problema cpu o cos'altro?

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi giuann il 09 mar 2013, 17:59

salve a tutti, potreste aiutarmi :? ?
ho un notebook acer aspire 5024wlmi (un po' datato, ma in perfetta tenuta), cpu amd turion 64 ml-34, ram 2 gb ddr, scheda video ati mobility radeon x700 128 mb, risoluzione 1280x800, chipset ati rs 480, SO xp sp3 32bit sul quale ho effettuto l'upgrade a w 8 pro.
tengo subito a precisare che, il mio pc ha i requisiti richiesti da microsoft per poter aggiornare a w 8, e l'acer mette a disposizione per il mio notebook aggiornamenti drivers soltanto per XP.

dal momento in cui ho effettuato l'upgrade a w 8 pro la cpu agisce in maniera instabile/ballerina. ovvero, ogni qualvolta do' al pc il comando di aprire una pagina in internet o/e di aprire un programma presente sul pc, la cpu ha un'impennata fino al 100% dell'impegno, per poi avere degli sbalzi dall'alto verso il basso e viceversa. dopo un attimo sembra stabilizzarsi -appurato anche attraverso il task manager-. aprendo poi altre pagine in internet o/e programmi nel pc si ha per una brevissima frazione di secondi un blocco del sistema, dopodiché il pc riprende a funzionare nella misura che, credo, si possa ritenere nella normalità.
il problema ha un peggioramento se provo a guardare in internet immagini video (streaming, you tube etc.). attraverso il tash manager ho modo di constatare che il processore è pressoché impiccato nell'avvio del filmato, per poi procedere verso uno stabilizzarsi un pò altalenante, ma sufficiente. . diviene poi impossibile mandare contemporaneamente 2/3 pagine in internet che riproducano immagini video -.
questo inconveniente non avviene quando è installato come SO XP. aggiungo che, la connessione internet non dovrebbe essere la causa del problema in quanto il problema non sussiste con XP installato, inoltre ci sono altri 2 notebook in casa i quali non danno problemi di questo genere.
non so se abbia rilevanza, ma dopo il passaggio a w 8 il sistema rilevava una scheda video di base microsoft con risoluzione 1024x768 anziché la ati mobility radeon x700 128 mb, risoluzione 1280x800. sono poi riuscito a far rilevare la scheda video ati installando il catalyst 10,2 o 9,3 con driver modificati per mezzo del mobility modder -procedura che ho appreso attraverso diversi forum-.
sapreste dirmi a cosa è dovuto questo inconveniente? cosa posso fare?
scusatemi per la lungaggine, ma ho poche conoscenze d'informatica, e ho creduto opportuno dare tutti gli elementi che credo possano servire.
GRAZIE assai :)
giuann
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 mar 2013, 11:38

 

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi patrix78 il 09 mar 2013, 18:17

Diciamo che passsare a Windows 8 con un processore monocore e su un PC di cui gli unici driver disponibili sono quelli di Win XP è stato un pò un salto nel vuoto da parte tua...
A parere mio il processore non ha nulla, semplicemente non ce la fa a star dietro alla mole di lavoro che ha da svolgere ora... Ma nemmeno windws upgrade ti trova driver nuovi e più idonei al tuo sistema?
Che istallazione hai fatto? da 0 oppure sei passato a windows 8 da XP?
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi giuann il 10 mar 2013, 13:38

ciao. intanto Grazie per l'attenzione :o .
ho eseguito un'installazione pulita/da 0; effettuando l'upgrade a w8 sono stati installati molti driver di default microsoft -perlopiù risalenti al 2006-; attraverso drivermax e easydriver free ho avuto modo di effettuare 13 aggiornamenti dei drivers -che mi venivano dati come compatibili per w 8-. man mano che ho effettuato questi aggiornamenti il sistema è andato sempre più migliorando -perlomeno, è così che mi pare-. in particolare, di seguito all'aggiornamento di drivers come: smbus processore i/o ati, lpc interface controller amd/ati, amd pci ide controller, realteck pci gbe family controller -che, credo, abbiano a che fare con la cpu-. da qui, ho cominciato a credere che, effettuando qualche altro accorgimento riguardo la cpu, e, forse, anche riguardo la scheda video, potrei raggiungere buoni risultati. ora, leggendo qua e là, mi è parso di capire che, un fattore importante sia l'aggiornamento del chipset della scheda madre, ma non sono ancora riuscito a capire come effettuarlo. ho guardato sia il sito dell'amd che quello dell'acer senza ottenere risultati. Allora ho pensato di installare qualche programma che possa ottimizzare il lavoro della cpu e della scheda video. ho provato amd overdrive, ma non si installa, perché il chipset non e riconosciuto.
cosa ne pensi?
Ciao

p.s. so perfettamente che il mio pc è un po' datato, ma, prima di acquistare w 8 (euri 29,90), mi sono letto i requisiti necessari, ho eseguito l'assistente aggiornamento per w 8 e ho chiesto alla microsoft se fosse opportuno effettuare l'upgrade, concludendo che si poteva fare. effettivamente, per fare l'aggiornamento a w 8 è necessario innanzitutto avere un SO che sia w 7 o vista o xp sp3 (che ho); poi, per w 8 32 bit sono necessari : processore con 1ghz (il mio ne 1.80), memoria ram 1 giga (il mio ne 2), scheda grafica direct x9 con driver wddm (che ho) e altri requisiti che il mio pc ha; l'assistente aggiornamento di w8 aveva rilevato un problema di ancoraggio delle app (che poco mi interessa), e l'avvio non protetto (ma serve l'uefi); e aggiornamenti da effettuare per stampante, webcam, e software vari; ma nulla era segnalato riguardo agli inconvenienti che si sono venuti a verificare con la cpu e con la scheda video.
sicuramente ho scarse conoscenze di informatica, ma la microsoft non l'ha racconta giusta! :?
scusatemi ancora per la lungaggine... :(
giuann
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 mar 2013, 11:38

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi patrix78 il 10 mar 2013, 16:47

prova ad andare qui http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx e vedere se riesci a trovare i driver giusti per il tuo hardware. prova la prcedura di autodedtect :wink:
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G
Avatar utente
patrix78
Mago dell'universo
Mago dell'universo
 
Messaggi: 4157
Iscritto il: 11 feb 2005, 04:12
Località: Firenze/Formia (LT)

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi Caligola il 10 mar 2013, 17:40

Ciao e Benvenuto in AMDPlanet!
Oltre a fare come ti ha detto Patrix e concordo con lui anche per il fatto che i rallentamenti dipendano dalla quantita di dati da elaborare, ti consiglio di monitorare l'andamento della temperatura CPU, cosa che potrebbe accentuare i rallentamenti.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi giuann il 11 mar 2013, 21:34

ciao, :)
allora, autodetect e vari strumenti di verifica messi a disposizione dall'amd non mi funziano, per incompatibilità hardware/software...!? ho effettuato le ricerche sul sito, ma anche queste non hanno prodotto risultati utili -purtroppo, già in passato avevo avuto questi esiti, ho ricontrollato per scrupolo-. Ho verificato la temperatura della cpu attraverso pc-wizard, viaggia dai 70 agli 80° C quando si ha qualche pag. internet aperta, con una di esse su you tube video musica. il core è sui 20° C.; ho notato attraverso pc-wizard, che in certi casi le immagini si bloccano anche quando la cpu segna che è utilizzata intorno ai 1100 mhz!!?? Inoltre, non va oltre i 1600 mhz di utilizzo, quando, credo che, dovrebbe poter raggiungere i 1800 mhz, visto che, ha 1.80 ghz di frequenza massima. Ha importanza? C'è un programma free che possa sfruttare/regolare al meglio la cpu? Il catalyst potrebbe fare al mio caso? Se si, quale versione? Visto che ci sono, ma il chipset della scheda madre si aggiorna? mi sarebbe utile farlo? Se si, come posso fare?
Vi prego, per tutte queste domande non mandatemi a …....in diretta , magari fatelo in forma privata :? :( .
GRAZIE :o
giuann
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 mar 2013, 11:38

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi Caligola il 14 mar 2013, 16:03

80° sono troppi, prova a dare una pulita al dissipatore.
Per la frequenza della cpu mi puoi dare la versione precisa?
Potresti per fare delle prove, togliere i sistemi per il risparmio energetico da bios.
Programmi per ottimizare lo fruttamento della cpu non ne esistono almeno che diano risultati.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi giuann il 14 mar 2013, 17:49

perdona la mia ignoranza in materia :? , per frequenza precisa della cpu s'intende : cpu amd turion 64 ml-34 1.80 ghz, chipset ati rs 480. altrimenti, dove e cosa guardo?

ho dato una pulita alla ventola di raffreddamento, ma dall'esterno. ho provato ad aprire il notebook ma ho dovuto richiuderlo. è troppo complicato per le mie conoscenze attuali. ho guardato dei tutorial proprio riguardanti il mio pc, che mostravano come arrivare al ripristino della pasta termica, pulizia del dissipatore/ventole, etc. etc. bisogna smontare tutto il pc, non me la sento...
Non capisco : perché se guardo un dvd le immagini non vanno a scatti e la temperatura al massimo raggiunge i 65°!?!?

i sistemi di risparmio energetico li ho eliminati da sistema -nel mio bios non c'è/trovo questa funzione-. ho impostato su ' ottieni massime prestazioni'.va bene?
non vorrei abusare della tua pazienza, rinnovo la domanda : ma il chipset della scheda madre si aggiorna?
GRAZIE :( :D
giuann
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 mar 2013, 11:38

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi Caligola il 14 mar 2013, 20:35

giuann ha scritto: cpu amd turion 64 ml-34 1.80 ghz,

Volevo sapere proprio questo.
giuann ha scritto:ho dato una pulita alla ventola di raffreddamento, ma dall'esterno. ho provato ad aprire il notebook ma ho dovuto richiuderlo. è troppo complicato

Infatti tu dicevo di farlo semza smontarlo, perché come hai visto è auna cosa piuttosto lunga e richiede un po di pratica, ne ho smontati molti e ti garantisco che è noiosissimo :( il dissipatore è l'ultima cosa che si incontra.
Hai provato a guardare i video online usando un browser?
giuann ha scritto:i sistemi di risparmio energetico li ho eliminati da sistema -nel mio bios non c'è/trovo questa funzione-. ho impostato su ' ottieni massime prestazioni'.va bene?

Si ok! e al frequenza è salita a 1800MHz?
giuann ha scritto: ma il chipset della scheda madre si aggiorna?

Il driver si, mentre fisicamente il chipset no.
Non è pensabile neppure cambiare scheda madre perché nei portatili non è possibile metterne una versione differente.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi giuann il 15 mar 2013, 13:13

Ciao :D .
si, ho guardato i video usando un browser -utilizzando il pc di mia moglie-.
si, la frequenza è tornata a 1800 mhz.
la temperatura adesso è in media tra i 55/65°, sempre che non guardo immagini video in internet.
perdonami, ti chiedo ancora, perché proprio non capisco : perché se guardo un dvd le immagini non vanno a scatti e la temperatura al massimo raggiunge i 65°!?!?
ho avuto modo di trovare alcune recensioni riguardanti il mio pc, un po' datate, ma molto significative: è un mezzo disastro, ha dato problemi sin dall'uscita sul mercato, surriscaldamento elevatissimo cpu,scheda video, bios non adeguato. io ho cominciato ad aver problemi evidenti dopo l'upgrade a w 8. sarà una coincidenza o è normale? in effetti, il pc ha i requisiti per w 8 a 32 bit, che sono XP sp3, cpu 1 ghz, ram 1 gb, scheda grafica direct X9 driver wddm. il mio pc, quindi, li anche superiori (che saranno minimi per i pc in circolazione oggi, ma sono più che sufficienti per w 8 stando ai requisiti microsoft ).
secondo te, c'è modo di poter migliorare la situazione. qualche aggiornamento mirato, qualcosa che tenga basse le temperature... in realtà, xp non mi piace...
GRAZIE tante per la pazienza che stai avendo, soprattutto per il fatto che capisco poco o niente della materia. :? :)
giuann
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 mar 2013, 11:38

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi Caligola il 15 mar 2013, 15:19

giuann ha scritto:si, ho guardato i video usando un browser -utilizzando il pc di mia moglie-.

Però era interessanyte vedere dal tuo pc se cambiando browser avevi il solito risultato oppure cambia qualcosa.
Non so quale usi, ma proverei anche gli altri , IE, firefox e chrome.
giuann ha scritto:si, la frequenza è tornata a 1800 mhz.

A questo punto è il programma per il risparmio energetico che non lavora bene, prova a vedere se esistono versioni più adatte.
giuann ha scritto:perdonami, ti chiedo ancora, perché proprio non capisco : perché se guardo un dvd le immagini non vanno a scatti e la temperatura al massimo raggiunge i 65°!?!?

Bella domanda! è quello che dobbiamo scoprire, la temperatura più bassa può voler dire che la cpu si trova ad analizzare meno dati (cosa che non mi pare veritiera) o che il programma online crea delle difficoltà caricando di lavoro inutile il processore.
giuann ha scritto:ho avuto modo di trovare alcune recensioni riguardanti il mio pc, un po' datate, ma molto significative: è un mezzo disastro, ha dato problemi sin dall'uscita sul mercato, surriscaldamento elevatissimo cpu,scheda video, bios non adeguato. io ho cominciato ad aver problemi evidenti dopo l'upgrade a w 8. sarà una coincidenza o è normale?

I processori AMD effettivamente scaldano di più e nei notebook il problema può diventare grave data la difficoltà di dissipazione.
Se hai la scheda video aggiuntiva, non ti preoccupare danno quasi tutte problemi :(
Per il momento come prove da fare sono quelle di :
Provare altri browser
Aggiornare il driver del chipset, scaricandolo dal sito ufficiale (AMD)
Guardare quanta RAM hai impiegata normalmente e quando hai i rallentamenti.

Secondo me hanno "sbagliato" quelli della microsoft a consigliarti di farlo o meglio a non sconsigliartelo, perché rimango dell'idea iniziale che w8 sia troppo peso per quel pc come diceva anche Patrix (oltre al dato numerico puro 1GHz contano altri fattori, come il tipo di architettura del processore, i 3GHz pi un p4 non sono uguali ai 3GHz di un i7 :), ed anche le frequenze di gestione RAM e chipset.

Hai mai pensato di caricarci Linux? (Ubuntu, Kubuntu) su pc non potentissimi fa miracoli oltre ad avere tanti altri pregi, Linux è il sistema operativo migliore in assoluto ;)
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi Caligola il 15 mar 2013, 15:21

giuann ha scritto:GRAZIE tante per la pazienza che stai avendo, ......

Di questo non ti preoccupare!
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi giuann il 15 mar 2013, 19:35

GRAZIE. sei/siete gentilissimo/i. =D>
dunque:
- ho fatto l'upgrade a w 8 dopo aver letto i requisiti minimi sul sito della microsoft, dopo aver eseguito l'assistente aggiornamento di w 8 -il quale non ha rilevato assolutamente i problemi in cui mi ritrovo-, dopo aver consultato l'area tecnica della microsoft -che ha espresso parere positivo stante che, benché il mio pc fosse un po' datato, aveva i requisiti superiori a quelli minimi; la mia ignoranza in materia ha fatto sì che ritenessi valido ciò che microsoft rilascia...
- a linux è da qualche tempo che ci penso. non è detto che da qui a poco mi decida di fare una prova. credi che, sebbene abbia pochissime conoscenze d'informatica, possa raccapezzarmi...?
- come browser uso prevalentemente crome, e IE 10. ho provato anche con firefox. tra un browser e l'altro il problema, sostanzialmente, rimane identico.
- la ram -2gb- non va quasi mai oltre il 50% dell'utilizzo
- versioni più adatte per il programma risparmio energetico: nel pc mi ritrovo 3 scelte: bilanciato, prestazioni elevate (posizione attuale), risparmio energia (posizione fino a ieri); altrimenti dove dovrei guardare?
- il chipset della scheda madre ho provato ad individuarlo sul sito dell'amd già nei giorni passati, ma non c'è stato verso di trovarlo; forse sbaglio la ricerca?! la sigla è ati rs 480 (individuata col programma pc-wizard : sotto sotto scheda madre- chipset; poi, sotto informazioni generali, mi da' anche : northbridge ati rs 480, northbridge amd k8 bridge, southbridge sb 400 pci-sa bridge).
GRAZIE :)
CIAO
p.s.quando ne ne puoi più, basta che tu mi dica CIAO :)
giuann
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 mar 2013, 11:38

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi Caligola il 15 mar 2013, 23:16

Hai provato a questo link
giuann ha scritto:- versioni più adatte per il programma risparmio energetico: nel pc mi ritrovo 3 scelte: bilanciato, prestazioni elevate (posizione attuale), risparmio energia (posizione fino a ieri); altrimenti dove dovrei guardare?

Va bene come l'hai messo, ma anche come era prima non farebbe una grossa differenza.
Corsair TX750W-Intel i7 2600k 3400@4600-MSI z77 MPower-2 SSD Silicon Power V60 120 in RAID0-4GB Corsair Dominator GT 2000@2133MHz cl9-GTX TITAN Zotac AMP
LC-power 750w Prophecy 2-FX-9370 4400@in lavorazione-Asus Crosshair formula v-8Gb Kingston HyperX blu 1600@2260MHz-HD5870@963/1300-B
cpu Pentium4 3.0-Mb biostar p4vtb-ram2x1Gb S3+ pc3200-HD80-vga 5950ultra
Avatar utente
Caligola
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 06 lug 2008, 11:23
Località: Piombino

Re: problema cpu o cos'altro?

Messaggiodi giuann il 16 mar 2013, 11:11

il sito è proprio quello sul quale ho effettuato le ricerche. il catalyst 10.2 l'ho installato già da un po', altrimenti w 8 non mi riconosceva la scheda video ati mobility radeon x700 -installava quella di default microsoft-. ma il catalyst porta utilità anche al processore? per il chipset su internet ho trovato un probabile aggiornamento, prima che faccia danni, cortesemente, potresti darmi un parere? ti lascio il link
http://hardwaredata.org/index.php?driver=105208
ciao :)

p.s. nel sistema mi ritrovo anche ati express 200 series (registro catalyst), ma ha che vedere con il chipset scheda madre?
giuann
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 mar 2013, 11:38

 
Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron