overclock xp 1800+ palomino

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

overclock xp 1800+ palomino

Messaggiodi angmail il 05 mar 2003, 15:23

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e da vari gironi sto porvando a overclokkare il mio sistema.
Ho un xp 1800+; asus a7v266-ex; ram 256mb DDR M-tec;hard disk 60 GB IBM;Radeon 8500 MB DDR Bulk@256/256;penso nn serva altro...
Ho portato l'fsb a 144/37 ed è tutto stabile, stasera voglio provare 145/38 ma sarà difficile!!!
Cosa mi consigliate di andare avanti?
Perchè fino ad adesso cosi' grandi prestazioni nn le ho ancora viste.
Prima 3d mark2001 7000 circa punti adesso con fsb a 144 7700..... quindi diminuendo vita fisica del processore, aumentando frequenze pci non credo che ne valga la pena!!!
Fatemi sapere cosa ne pensate...
Poi 2 domande:
1)con la mia asus a7v266-ex c'è scritto up to 1.4GHZ+, posso montare un thoro B?
2)E' vero che l'agp npn è cosi' importante? posso mettere una radeon 9700pro su agp 4x avendo stesse prestazioni o poco inferiori?
Grazie a tutti anticipatamente
Ati & AMD Rulez
angmail
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 mar 2003, 15:17

 

Messaggiodi raerry il 08 mar 2003, 13:34

Per la compatibilita della scheda con il thoro devi controllare sul sito madre ed eventualmente scaricare un bios se necessario, riguardo al bus agp in effetti un 4x e un 8x non ci sono differenze c he possono giustificare il prezzo.Riguardo l' overeclock, hai aumentato le frequenze di un 10*100 ed hai avuto un' amento in 3d del 10*100.Se vuoi avere degli aumenti significativi, devi overcloccare la video, io con la mia ge440se 250/333 pt5000 @ 300/460 pt7000.Puoi avere giovamento anche cambiando i parametri delle ram come cl visto che la memoria agp lavora anche con la memoria sistema.Comunque ricorda che aumentando fsb, aumenti anche quello delle periferiche bus, a 37 agp e' di 74 contro i 66 normali ed e' noto che le video possono avere problemi con freq > dei 70. :wink:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 06 nov 2002, 22:29
Località: AFRAGOLA

Messaggiodi angmail il 08 mar 2003, 13:40

dove lo trovo un bel bios modificato per la mia scheda madre?
Ho overclokkato ho messo i via4.43 e mi ha 8100 punti in 3d mark.
La mi ascheda radeon bulk sta a 256/256 la posso portare fino a 270/270 senza dissipatori su ram e core perchè poi impazzisce!
Mi dici cosa altro posso overclokkare ram? fsb? aiutami!
Ati & AMD Rulez
angmail
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 mar 2003, 15:17

Messaggiodi angmail il 08 mar 2003, 13:54

ma il mio xp 1800+ palomino ha il moltiplicatore bloccato?
Ati & AMD Rulez
angmail
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 mar 2003, 15:17

Messaggiodi raerry il 08 mar 2003, 20:56

*A7V266 and A7V266-E: set Jumper"PALO_FREQ" to the Palomino Jumper-Settings:
PALO_FREQ (FID0-3) = 1-2 ; If you want to multiplier overclock maybe you have to leave it at 2-3.
almeno traduci :wink: :wink:

Il moltiplicatore e' bloccato di serie, anche se avvolte ci sono miracoli, visto che la tua scheda di serie dovrebbe avere la possibilita di variare il mol la cosa e' piu fattibile, basta unire i ponti l1 della cpu(1-2 3-4 etc) e il gioco e' fatto(dimenticavo che devi isolare il centro con del nastro adesivo poiche' c'e' un conduttore che annulla lo sblocco, vedi su dinoxpc). riguardo alla video stai inguaiato, non overcloccarla affatto, magari qualcosa le ram.Per il bios non so dirti, puoi vedere su ocworkbench.com se trovi qualcosa, o meglio aprire un post specifico su questo sito :wink:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 06 nov 2002, 22:29
Località: AFRAGOLA

Messaggiodi angmail il 09 mar 2003, 11:46

ho messo il nuovo bios 1014 beta e adesso provo a vedere se il moltiplicatore è bloccato.
Di modificarlo via hardware nn mi va proprio.
Perchè dici di non overclokkare la scheda video? stava a 250/250 di default e l'ho portata a 270/270 senza niente. i da quei 300-400 punti al 3d mark!
Le ram ho provato a mettere cas latency 2T ecc e tutto il resto come indicato da qualcuno ma si blocca il 3d mark! ed il sistema quindi...
Ati & AMD Rulez
angmail
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 mar 2003, 15:17

Messaggiodi angmail il 10 mar 2003, 14:46

ma la vernice conduttiva pr sbloccare il moltiplicatore è la pasta conduttiva? io ho la artic silver 3 va bene?
Ati & AMD Rulez
angmail
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 mar 2003, 15:17

Messaggiodi raerry il 14 mar 2003, 22:31

Controlla con un tester se conduce, comunque riguardo alla video intendevo dire che essendo sprovvista di ventola e dissi sulle ram, con overclock potrebbe danneggiarsi o creare problemi di instabilita.Se io avessi la tua scheda madre overclocckerei di sicuro, io con la mia sono obbligato solo all' aumento di fsb(147 senza overvolt) e converrai che tagliare riempire etc e' un po seccante, mentre con la tua basta sbloccare e il resto si fa con il bios :wink:
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 06 nov 2002, 22:29
Località: AFRAGOLA

Messaggiodi angmail il 15 mar 2003, 11:08

ma sbloccare cosa?
tu cosa faresti?
spiegami tutto quello che faresti per filo e per segno.
LA mia sk madre nn mi fa sbloccare il moltiplicatore da bios lo devo fare con la vernice conduttiva,tu cosa faresti?
che migliorie apporteresti?
posso portare enza danni per adesso testato athlon xp@1666Mhz e radeon 8500@270/270.
Dimmi tu aspetto tue notizie!
Ati & AMD Rulez
angmail
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 mar 2003, 15:17

Messaggiodi angmail il 22 mar 2003, 18:17

nessuno mi aiuta...
grazie tanto!!
Ati & AMD Rulez
angmail
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 05 mar 2003, 15:17

Messaggiodi briscola il 07 mag 2003, 10:31

saluti a tutti, leggendo il post di angmail mi sono registrato per dargli la dritta che nessuno ancora gli ha dato...
Dunque, premetto che anch'io ho la tua stessa mobo e la tua stessa cpu, ma andiamo con ordine...
la cpu deve essere sbloccata perchè tu possa agire sul moltiplicatore tramite bios, anche se imposti moltiplicatori più alti o più bassi, questi non funzionano e, generalmente, ti bloccano l'avvio del pc.
per sbloccare la cpu devi fare un'operazione certosina con attack e vernice elettro conduttiva, quella per riparare i lunotti termici delle auto per intenderci (non l'artic silver)
se tu potessi avere in mano la tua cpu vedresti che sul pcb (il quadrato verde o marrone con al centro il core), vedresti che ci sono dei piccoli puntini color oro, alcuni di questi sono collegati mentre altri non lo sono.
quelli che interesserebbero a te per sbloccare la cpu sono quelli identificati dalla sigla L1 che, oltre ad essere interrotti, sono separati da un solco fatto con il laser... l'attack serve proprio per riempire questo micro solco.
una volta riempiti i solchi (sono 5) devi unire i puntini uno a uno con la famosa vernice elettroconduttiva per ristabilire il contatto e sbloccare il moltiplicatore. tutto quì.
l'impresa non è semplice, ma con un po di pazienza ce la farai... buona fortuna!
briscola
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 mag 2003, 10:07

Messaggiodi raerry il 08 mag 2003, 01:25

LEGGI MEGLIO IL POST(Il moltiplicatore e' bloccato di serie, anche se avvolte ci sono miracoli, visto che la tua scheda di serie dovrebbe avere la possibilita di variare il mol la cosa e' piu fattibile, basta unire i ponti l1 della cpu(1-2 3-4 etc) e il gioco e' fatto(dimenticavo che devi isolare il centro con del nastro adesivo poiche' c'e' un conduttore che annulla lo sblocco, vedi su dinoxpc). )


L' auito gli e stato dato e come, visto che su dinoxpc(ocinside anche) c'e' spiegato molto meglio della tua dritta(senza offesa..ci sono immagini, tecniche, addirittura anche un progetto, cioe' metti mol, volt, unlook o meno e ti da tutta la disposizione dei ponticelli)...L' overclock, o si fa o non si fa, quando uno ti dice : Tu cosa faresti...significa che si e' indecisi, e quindi meglio evitare delle pratiche che visto l' inesperienza, puo portare alla rottura della cpu, e rendersi responsabile per i consigli che gli hai dato.
Penso che concorderai con il mio modo di agire, altrimenti...siamo in paese democratico.
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 06 nov 2002, 22:29
Località: AFRAGOLA

Messaggiodi briscola il 08 mag 2003, 07:52

'spetta un po', che forse devi leggerlo bene anche te il thread...

(dimenticavo che devi isolare il centro con del nastro adesivo poiche' c'e' un conduttore che annulla lo sblocco, vedi su dinoxpc)


quello è quanto hai scritto dopo che io ho scritto che bisogna riempire i solchi con l'attack :roll:

L' auito gli e stato dato e come, visto che su dinoxpc(ocinside anche) c'e' spiegato molto meglio della tua dritta(senza offesa..ci sono immagini, tecniche, addirittura anche un progetto, cioe' metti mol, volt, unlook o meno e ti da tutta la disposizione dei ponticelli)...


nessuna offesa, ho le spalle grosse :mrgreen:

L' overclock, o si fa o non si fa,


ma che l'ha detta questa cosa???
non avrai mica la presunzione di avere la verità in tasca eh?
siccome nessuno è "nato imparato" lo si può fare partendo per gradi...

quando uno ti dice : Tu cosa faresti...significa che si e' indecisi, e quindi meglio evitare delle pratiche che visto l' inesperienza, puo portare alla rottura della cpu, e rendersi responsabile per i consigli che gli hai dato.


guarda, io non mi sento responsabile di nulla se non per me stesso, un ragazzo ha chiesto una cosa e mi è parso cortese rispondergli in quanto ha il mio identico sistema di mobo e cpu (che conosco alla perfezione :mrgreen:).
se mi avesse chiesto come doveva fare per impiccarsi allora beh, in quel caso gli avrei chiesto se voleva prendere un caffè con me e fare 4 chiacchere... :wink:

Penso che concorderai con il mio modo di agire, altrimenti...siamo in paese democratico.


siamo in un paese democraico :wink:
briscola
Primi post..
Primi post..
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 mag 2003, 10:07

Messaggiodi raerry il 09 mag 2003, 01:33

Ci credo che hai le spalle graosse....... :) :D :o :D :lol: :P
raerry
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 06 nov 2002, 22:29
Località: AFRAGOLA

 

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite