Pagina 1 di 1

Vendola scende in campo: "Mi candido per il Pd"

MessaggioInviato: 19 lug 2010, 11:53
di Aragorn
Il governatore della Puglia: "Pronto a sparigliare il centrosinistra. Le primarie non sono una minaccia. A me è accaduto due volte di dover sconfiggere il centrosinistra per sconfiggere il centrodestra. Non c'é cambiamento se non si dà una prospettiva chiara di fuoriuscita dall'ergastolo della precarietà"
Bari - "Io mi candido a ricostruire il cantiere dell'alternativa, sono candidato a sparigliare i giochi del centrosinistra se il centrosinistra si presenta con una vecchia liturgia". Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia e portavoce nazionale di Sinistra ecologia e liberta, chiudendo a Bari la tre giorni degli stati generali delle Fabbriche di Nichi, va avanti nel suo progetto. Pronto a recitare il ruolo dela "martellatore" dei vecchi apparati, pronto a riaccendere i fuochi nella polveriera del centrosinistra (ma soprattutto all'interno dei Ds).

E a proposito della sua candidatura nelle eventuali primarie del centrosinistra, ha detto: "Rispondo a questa domanda che sta più a cuore ai giornalisti che a me". "Perché io? Perché io sono voi - ha detto rivolgendosi al pubblico di giovani radunato ad ascoltarlo - quando non sopportate il centrosinistra avendo la speranza di un mondo diverso". "E perché - ha aggiunto - a me è accaduto due volte di dovere sconfiggere il centrosinistra per sconfiggere il centrodestra". Tesi un po' ardita che l'ex rifondarolo dei bei tempi di Bertinotti, ripetate da un po' (soprattutto quando mette nel mirino Massimo D'Alema...).

Vendola ha quindi motivato la sua candidatura spiegando che il centrosinistra "non fa un discorso capace di interpretare la crisi del mondo, la crisi dell'Europa e la crisi italiana". "Mi candido per sparigliare il centrosinistra - ha detto ancora - se il centrosinistra si presenta senza la voglia di pronunciare le parole chiare del desiderio radicale del cambiamento". "Non c'é cambiamento - ha concluso Vendola - se non si dà una prospettiva chiara di fuoriuscita dall'ergastolo della precarietà".

"Le primarie non sono una minaccia per il Pd o per il centrosinistra, sono una minaccia per la cattiva politica. Le primarie sono una espressione parziale ma fondamentale di buona politica - ha aggiunto Vendola - la riappropriazione da parte di un popolo delle scelte fondamentali che riguardano una politica che deve rompere gli steccati e non avere paura della cittadinanza e delle persone in carne ed ossa".

Poi chide sull'ipotsi del governo di larghe intese. "Sono d'accordo sul no detto da Tremonti all'ipotesi di governi tecnici, ma per le ragioni contrarie alle sue: abbiamo bisogno di chiudere questa esperienza, di liquidare il berlusconismo e tornare alle urne. Tremonti parla di un'Italia che non c'é - ha detto ancora Vendola - l'Italia è a forte rischio di coesione, celebra nella mestizia i suoi 150 anni. Abbiamo bisogno di chiudere questa esperienza".

© IL GIORNALE ON LINE S.R.L

Re: Vendola scende in campo: "Mi candido per il Pd"

MessaggioInviato: 19 lug 2010, 12:04
di Aragorn
«Giuliani eroe come i due giudici» [cit corriere online]

apposto come si fa a paragonare due martiri a un ragazzo che con un estintore in mano cercava di ammazzare qualche poliziotto... bah...

Re: Vendola scende in campo: "Mi candido per il Pd"

MessaggioInviato: 19 lug 2010, 12:12
di `knives`
Aragorn ha scritto:«Giuliani eroe come i due giudici» [cit corriere online]

apposto come si fa a paragonare due martiri a un ragazzo che con un estintore in mano cercava di ammazzare qualche poliziotto... bah...



siamo in Italia cosa vedi di strano?
a palermo l'altro giorno non c'era nessuno, però questo qui è un martire.. evvai.

Re: Vendola scende in campo: "Mi candido per il Pd"

MessaggioInviato: 19 lug 2010, 13:42
di patrix78
Infatti io prenderei il giornalista che ha sparato quella cag@@@ e lo farei prendere a estintorate dai parenti di Falcone e Borsellino e poi anche dai familiari di Giuliani che per quanto a mio parere causa del suo male comunque è morto... :?

Re: Vendola scende in campo: "Mi candido per il Pd"

MessaggioInviato: 19 lug 2010, 13:45
di Aragorn
perchè giornalista? cioè credi che il coriere si sia inventato un virgolettato? sarebbe molto grave

Re: Vendola scende in campo: "Mi candido per il Pd"

MessaggioInviato: 19 lug 2010, 13:47
di patrix78
dubito fortemente che una cosa del genere l'abbia detta Vendola, almeno non oggi, non nel 2010.

Re: Vendola scende in campo: "Mi candido per il Pd"

MessaggioInviato: 19 lug 2010, 13:48
di Aragorn
sempre da corriere della sera

Un piccolo inciampo, nulla al confronto dell'accostamento tra Carlo Giuliani, il giovane attivista no-global ucciso nel 2001 durante gli scontri del G8 e i magistrati massacrati dalla mafia. «Vincere per le donne e gli eroi dei nostri giorni — declina il suo pantheon Vendola — come Falcone, Borsellino e Carlo Giuliani». L'«eroe ragazzino», così lo definisce, ucciso da un carabiniere a Genova, quando «una generazione perse l'innocenza e fece i suoi conti con la morte». Chiunque sarà, il candidato premier del Pd dovrà vedersela con lui.

Re: Vendola scende in campo: "Mi candido per il Pd"

MessaggioInviato: 19 lug 2010, 13:49
di Aragorn
nn credo proprio che si sia inventato tutto questa, cmq vedremo se partiranno querele

Re: Vendola scende in campo: "Mi candido per il Pd"

MessaggioInviato: 19 lug 2010, 13:53
di patrix78
Se Vendola ha pronunciato nella stessa frase il nome di Falcone, Borsellino e quello di Giuliani deve solo vergognarsi!
Posso capire tutto, ma non si può paragonare la cioccolata alla mer@@!
Giuliani è stato vittima di se stesso.
Se uno si para davanti a una persona armata con un estintore e la chiara volonta di tirarlo un colpo in testa è il minimo che si possa aspettare e non aggiungo altro.
Chi di voi non avrebbe tirato il grilletto almeno per spaventarlo?
In quel caso è l'istinto di sopravvivenza che ti fa reagire.
Comunque di processi alle intenzioni e ricostruzioni se ne sono già fatti a tonnellate...

Re: Vendola scende in campo: "Mi candido per il Pd"

MessaggioInviato: 19 lug 2010, 14:22
di Aragorn
Violante (PD): Un abuso definire Giuliani un eroe
Borsellino: Bertolini (Pdl), da Vendola vergognoso paragone con Giuliani
Nucara (PRI) a Vendola: Ma che c'entra Giuliani?