problemi con 3 ram montate

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

problemi con 3 ram montate

Messaggiodi giskard il 13 dic 2008, 12:05

Ragazzi ho di nuovo bisogno di un dritta....a quanto ne so io il dual channel non si deve abilitare, se trova due ram uguali sugli slot giusti lui inizia a funzionare...giusto?

ma se a me non interessa il dual channel e monto 3 banchi di ram su 4 slot disponibili (quindi 1 resta vuoto) che problemi ci sono????

ho provato su 3 mobo diverse, asus, gigabyte e via....2 slot rossi occupati in dual channel= tutto ok - 2 slot neri occupati in dual channel= tutto ok -
tutti e 4 gli slot rossi e neri occupati in dual channel=tutto ok

però se monto 1 ram su slot rosso e 1 su slot nero (gli altri 2 restano liberi) il pc non parte e inizia a fischiare memory error....

stessa cosa se occupo 3 slot su 4

in pratica funzioa asolo se gli slot sono occupati 2 a 2 oppure e s ne occupo 1 solo......

devo settare qualcosa nel bios?? ho girato il bios in lungo e in largo a non ho trovato nulla riguardo settaggi dei banchi ram :(

grazie a tutti per l'attenzione
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2006, 10:13
Località: VERONA

 

Re: problemi con 3 ram montate

Messaggiodi `knives` il 13 dic 2008, 15:08

che mobo hai? le ram singolarmente vanno tutte?

le impostazioni vanno cambiate a seconda della configurazione..ma in linea di massima si setta da sola.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: problemi con 3 ram montate

Messaggiodi War_Wolf il 13 dic 2008, 16:20

secondo me qualche ram è fallata
Case:|Corsair Carbide 500R|MB:|Asus Z97 PRO GAMER|CPU:INTELi7 4790 |DISSIPATORE:Corsair H100i| VGA: |Nvidia GTX 980 AMP! ZOTAC|RAM: 16GB DDR3 @ 1600mhz Corsair Vengence|SSD: SAMSUNG SSD 840 EVO 120GB SATA 3| HD:|1TBWD CAVIAR BLACK +1TBWD GREEN+2TB TOSHIBA|S.O:|Windows 10 PRO x64|PSU:|Cooler Master GX 750W Plus 80+|Mouse: Logitech G502|Tastiera:Corsair K70|Cuffie: Logitech G930|Monitor:ASUS VX24AH
Avatar utente
War_Wolf
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 apr 2006, 15:51
Località: Firenze

Re: problemi con 3 ram montate

Messaggiodi giskard il 13 dic 2008, 16:35

ciao knives e war wolf

le ram sono tutte da 1g e vanno tutte singolarmente .....tutte nuove e funzionano perfettamente provate 1 ad una

le mobo sono 2 GIGABYTE M570 SLI am2 su cui abbiamo provato con 6 ram corsair ....dual channel perfetto con 2 slot occupati e poi 4 slot occupati....con 3 slotcoppure con 2 slot non in dual channel da memory error

poi una asus (non ricordo il modello) con procio dual intel, 1+1 g a-data in dual channel =perfetta, se ci aggiungo 1g kingston da memory error....se metto 1 a-data e 1 kingston sugli slot dual channel =perfetta ....se metto 1 a-data su uno slot di un canale e 1 a-data sullo slot dellaltro canale da memory error

in pratica sembra che per funzionale la ram debba essere o 1 sinogolo banco oppure 2 banchi esattamante negli slot dual channel corrispondenti, oppure tutti e 4 gli slot occupati.....altre combinazioni danno tutte memory error
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2006, 10:13
Località: VERONA

Re: problemi con 3 ram montate

Messaggiodi `knives` il 13 dic 2008, 18:15

beh non sta scritto da nessuna parte che questo sia un problema. pero appunto è strano che 3 gb di ram non in dual channel non vadano, prova a disabilitare esplicitamente il dual channel da bios.

hai un link per il manuale della mobo? in genere questo tipo di configurazioni sono scritte li.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: problemi con 3 ram montate

Messaggiodi giskard il 13 dic 2008, 19:24

guardare il manuale se c'era qualche funzione per disabilitare il dual channel è la prima cosa che ho fatto, ma non ho trovato nulla...

http://www.gigabyte.com.tw/Products/Mot ... uctID=2539

e poi il fatto che la cosa si presenti su gigabyte e anche asus mi fa pensare che non sia legato solo alla mia mobo....
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2006, 10:13
Località: VERONA

Re: problemi con 3 ram montate

Messaggiodi `knives` il 13 dic 2008, 19:30

mem test su singole ram fatto?

le ram sono tutte compatibili?
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: problemi con 3 ram montate

Messaggiodi giskard il 13 dic 2008, 19:51

mem test non l' hofatto

però ho provato ogni singolo banco e il pc si avvia e funziona senza problemi.....

la ram provate sono

4 corsair da 1g
2 corsair da 2g
2 adata da 1g
1 kingston da 1g

in combinazione tra loro vanno tutte....ad es. se metto 1 kingston e 1 corsair negli slot dual channel vanno, senza attivare il dual channel ma vanno...è quando le metto negli slot "non in dual chanel" che danno errore
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2006, 10:13
Località: VERONA

Re: problemi con 3 ram montate

Messaggiodi giskard il 16 dic 2008, 18:19

...scusate se torno sulla questione.....ma c'è qualcuno che usa o ha provato a montare le ram come ho descritto io??

intendo 3 banchi ram oppure dua banchi ram non in dual channel?
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2006, 10:13
Località: VERONA

Re: problemi con 3 ram montate

Messaggiodi `knives` il 16 dic 2008, 21:19

ciao, su quella scheda ovviamente no.

prova ad aggiornare il bios, e a testare con memtest con ogni singolo banco.
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: problemi con 3 ram montate

Messaggiodi giskard il 16 dic 2008, 21:37

ciao knives,

ciao, su quella scheda ovviamente no.
...quindi deduco che tu abbia montato memorie non in dual channel e che ti funzionino...

prova ad aggiornare il bios, e a testare con memtest con ogni singolo banco.


il bios è aggiornato su una gigabyte, mentre l'altra gigabyte genella e l'asus no, però funzionano tutte con le varie combinazioni descritta nel quote che segue...

le meorie non le ho ancora testate, se ci riesco lo faccio la prox settimana, però non credo darà qualche risultato, infatti come ho gia scritto..

ho provato ogni singolo banco e il pc si avvia e funziona senza problemi.....

la ram provate sono

4 corsair da 1g
2 corsair da 2g
2 adata da 1g
1 kingston da 1g

in combinazione tra loro vanno tutte....ad es. se metto 1 kingston e 1 corsair negli slot dual channel vanno, senza attivare il dual channel ma vanno...è quando le metto negli slot "non in dual chanel" che danno errore
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2006, 10:13
Località: VERONA

Re: problemi con 3 ram montate

Messaggiodi `knives` il 17 dic 2008, 00:00

si ho letto quello che hai gia scritto, ma se non va da qualche parte un problema ci dovra pur essere no?

eliminando i problemi con le ram
rimangono la mobo e il controller delle ram
che e interno alla cpu, e potresti averlo rovinato con dell' oc.

ci possono essere varie cause..quindio solo provando si risolve
vogliadidolci.wordpress.com
Avatar utente
`knives`
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6246
Iscritto il: 24 mar 2005, 01:57

Re: problemi con 3 ram montate

Messaggiodi giskard il 17 dic 2008, 10:16

...spero che qualcosa salti fuori con memtest...


comunque nessu oc fatto, tutto originale, su tutte e tre le mobo....

una cosa che prima non avevo specificato è che le tre schede sono montate su 3 pc diversi quindi le cpu sono 3 e il problema è venuto fuori subito durante l'assemblaggio ....sono tutti pc nuovi, finito il montaggio e montata la ram all'accensione iniziale per iniziare a caricare il so il problema è apparso subito....
giskard
Cittadino verde
Cittadino verde
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 nov 2006, 10:13
Località: VERONA

 

Torna a CPU, RAM & Motherboard

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron