Mi: Piscina e cinema gratis per i nonni

Uno sguardo alla nostra società, a come cambia il mondo che ci circonda con un particolare riguardo alle scoperte scientifiche, ma non solo.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Mi: Piscina e cinema gratis per i nonni

Messaggiodi Aragorn il 29 lug 2010, 15:39

Cinema, pizza, gelati gratis. Visite guidate al parco e al museo. Da oggi al 30 agosto scatta la «fase 2» del Piano anticaldo e il Comune allarga l’offerta delle iniziative per far sentire meno soli gli anziani che trascorrono l’estate in città. Ieri il sindaco Letizia Moratti e l’assessore ai Servizi sociali Mariolina Moioli hanno fatto il bilancio della prima parte del piano lanciato il primo giugno. In quasi due mesi i Centri multiservizi anziani hanno ricevuto 19.122 chiamate ed effettuato 23.137 servizi. La maggior parte sono state semplici richieste di informazione, soprattutto di carattere sanitario (9mila), sono stati distribuiti 970 buoni spesa e 150 buoni taxi, effettuati 5.200 interventi di assistenza domiciliare. Durante la prima fase il Comune ha attivato otto sale operative distribuite su tutto il territorio e ha potenziato i servizi di consegna dei pasti a domicilio o di accompagnamento. Sono saliti a 2.662 (dai 2.123 del 2009) gli anziani considerati molto a rischio e quindi presi in carico dai servizi sociali.
Nella seconda fase, che è fissata ora fino al 30 agosto ma verrà prorogata se ci saranno ondate di calore, sarà attiva la centrale operativa di via Strehler 2 e garantiti tutti i servizi di assistenza già in campo. Ma accanto a questi, anche un’offerta di iniziative anti-solitudine, come i 400 biglietti gratuiti al cinema offerti dall’Agis. i 500 abbonamenti mensili alle piscine di MilanoSport, le mille pizze gratis offerte da Brickoven, Grand’Italia e Pavillon per trascorrere una serata in compagnia (e in un locale climatizzato). Ancora: gelati e piega gratuita fino a esaurimento, gite al parco Nord, parco del Ticino e in Valtellina per 150 persone e al Museo della scienza per una cinquantina. Visite guidate a Palazzo Marino (fino a 40 partecipanti), al Castello Sforzesco (per quaranta), alla Galleria di Arte moderna (per un totale di 120), al Museo Mangini Bonomi (per 20 persone) , alla Torre Branca (50 posti) e al Poldi Pozzoli (25 posti). Tutte le informazioni sul Piano anticaldo si possono trovare sul sito internet del Comune (www.comune.milano.it/estateamica) o chiamando il numero verde 800.777.888.
«Efficienza e qualità dei servizi - afferma il sindaco - assicurano il successo del piano anticaldo, ma anche la capacità di fare sistema per portare aiuto a chi ha bisogno». Con l’apertura della seconda fase, aggiunge l’assessore Moioli, «il sostegno della popolazione più fragile si arricchirà di attività che puntano a trasformare un periodo difficile come quello estivo in una possibilità di incontro, divertimento e benessere». E da ieri è aperto anche un nuovo Centro socioricreativo per gli anziani, inaugurato proprio da Moratti, Moioli e dal presidente di Aler Loris Zaffra. L’indirizzo del «Ronchettino» è via Saponaro 34.

© il giornale


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Torna a Costume & Società, Economia e Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite