L'inefficienza della Siae costa 13,5 milioni di euro l'anno

Uno sguardo alla nostra società, a come cambia il mondo che ci circonda con un particolare riguardo alle scoperte scientifiche, ma non solo.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

L'inefficienza della Siae costa 13,5 milioni di euro l'anno

Messaggiodi Aragorn il 20 lug 2010, 11:46

La Siae - che gestisce monopolisticamente i diritti d’autore - è “costosa e inefficiente”. Diego Menegon, fellow dell’Istituto Bruno Leoni, confrontando il modello italiano con quelli di altri paesi europei, mostra che il monopolio pubblico non è un tabù: se alcuni Stati membri dell’Ue hanno sistemi simili al nostro, in molti la gestione dei diritti d’autore è gestita in regime di libera concorrenza. Rispetto alle migliori pratiche, “la minor efficienza della Siae costa agli autori, ai discografici e ai fruitori di opere musicali protette (quindi ai consumatori) 13,5 milioni di euro all’anno”.
Ancora, “l’ostinazione con cui il legislatore nazionale continua a voler preservare il monopolio pubblico legale nel settore dei servizi di intermediazione si scontra con i dati che emergono dal confronto tra le performance registrate dal modello britannico del mercato aperto e dal regime di esclusiva italiano. Il rapporto tra i costi operativi e i diritti raccolti è nettamente più alto in Italia, rispetto ai dati rilevati nel Regno Unito. Le collecting society inglesi, inoltre, consentono un più facile accesso al mercato a giovani e non professionisti, tanto che spesso non esigono alcuna tassa di iscrizione”.
Vi invitiamo a leggere il Briefing Paper “L’intermediazione dei diritti d’autore. Perché il monopolio è costoso e inefficiente”, scaricabile qui: PDF

© l'occidentale


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Torna a Costume & Società, Economia e Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron