Pagina 1 di 1

ultra ata/133 o serial ata

MessaggioInviato: 02 lug 2005, 23:02
di manuxx
Salve ragazzi quali sono le differenze degli HD ultra ata/133 o serial ata? quali sono i migliori e perchè?

MessaggioInviato: 03 lug 2005, 03:46
di Ghost
mmm è un pò complesso da spiegare...ti consiglio di informarti via "motore di ricerca" in quanto a che ricordo hanno fatto dei test di comparazione tra i 2 tipi. Tutto sta in un'architettura e una struttura diversa ke permette ai S-ATA di avere una banda in entrata e in uscita maggiore rispetto ai normali ATA. Poi da nn sottovalutare vi è anche il fattore raid....che permette molteplici soluzioni con 2 o + dischi S-ATA

MessaggioInviato: 03 lug 2005, 10:03
di manuxx
Avevo letto da qualche parete che i S-Ata sono molto + veloci come lettura dati poi unedo 2 HD insieme forse im modalità raid come dici te addirittura raddoppiano la velocità, ma se non lo si prova in pratica vai a fidarti.

MessaggioInviato: 03 lug 2005, 11:28
di roro
Fidati, fidati. In raid non si raddoppia ma ........... si velocizza molto.
In pratica uno stesso file viene scritto ( e poi letto, di conseguenza ) in contemporanea metà su un disco e metà sull'altro.
Certo, in caso di prblemi su uno dei due dischi perdi i dati di entrambi.

MessaggioInviato: 03 lug 2005, 14:39
di Ghost
quello che dice roro è riguardante il raid 0.....mentre se hai bisogno di affidabilità c'è il raid 1.....che copia in entrambi dischi la stessa quantità di dati.....per avere una massima affidabilità nel tempo. Poi vi è il raid 0+1 la combinazione di striping e mirroring che associa la velocità di un 0 con l'affidabilità dell'1....ma devi avere a disposizione 4 dischi. BYe bye

MessaggioInviato: 03 lug 2005, 14:43
di dannyb78
roro ha scritto:Fidati, fidati. In raid non si raddoppia ma ........... si velocizza molto.
In pratica uno stesso file viene scritto ( e poi letto, di conseguenza ) in contemporanea metà su un disco e metà sull'altro.
Certo, in caso di prblemi su uno dei due dischi perdi i dati di entrambi.


Attenzione però che se si rompe uno dei due dischi perdi il contenuto di entrambi (mi è successo poco tempo fa :x per fortuna che i dati importanti li salvo sempre a parte)

In sostanza i dischi sata sono più prestanti degli ata133 (anche se la differenza non è abissale). Per quanto riguarda le configurazioni raid cerca con un motore di ricerca ci sono delle guide semplicissime che ti spiegano come e cosa fanno i vari sistemi raid 0,1,3,0+1,5,10,jbod ecc.

MessaggioInviato: 04 lug 2005, 16:04
di manuxx
Grazie raga, ho capito che quando si va veloci è + facile cadere!!!!!!!