nuove ventole secondo questo schema e sono arrivato a un max di 68°C in superfull.
Solo che nn riesco ad aumentare un po' l'OC. Sono praticamente fermo alla frequenza precedente anche se:
-Ho tutte le frequenze di porte e RAM a posto
-Ho provato ad aumentare il voltaggio anche a 1.4V
-Ho provato a disattivare il C1E

Avete idee???

Re: Overclock Intel Pentium 4 (Prescott) 3.2Ghz

MessaggioInviato: 27 set 2012, 13:45
di CamelKing96
C'è nessuno?