Venezuela: Chavez rompe i rapporti con la colombia

Un occhio a quel che succede in giro per il mondo.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Venezuela: Chavez rompe i rapporti con la colombia

Messaggiodi Aragorn il 23 lug 2010, 11:16

(AGI) - Caracas, 23 lug. - Il presidente venezuelano, Hugo Chavez ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con la Colombia e ha dichiarato il "massimo stato di allerta" delle forze armate sui confini.
Alla base del conflitto le tensioni crescenti con Bogota' dopo che la settimana scorsa, dinanzi all'Organizzazione degli Sati americani, la Colombia aveva ribadito che 1500 guerriglieri delle Farc e alcuni capi della guerriglia colombiana, cinque alti dirigenti delle Farc e dell'Eln, si nascondono in Venezuela. Chavez, che ha dato 72 ore di tempo all'ambasciatore colombiano a Caracas per lasciare il Paese, ha definito una "aggressione" la denuncia della Colombia. "Non avevamo altra scelta - ha detto Chavez - per preservare la nostra dignita' che rompere totalmente le nostre relazioni con la sorella Colombia". Chavez ha anche annunciato prossime nuove misure come ad esempio la sospensione dei voli tra i Paesi.
L'ambasciatore colombiano ha intanto definito quello del Venezuela "un errore storico". "Il Venezuela - ha detto - dovrebbe rompere le proprie relazioni con le gang che rapiscono e uccidono e con il traffico di droga e non con un governo legalmente costituito". Non e' la prima volta che Venezuela e Colombia sono ai ferri stretti: nel 2008 Chavez aveva schierato le sue truppe al confine dopo il bombardamento di una postazione delle Farc in Ecuador, alleato di Caracas, che era costato al vita a 25 uomini tra cui il numero due dei guerriglieri. (AGI) .


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Torna a Esteri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite