Pagina 1 di 1

Quasi impossibile.... obiettivo raggiunto!

MessaggioInviato: 04 mar 2006, 17:51
di CaberNET54
Forse questa non è la sede del forum più adatta, e avrei dovuto inserire questo thread nella sezione "Linux e Unix", ma per le implicazioni con le funzioni e le caratteristiche della scheda madre, probabilmente questo è il posto più adatto.
Il problema era determinato dal fatto che nella partizione di un'altro disco avevo deciso di installare "Suse 10" della Novel, la quale mi avrebbe dovuto permettere di convivere con Windows XP ed ovviamente riconoscere e far funzionare tutto l'hardware e le periferiche che possiedo!
Qui viene il bello, le due stampanti, lo scanner e la scheda grafica vanno a meraviglia sotto Suse ma.... la nuova scheda audio X-FI per pilotare l'Empire S2.1D nuova di zecca non voleva vederla manco a cannonate :? , e driver che potessero funzionare in emulazione la X-FI non sono previsti a breve termine per nessuna distro di Linux.
Come fare?
Bypassare il problema e avere i due sistemi perfettamente funzionanti era a portata di mano, ma ci voleva una intuizione :idea: .
Sfruttando la funzione del bios "CMOS RELOADED" della mia Infinity, visto che Win XP è installato su un disco SATA, ho installato Suse su una partizione primaria di uno degli altri due dischi PATA, ho quindi predisposto una configurazione Bios con SATA disattivato e chip audio della scheda madre attivato, in questo modo Suse usa il SoundStorm della mia NF2 :wink: (che non è niente male) e le casse digitali che hanno anche l'attacco analogico funzionano perfettamente :D .
CMOS RELOADED mi consente di usare una modalità non ortodossa ma altrettanto efficace di un BOOT LOADER di far partire il sistema con XP o con SUSE, mi basta tenere premuto in fase di avvio o di reset il tasto numerico corrispondente a una delle 5 configurazioni salvabili nel BIOS.
In questo modo se tengo premuto "1" mi parte linux, se premo "2" parte xp (ovviamente se non premo niente rimane in memoria CMOS l'ultima configurazione salvata).
Le casse sono collegate sia in digitale (Windows XP) con X-FI, che in analogico con il Realtek (Suse 10).

Spero che quanto sopra possa essere di aiuto a qualcuno.
Cosa ne pensate?



LOL 8)

MessaggioInviato: 04 mar 2006, 18:07
di `knives`
cosa ne pensiamo...
hai fatto la cosa piu giusta secondo me.. io anke avrei cercato una soluzione del genere.. è ingegnosa e sfrutta a pieno tutto quello che hai senza dover spendere o smenare altri soldi! ottima..

oddio.. in alternativa potevi scriverti tu i driver per linux... ma credo che sia piu facile la scelta fatta da te :lol:

MessaggioInviato: 04 mar 2006, 18:07
di thrantir
grandissimo cabernet!!!

questo sarebbe stato utile, per esempio, a tanja che aveva problemi con il raid sata, nell'installare linux :D

MessaggioInviato: 04 mar 2006, 21:09
di CaberNET54
Amici, vi ringrazio per i pareri positivi :oops: ; aggiungo per maggiore precisione che, ho optato per questa soluzione anche perchè era mia intenzione non andare a sovrascrivere l'MBR del disco SATA primario con un BOOTLOADER, in quanto già utilizzato da Acronis True Image, che mi consente in fase di boot se necessario di attivarlo con la semplice pressione del tasto "F11" per avviarlo in modalità completa (il codice è scritto in linux :wink: ) per fare il ripristino eventuale del sistema di una immagine memorizzata in qualunque tipo di supporto (hard-disk interno-esterno, usb, ecc.), l'operazione di restore dell'intero sistema (di circa 6 GB), impiega circa 2 minuti (ho fatto così anche l'immagine della partizione che contiene Suse 10 :twisted: ).

LOL 8)

MessaggioInviato: 04 mar 2006, 23:11
di Genesi
senza parole....(in senso positivo) =D> meriti un applauso, hai avuto una bella intuizione per far convivere al meglio i due sistemi con quello che avevi a disposizione, è nn è nemmeno difficile da realizzare in fase d'avvio per cui è anche "comodo", aspè che mi salvo la procedur su un notepad....sai in caso dovesse tornare utile :lol:

MessaggioInviato: 05 mar 2006, 05:20
di Ghost
Genesi ha scritto:senza parole....(in senso positivo) =D> meriti un applauso, hai avuto una bella intuizione per far convivere al meglio i due sistemi con quello che avevi a disposizione, è nn è nemmeno difficile da realizzare in fase d'avvio per cui è anche "comodo", aspè che mi salvo la procedur su un notepad....sai in caso dovesse tornare utile :lol:

ottimo, ottimo davvero :wink:

MessaggioInviato: 05 mar 2006, 12:37
di enzoexpo
Ottimo cabernet... :wink: , io sono un grande sostenitore el cmos reload, lo uso sulla dfi con molto orgoglio, e ci ho salvate 4 config differenti! :wink:

Ciao... :D

MessaggioInviato: 05 mar 2006, 21:19
di CaberNET54
:huge: :geek: :thumleft: :drink:

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 09:36
di CaberNET54
Un aggiornamento è d'obbligo! :twisted:

Avendo due dischi sata ho deciso di costruire un "RAID 0", clonando prima con true image il disco di sistema su un disco IDE, che partendo con la nota configurazione da BIOS che me lo abilita come disco di boot, mi da la garanzia di avere in ogni occasione il mio sistema funzionante al 100%.
Creato il RAID 0 da bios, formattato e partizionato il nuovo disco RAID in 5 minuti con Disk Director, ho fatto una installazione pulita di XP con sp2 integrata.
L'operazione di installazione di XP è stata un po' capricciosa, in quanto la scheda madre tende a dare la prevalenza di installazione dell'MBR sul disco primario IDE, ho dovuto quindi spegnere il computer, disconnettere i dischi IDE e riaccendere e riprendere dall'inizio l'installazione di XP che a questo punto, indirizzato solo sul SATA RAID non ha più avuto dubbi e impertinenze.
Fatta l'installazione di XP sul RAID 0 dovevo preoccuparmi di garantire la sicurezza dei dati, che notoriamente non sono al sicuro in una configurazione di questo tipo.
Per raggiungere una situazione virtualmente molto vicina ai vantaggi di un RAID 0+1, ho fatto in modo che il nuovo sistema operativo in raid fosse indirizzato/sincronizzato con la cartella documenti - archivio posta e rubrica di OE del primo sistema su disco IDE.
In questo modo con true image mi garantisco il salvataggio della partizione di sistema RAID per il ripristino immediato in caso di errore o problema software e mi garantisco un sistema alternativo completo e con dati sempre aggiornati (anche se un po' più lento) in caso di danno irreparabile (anche hardware) dell'array del RAID, tipo rottura di uno dei due dischi SATA :wink:
Ovviamente ho mantenuto la possibilità di sciegliere mediante CMOS RELOADED se partire con SUSE 10 o con XP IDE o con XP RAID, che di fatto ora, dopo alcune ottimizzazioni ancora necessarie, diventerà il sistema prevalente :D
Sono ovviamente a disposizione per qualunque chiarimento e/o approfondimento 8)


LOL

MessaggioInviato: 23 mar 2006, 12:52
di `knives`
ehehehehhe ci stai prendendo gusto vedo a giocare .... fai bene! complimenti