Pagina 1 di 1
PROBLEMA PARTENZA AMD 3200+ con ASUS A7N8X-E DELUXE

Inviato:
03 feb 2004, 15:20
di TeD8073
Salve a tutti,ho visto questo meraviglioso forum e mi sono precipitato.
Ho installato una scheda madre ASUS A7N8X-E DELUXE con il processore AMD Athlon XP 3200+ e dissipatore Cooler Master aero 7+.
Le memorie sono delle DDR 400 PC3200 Kingmax consigliate anche dalla stessa ASUS.
Il problema è che dopo aver installato tutti i pezzi e quando ho acceso il pc mi è venuto fuori sullo schermo il seguente messaggio:
The system was not correctly shut down and now working in safe mode speed, please press "DEL" to BIOS setup table to set correct CPU speed
Il fatto è che quando entro nel bios i parametri sono configurati giusti o almeno credo. 200MHz e 11x
Esco dal bios riparte il pc e si blocca subito all'inizio senza fare neanche il controllo dei dischi di partenza e lo schermo mi rimane nero!!!
Qualcuno sa risolvere il problema?
Sapete darmi un elenco dei parametri da inserire nel bios perchè funzioni?
Oppure è questione di qualche jumper messo nella posizione sbagliata?
Vi prego sono disperato non so come fare....
Questo è il mio numero di ICQ per sentirci in diretta: 221462653
Sono anche disposto a chiamare per telefono....
Fatemi sapere... ciao e grazie

Inviato:
03 feb 2004, 18:09
di Luther
1)scusa ma prima di far partire il picci hai configurato il bios corretamente?
2)nel disco c'è già un sistema operativo o lo hai reinstallato dopo l'upgrade dei componenti
3)hai un alimentatore adeguato per i nuovi pezzi?
caso 1 devi farlo assolutamente.
caso 2 dato che il cuore del picci è cambiato i vecchi driver che tenta di caricare vanno in conflitto e la macchina va in crash
caso 3 ali da almeno 450watt
Proseguiamo

Inviato:
03 feb 2004, 18:44
di TeD8073
L'alimentatore è da 500W quindi no problem.
Per quanto riguarda il punto 2 nell'Hd è stato fatto Fdisk e poi formattato.
Per quanto riguarda il punto 1 lo stavo chiedendo a voi per come fare a settare il bios....
Sappiatemi dire qualcosa vi prego!!!

Inviato:
03 feb 2004, 23:07
di Pinturicchio
Hai provato, nel BIOS, ad andare su EXIT e selezionare LOAD SETUP DEFAULTS per azzerare eventuali modifiche che, inavvertitamente, hai apportato al BIOS ?
Nei Jump hai selezionato il CPU_FSB nella posizione 1-2 (pag. 2-15 del manuale della scheda?
Il Jump CLRTC1 è in posizione 2-3 ?

Inviato:
04 feb 2004, 00:05
di TeD8073
allora.. il jumper CPU_FSB è settato nella posizione 1-2.
il jumper del reset è settato su1-2.
oggi mi hanno suggerito di resettare il bios manualmente mouvendo il jumper del reset nella posizione 2-3 per qualche secondo, togliendo la batteria, ecc. come specificato nel manuale.
il problema è che da quando ho fatto questo reset non parte più il pc.
Ovvero si accende ma non fa il classico "BEEP" e il monitor non si accende ma continua a lampeggiare il led verde.
Che provo a fare stavolta?!

Inviato:
04 feb 2004, 00:36
di giokou
Caro TeD8073.
Purtroppo hai una scheda madre difettosa

. 3 settimane fa esercitando il diritto di recesso ho rispedito la stessa ASUS-E DELUXE che hai tu perché presentava esattamente i stessi problemi. Ho fatto un ricerca su forum americani, le stesse cose, ho provato inoltre qualsiasi soluzione (reset del bios, tolto la batteria per due ore e rimessa, cambiato posizione sul jumper FSB, NIENTE DA FARE!!) la serie E deluxe ha un bios difettoso, molti negli USA hanno ordinato un nuovo chip di bios. Al posto tuo prenderei la scheda madre quella che ho attualmente, cioè la A7N8X DELUXE (non la serie E) con il bios 1007 e identica alla serie E solo che manca il dispositivo per il wireless. Non presenta nessun problema ed è molto stabile.
Buona fortuna.


Inviato:
04 feb 2004, 01:59
di Pinturicchio
Ho una A7N8X-E Deluxe, fortunatamente non ho nessun problema (.. forse il mio Bios non è difettoso) e, facendo gli scongiuri, è stabilissima.
Prova a farti sostituire la MB, può capitare di trovare una MB con un difetto particolare (a me era accaduto con una A7V333 sostituitami in garanzia con una A7V-333X).

Inviato:
09 feb 2004, 23:09
di Mystica
Ciao TeD8073 io ti consiglio di resettare il bios in modo tale che ti parte e poi vedi se ci sono aggiornamenti riguardo il bios eventualmente procedi con esso e così ti auguro di risolvere il problema!! Se posso dire una opinione la ASUS non fa + schede come una volta usa materiali troppo scadenti e si è arrivati al punto 5-6 schede su 10 sono difettose chi per uno motivo chi per un'altro non sono + affidabili come una volta troppe schede ASUS ho mandato a riparare e no ne posso + non comprerò mai + asus!!!!Eventualmente se vuoi cambiare scheda ti consiglio Epox, Aopen o QDI anche l'abit fa buone chede o l' MSI cmq se vuoi l'eccellenza scegli tra i primi 2 che ti ho scritto prima, le QDI sono stabili ma lentuccie ma se ti può consolare non costano molto!!!Buona fortuna amico mio!!!