Batterie ricaricabili

Consigli per chi comincia, errori da evitare, consigli pratici, per chi viaggia...

Moderatori: cb_123, tonertemplum

Batterie ricaricabili

Messaggiodi Ciry il 04 set 2008, 03:44

Molti di noi ci saremmo sentiti stufi di acquistare continuamente batterie alcaline x la fotocamera ed hanno pensato a passare alle alcaline, a chi ne sta x prendere consiglio di prendere quelle di un nuovo tipo uscito pochi mesi fa ed ancora poco diffuso ma cercando bene si trovano, si tratta di una evoluzione delle batterie NiMh chiamate ibride o a bassa scarica, difatti se con le vecchie NiMh dopo un pò di tempo ce le troveremmo scariche anche se inutilizzate, con questo tipo le batterie mantengono il 75-80% della carica dopo un anno, rendendole ottime x applicazioni quali fotocamere e altri dispositivi come telecomandi e orologi.
Come trovarle? Io mi sono fatto un giro x centri commerciali e me ne sono capitati 3 marche: la + facile da trovare è la Uniross Hibryo specialmente presso i Medi@world, poi le panasonic Infinium e la duracell Accu, cmq sulla confezione c'è sempre qualcosa tipo "ibride" "pronte all'uso" "a bassa scarica", ci sono anche delle beghelli che usano questa tecnologia e la confezione si distingue da quelle vecchie x la mancanza dei contatti x la carica (difatti inutile), se vi chiedete quale di queste marche è la migliore, la risposta è tutte e nessuna, difatti è un brevetto Sanyo concesso in OEM e poi brandizzato dalle varie case, difatti la capacità è pressoche sempre quella circa 2000-2200 mhA x le AA e 700-800 mAh x le AAA, questo diminuzione della capacità rispetto alle + capaci delle vecchiè NiMh è dovuto al fatto che x ridurre la scarica delle batterie hanno dovuto rinforzarne l'isolante ma il gioco ne è valsa la candela, da diversi test effettuati da diversi forum le Ibride sono sempre uscite vincitrici rispetto alle vecchie NiMh anche + capienti, forse l'unica applicazione dove possono dire la loro le batterie di vecchio tipo sono quando vanno totalmente utilizzate appena tolte dal caricatore, ma x la maggior parte delle applicazioni dove le batterie stanno a riposo nell'apparecchio x averlo pronto all'uso, tipo fotocamere o lettori mp3 le ibride sono decisamente meglio delle vecchie NiMh.
Ultima parte riguardante i caricabatterie, preferite i caricabatteria con un canale x batteria con rilevazione della delta-V e della temperatura, costano poco di + di quelle economiche col timer a canale doppio (cioè che caricano 2 o 4 batterie alla volta e non singolarmente) ma almeno le batterie saranno caricate il giusto a tutto vantaggio della loro longevità e del nostro portafoglio, non dovendo cambiarle ogni 3 mesi :D
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

 

Re: Batterie ricaricabili

Messaggiodi Ibanez89 il 04 set 2008, 16:24

non sapevo proprio di questa differenza... quindi quelle beghelli che le danno cariche sono di questo nuovo tipo? e i carica batteria vecchio posso essere usati con queste?
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)

Re: Batterie ricaricabili

Messaggiodi Ciry il 04 set 2008, 18:47

Ibanez89 ha scritto:non sapevo proprio di questa differenza... quindi quelle beghelli che le danno cariche sono di questo nuovo tipo? e i carica batteria vecchio posso essere usati con queste?

riguardo alle beghelli devi vedere la confezione, se hanno ancora i contatti x ricaricarle nei loro espositori sono ovviamente le vecchie, se non le hanno sono il nuovo tipo e hanno la scritta "carica 500 Hybrid" e sono cosi: http://img508.imageshack.us/my.php?image=img0641ke1.jpg
Riguardo ai caricabatteria vanno benissimo quelli normali e non mi stupisce che non ne conoscevi l'esistenza, se non fossi andato in cerca di informazioni x scegliere un caricabatteria decente che non mi bruci le batterie pure io non ne avrei saputo nulla, visto che in giro se ne trovano pochine, non risaltano particolarmente e pubblicizzato ancora meno :)
CIAO Dany... :cry:
Browser: Opera 9.64 - Client P2P: Lphant 3.51
Libro in lettura: Cacciatori del mare
Anime in seguito: TMO Haruhi Suzumiya 2, Tokyo Magnitude 8.0, Umineko no naku koro ni, FMA Brotherhood, Tears to tiara, Asura crying, To aru majutsu no Index, Aoi hana e altro...
Avatar utente
Ciry
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 2621
Iscritto il: 12 feb 2004, 23:55
Località: Vimercate (MI)

Re: Batterie ricaricabili

Messaggiodi Ibanez89 il 04 set 2008, 19:24

perfetto grazie!
CiAo DanIele...

Immagine
Pentium4 Northwood HT 2.6@3000 "230*13" vcore def [RIP] King Value 512*2 200@230 cas2@3 Ati x800gto2@x850pe powered by Arctic Cooler [RIP] Mother ASRock P4VM900-SATA2 [RIP]
insomma poco alla volta mi si sta bruciando tutto :asd:

Immagine
Avatar utente
Ibanez89
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5563
Iscritto il: 15 apr 2006, 17:31
Località: Corato (BA)


Torna a Fotografia digitale e Computer grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite