Da un partito "caserma" ne nasce un altro uguale

Tutto quello che succede a livello politico in Italia.

Moderatori: thrantir, patrix78, Beleg

Da un partito "caserma" ne nasce un altro uguale

Messaggiodi Aragorn il 04 ago 2010, 15:24

Verso il Futuro e la Libertà, ma allineati e coperti (e astenuti). A spigolare tra le cronache della cena tra Fini e i finiani ieri sera nella sede di Fare Futuro viene da sorridere. “Quello che decide Gianfranco si fa e chi non è d’accordo si adegua”. Sono parole dell’on. Di Biagio, uno dei fedelissimi del presidente della Camera e danno il tono della serata.
Nel nuovo partito non si sgarra e chi ci prova o tace o è fuori. Così è andata per i finiani (come Donato Lamorte) che non ne volevano sapere di Bocchino capogruppo: nessuna scelta, nessuna discussione: il candidato è solo Italo. Lo stesso vale per un gruppetto di moderati che avrebbero voluto votare contro (e non astenersi) sulla mozione Caliendo. Qui è intervenuto il grancapo in persona: “E’ una scelta politica, non si discute”. A poter votare contro saranno solo i finiani “di governo” per evitargli troppo imbarazzo (a riprova della limpidità dell’astensione!)
Ma i nuovi libero-futuristi dovranno stare molto attenti nei prossimi giorni: saranno guardati a vista da Fini in persona. “Nessuno è autorizzato a parlare di terzo polo: non è la mia idea né il mio progetto”. Quanto alle dichiarazioni a raffica degli ultimi mesi, d’ora in poi si cambia registro: “lo dico a tutti e a nessuno” avverte Fini “vi voglio estremamente parchi nelle dichiarazioni” (che farà tutto il giorno Granata?).
Quanto alle divisioni tra falchi e colombe, moderati e estremisti, la festa è finita: Fini detta ancora la linea: “Vi chiedo sempre di trovare una sintesi unitaria: è una necessità assoluta”. (A Fare Futuro chiuderanno bottega?).
Tutti insieme appassionatamente nel nuovo partito caserma, dunque. Ma ora Fini è tranquillo: stellette e sciabola li porta lui.

© l'occidentale


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Torna a Politica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite