Alcol, tabacco e farmaci: i ragazzi cominciano a 11 anni

Uno sguardo alla nostra società, a come cambia il mondo che ci circonda con un particolare riguardo alle scoperte scientifiche, ma non solo.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Alcol, tabacco e farmaci: i ragazzi cominciano a 11 anni

Messaggiodi Aragorn il 16 lug 2010, 14:02

Da un sondaggio effettuato in provincia su 1500 ragazzini emerge che l'incontro con le sostanze legali e illegali inizia già dagli undici anni e aumenta per tutta l'adolescenza



I ragazzini incontrano le sostanze alle scuole medieSostanze, legali e illegali. Provate per gioco, per piacere per dipendenza. Le emergenze sono sempre le stesse: la cocaina innanzitutto, ma non si sottovalutino i rischi legati all'alcol e al tabacco.
Il Dipartimento delle Dipendenza dell'Asl varesina ha condotto un'indagine tra 1500 ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, di scuole medie ( 25) e superiori (31) per capire quanti e quando si avvicinano alle sostanze.
Lo studio, denominato HBSC, è stato realizzato per la prima volta in Lombardia andando ad indagare nel contesto socio economico di origine, tra le relazioni sociali, nella salute e nel benessere percepiti e negli stili di vita.

Tra gli undici e i quindici anni, infatti, gli adolescenti entrano in contatto con alcol, droghe, tabacco: mentre il 64,2% degli undicenni non ha ancora esperienza di alcun consumo, la percentuale si riduce al 12,8% tra i quindicenni che invece, consumano sia alcol ( 27%) sia tabacco ( 30,5%), sia alcol, tabacco, cannabis e altre droghe (7,2).

La scoperta, quindi, inzia proprio alle medie: il 29,7% degli undicenni ha dichiarato di aver provato l'alcol e il 4,6% di aver consumato sia alcol sia tabacco. I "consumatori" salgono al 60% tra i tredicenni tra i quali, però, esiste ancora una fetta di non "consumatori" ( 35,7%).

È soprattutto l'alcol la sostanza "proibita" che gli adolescenti sperimentano con maggior frequenza: birra e vino, ma anche alcolpops e superalcolici. Si comincia con qualche bevuta occasionale (anche se il 2,57% ha dichiarato di bere quotidianamente) che aumenta nel corso degli anni. Tant'è che mentre solo l'11% degli undicenni ammette di essersi ubriacato più volte, la percentuale sale al 18% a quindici anni. Alcolici, leggeri e super, non conoscono sesso: se a undici anni sono soprattutto i maschi ad ammettere le bevute, la percentuale si equivale una volta raggiunti i 15 anni.

Discorso pressocchè analogo riguarda il tabacco: mentre a undici anni il fumo è assolutamente occasionale ( 2% almeno una volta alla settimana e l1,1% tutti i giorni), tra i quindicenni maschi la sigaretta diventa più frequente (il 6,3% fuma una volta alla settimana e il 21,6% tutti i giorni) . Anche in questo caso, le ragazzine scoprono più tardi il tabacco, ma il divario, una volta quindicenni, è pressocchè azzerato.

Dalle sostanze legali a quelle illegali, poi, il passo è spesso breve: a tredici anni il consumo di cannabis riguarda il 3,4% degli intervistati, percentuale che sale al 24,2% tra i quindicenni ( il rapporto tra maschi e femmine è del doppio) che consumano anche più frequentamente ( il 57% dei ragazzi e il 49,7% delle ragazze).
Meno diffusi sono, invece, altri tipi di droghe: di fronte ad un consumo di cannabis da parte del 25% degli intervistati, si registra che solo il 3% consuma cocaina, il 2,8% funghi allucinogeni, il 2,5% colle e solventi, il 2,4% l'ecstasy, l'1,8% l'eroina.

Il consumo di farmaci tra 11 e 15 anniIl dato che preoccupa di più gli esperti, però, è il consuno di medicine da parte di questi ragazzini che già a 13 anni assumono farmaci per lenire mal di testa o mal di stomaco, per prendere sonno o per calmarsi. Il 28,4% dei tredicenni maschi fa uso di medicine contro il mal di testa, percentuale che sale al 38,1% tra le ragazzine. A quindici anni, i maschi che lottano contro l'emicrania sono il 31,6% e il 44,5% le ragazzine. Bassa ma costante, la percentuale di giovani che ricorrono alle pastiglie per dormire ( 3/4% ) o per curare il nervosismo ( 4,4% tra i tredicenni e il 3,6% tra i quindicenni).

Questi numeri pongono Varese nella media nazionale ma in posizione migliore rispetto alle altre province lombarde in tema di consumo di sostanze.
Il trend ha registrato nel 2009 un rallentamento del consumo: per la cannabis i consumatori sono scesi dal 23,5% del 2008 al 22,7% dello scorso anno. In calo anche la cocaina ( 3,2% nel 2008 e 3% nel 2009). Rimane, invece, elevato il ricorso ad alcol (85%) e tabacco ( 25,7%).
I ragazzi tra i 15 e i 19 anni che hanno consumato cannabis nell'ultimo anno sono stati il 22,7%, la cocaina è stata provata dal 3% degli intervistatio, gli stimolanti dal 2,9%, gli allucinogeni dal 2,8% e l'eroina dall'1,1%.

Ragazzini problematici con genitori spesso spaventati: è proprio per venire incontro alle famiglie alle prese con i problemi della crescita che l'Asl ha potenziato lo sportello di ascolto nei consultori con il progetto A&dipiù.

Immagine

© varese news


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Torna a Costume & Società, Economia e Tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron