Mafia al nord: “Noi lottiamo, lui ha fatto i soldi”

Raccolta di notizie di cronaca italiana.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Mafia al nord: “Noi lottiamo, lui ha fatto i soldi”

Messaggiodi patrix78 il 27 lug 2010, 21:52

Mafia al nord: è scontro Lega – Saviano. Castelli: “Noi lottiamo, lui ha fatto i soldi”

Scontro aperto tra la Lega e lo sccrittore di Gomorra, Roberto Saviano. Saviano in una intervista a Vanity Fair si domanda: “Dov’era la Lega quando la ‘ndrangheta si infiltrava in Lombardia?”. E la Lega lo attacca, anche sul piano personale, attraverso il viceministro Roberto Castelli: “Saviano la smetta, perché gli antimafia a pagamento sono sempre meno credibili”.

L’intervista di Saviano. “La Lega – premette Saviano nell’intervista a “Vanity Fair” – ci ha sempre detto che certe cose al Nord non esistono, ma l’inchiesta sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Lombardia racconta una realta’ diversa”. A questo punto, l’interrogativo dello scrittore: “Dov’era la Lega quando questo succedeva negli ultimi dieci anni laddove ha governato? E perché adesso non risponde?”.

Sulla sua vita dopo “Gomorra”, lo scrittore aggiunge: “E’ un libro che non rinnego, lo riscriverei, ma sarei falso se le dicessi che lo amo. Perchè mi ha tolto tutto: io volevo solo diventare uno scrittore. A centomila copie ero felicissimo, mi pubblicano importanti case editrici straniere e mia madre dice che in quei giorni sembrava che volassi, ma io non mi ricordo niente. Volevo comprare con mio fratello una moto, lo sognavamo da tempo. Poi arrivano la scorta, le minacce. Io volevo essere quello di prima. Mi è scoppiato tutto in mano”.

L’attacco di Castelli. “Rispondo subito – esordisce Castelli dettando la sua replica ai cronisti – Saviano è accecato e reso sordo dal suo inopinato successo e dai soldi che gli sono arrivati in giovane età. Unica sua scusante rispetto alle sciocchezze che dice sulla Lega è che, quando noi combattevamo contro la sciagurata legge del confino obbligatorio che tanti guai ha portato al nord, aveva ancora i calzoni corti”.

Se Saviano “nulla sa della storia della Lombardia – continua Castelli – vada a rileggersi la storia della battaglia che la Lega fece a Lecco a iniziare dal ‘93 contro i clan della ‘ndrangheta. Atti amministrativi precisi, fatti concreti. Non ci siamo limitati a scrivere quattro cose e a partecipare a quattro conferenze. Né siamo diventati ricchi per questo. Abbiamo corso solo rischi. Infine un invito: vediamo che continua a fare pubblicità al suo libro. La smetta, perché gli antimafia a pagamento sono sempre meno credibili”.

In difesa di Roberto Saviano si schiera Walter Veltroni, secondo il quale Saviano ha semplicemente indicato la realtà delle infiltrazioni mafiose al Nord, e le sue sono “parole vere, non offese”. “La Lega ha reagito scompostamente, con attacchi vergognosi e con minacce. A lui va la mia solidarietà”.

27 luglio 2010 | 18:45

http://www.blitzquotidiano.it/politica- ... di-487313/
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

 

Re: Mafia al nord: “Noi lottiamo, lui ha fatto i soldi”

Messaggiodi diegofio il 27 lug 2010, 23:02

Rispondo subito – esordisce Castelli dettando la sua replica ai cronisti – Saviano è accecato e reso sordo dal suo inopinato successo e dai soldi che gli sono arrivati in giovane età

sono padani ma questo è un modo di pensare tipicamente italiano. abbiamo ricordato l'altro ieri borsellino. terribile, questo non si rende conto....
diegofio
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 9270
Iscritto il: 29 lug 2005, 09:55

Re: Mafia al nord: “Noi lottiamo, lui ha fatto i soldi”

Messaggiodi patrix78 il 27 lug 2010, 23:13

non l'ho detto perché io non sono padano... anche se sono nato a Parigi e mia madre è trentina da generazioni :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)


Torna a Cronaca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite